Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila

Chi ha scelto il nome del suocero/a?

Monica, il 21 Luglio 2015 alle 21:20

Pubblicato in Future mamme 79

La mia è una curiosità! Premetto che non sono incinta e mi sposerò ad agosto. L'altro giorno fantasticando un po' con il mio fm è saltato fuori il discorso nome.... Lui non vorrebbe chiamare un futuro figlio con il nome del padre o della madre e neppure i suoi genitori ci tengono... Ma hanno due...
La mia è una curiosità! Premetto che non sono incinta e mi sposerò ad agosto. L'altro giorno fantasticando un po' con il mio fm è saltato fuori il discorso nome.... Lui non vorrebbe chiamare un futuro figlio con il nome del padre o della madre e neppure i suoi genitori ci tengono...
Ma hanno due nomi classici, per niente brutti e sono delle persone fantastiche quindi io personalmente non lo escluderei...
Allora mi è venuta questa curiosità: mettereste mai il nome dei suoceri o genitori ai vostri figli? E il fm cosa ne pensa?
A voi la parola!

79 Risposte

  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio suocero si chiama Domenico. Nome bellissimo! E merita! Smiley smile Domenico è anche il nome di mio fratello! Quindi... festeggeremo tre persone in un'unica ricorrenza di onomastico...se avremo il maschietto...!

    Neanche mio suocero ci tiene ma trovo che il nome sia adatto e delicato.

    Mio padre,il mio fm, e suo nonno si chiamano Antonino. Quindi no. Troppissimi.

    Come femminuccia a me piace il nome Aurora. Al mio fm un pò meno ma le statistiche dicono che sarà la mamma a scegliere i nomi! :-P

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei scelto comunque Alessandro. E' il mio nome preferito da anni, mi e' difficile pensare a qualsiasi altro nome per mio figlio. E poi, sarebbe l'unico Alessandro della famiglia. Al secondo posto c'è Edoardo, ma con largo distacco.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la reputo una traduzione assurda e non la condivido
    1- se ci pensassero bene non è il nome che porta l'eredità ma il cognome visto che al giorno d'oggi il/la bimba puo avere l'opportunità di acquisire il nome della mamma
    2-se mettere il nome di uno dei genitori significa volere piu bene al bimbo allo non oso immaginare da che basi si partirebbe per imparare a nostro figlio il senso di affetto smisurato senza interessi
    Ovviamente questo e un mio pensiero personale infatti i nostri figli non avranno nessun nome di entrambi i genitori in quando bisogna essere liberi di mettere cio che piu ci piace se si offendessero amen se ne faranno una ragione fortunatamente i miei la pensano come me da premettere che nessuno di noi figli abbiamo i nomi dei nonni i miei suoceri sono a convenienza per le cose a loro favore sono all'antica per il resto sono moderni quindi se ne faranno una ragione
    • Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo saputo il sesso della mia piccola settimana scorsa se fosse stato maschio so che sarebbe stato gradito da parte di mio marito e di mio suocero mettere il suo nome (suocero) che sinceramente a me non piace x niente per cui avrei cmq fatto di testa mia...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno debba mettere ai propri figli i nomi che ama!il mio futuro marito è calabrese ..all'inizio diceva che un eventuale figlio maschio si sarebbe dovuto chiamare come il padre..ne abbiamo parlato e non se ne parla..e lui ormai la pensa come me per fortuna..!!se il nome del suocero o suocera piace ed è il nome che si vuole per il proprio figlio ok ma di dare ai miei figli nomi che non mi piacciono e sincerante che si usavano 100 anni fa no !!i genitori siamo noi non i nonni o i parenti e il nome si porta tutta la vita ....poi ognuno fa le scelte che vuole..!nella famiglia di mio marito hanno tutti i cugini gli stessi nomi proprio per questa tradizione..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti faccio una domanda: se il nome Domenico ti fosse piaciuto tanto quanto il nome Alessandro quale avresti scelto? Te lo chiedo perché mio suocero ha un bel nome classico e a me non dispiace, se avrò un figlio maschio un giorno potrei chiamarlo come lui... Ovviamente ci sono tanti altri nomi molto belli e non ricevo nessun tipo di pressione anzi! Il mio fm non trova importante questa tradizione che definisce abbastanza antiquata.. ma in fondo se il nome piace potrebbe essere un omaggio ad una persona che io adoro e stimo! Oggi sono solo chiacchiere ma spero di ritrovarmi presto a scegliere il nome di un futuro pargolo Smiley tongue
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La famiglia del mio futuro marito è calabrese, e da loro è tradizione molto sentita dare al primo nipote maschio il nome del nonno paterno. Finora, questa tradizione è stata sempre rispettata. Infatti, il mio futuro marito si chiama Francesco Alfredo, che sono rispettivamente i nomi del nonno paterno e materno.

    Se rispettassimo la tradizione di famiglia, mio figlio dovrebbe chiamarsi Domenico, come mio suocero.

    Ma noi abbiamo già scelto da tempo i nomi per i nostri figli, seguendo semplicemente i nostri gusti. E non sono nomi già presenti nelle nostre famiglie.

    Se sarà maschio, si chiamerà Alessandro. Se invece avremo una bambina, abbiamo già deciso di chiamarla Beatrice.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sembro io.... assolutamente da escludere... uno non mi piace il nome... e due odio le cose di "dovere" :-)

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei essere d'accordo con voi.. mi piacciono tanti nomi maschili tipo Jacopo o Francesco,ma mio marito ha detto "pensa quello che vuoi,che sono all'antica,che sono preistorico ma io ci tengo che se un giorno avremo un maschio ,esso avrà il nome di mio padre." (La storia vale solo x il figlio maschio...x la femmina mi ha lasciato libero arbitrio xD)
    Inizialmente mi dava fastidio il fatto di dover dare il nome di mio suocero,ma non perché sia brutto ma xke mi è stato imposto..ma poi sai che ti dico? Avrò tutte figlie femmine alla faccia sua!!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Potenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevi solo 5 anni quando chiamavo Ciccio bello Antonio e dicevo a mia madre che avrei chiamato mio figlio così. A distanza di 20 anni il caso ha voluto che mio suocero si chiami Antonio e quindi prendo 2 piccioni con una fava! Poi se lo merita anxhe quindi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri hanno nomi bellissimi..thea e romeo ma credo che sia giusto mettere nomi che piacciono. Io scegliero nomi diversi xke nn lo trovo rispettoso nei confronti dei miei e viceversa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Devono" in questo caso non deve esistere secondo me! Se piace il nome a tutti e due è un'altra cosa! Purtroppo mi pare di capire che molti suoceri puntino proprio i piedi e lo trovo assurdo! Che razza di omaggio al suocero è se è vissuto come un'imposizione?
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto di chiamare il nostro piccolo che arriverà a fine ottobre Ciro... nome del nonno che purtroppo non c'è piu... se ci fosse stato magari avrei optato per un altro nome anche perché il nonno non amava il suo nome quindi non sarebbe stato molto daccordo.. ma siccome è andato via e mio marito è l'unico figlio maschio... io non ho proprio battuto ciglio perché amo i miei genitori e so lui quant'era legato al papà quindi se vi tiene perché negargli questa cosa?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo.. E se si offendono chi se ne frega! Il figlio è nostro!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi. Ma solo perché mi è sempre piaciuto il nome Edoardo ed ho sempre pensato di metterlo a mio figlio. Mio suocero si chiama Eduardo. Cambiare una lettera per farlo felice non mi costa nulla. Ma se si fosse chiamato in altra maniera, non lo avremmo nemmeno preso in considerazione
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No assolutamente no!Quando sarà nostro figlio (o figlia) avrà un nome che piacerà ad entrambi, no nomi di suoceri o suocere, non siamo pià nel 1500XD !!!E per le sposine che dicono che a loro non piace il nome del suocero però DEVONO perchè il marito ci tiene..ragazze ma veramente volete dare a vostro figlio un nome che non vi piace e che lo accompagnerà per tutta la vita??

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un giorno dovessi avere un maschietto lo chiamerò come mio suocero (Mario) perchè è un nome che non mi dispiace e so che sicuramente farei molto felice mio suocero che mi vuole bene come una figlia.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro questa è una tradizione perpetrata dal maschilismo che ha dominato il nostro mondo per millenni ed io non intendo assolutamente continuare su questa strada!
    Mio suocero ci tiene perché sua figlia, che ha avuto 2 maschi, il primo lo ha chiamato come il defunto padre di suo marito e al secondo, invece, ha messo un nome che le piaceva e non quello di suo padre. Quindi lui ci è rimasto male. Ma a me non importa. Sceglierò il nome che più mi aggrada, senza farmi condizionare da questi medievalismi!
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, se dovessimo avere un figlio, lo chiameremo con il nome di suo padre, che è mancato da poco.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto..a prescindere che da noi nn si usa pur essendo i miei originari della costiera amalfitana a me e mio fratello nn ha dato i nomi dei suoceri (con i quali peraltro mia mamma ha avuto un sacco di problemi!).. quindi anche noi abbiamo dato a nostro figlio il nome che + ci piaceva..e un giorno voglio che anche lui faccia lo stesso per i suoi figli!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non c'è quasi più questa usanza..quando io e mio marito ci consultavamo su come chiamare la nostra principessa che nascerà a nvembre, io ho pensato al nome di mio suocere, che non c'è più e che sarebbe impazzito di gioia all'arrivo di questa nipotina..mio marito era entusiasta xkè è un nome particolare che ci piaceva tanto e xkè ad un maschietto non lo avremmo mai messo correndo il rischio che ci disconoscesse fin da subito! ahahahaahahah cmq mio suocero si chiamava Natalio e nostra figlia si chiamerà Natalia proprio come lui..x me è un'emozione immensa, lui x me è stato come un papà..ma mia suocera appena l'ha saputo ci ha detto che non eravamo obbligati a farlo..nessun obbligo, scelta dettata dall'amore..

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo avuto nostro figlio prima del matrimonio. Quando ero incinta dissi al mio marito(all'epoca compagno) io non ho intenzione di chiamare nostro figlio come tuo padre o come tua madre sia chiaro, odio questa tradizione e poi non mi piace dare i nonni anche xk mio suocero ha un nome orrendo ROCCO...cioe a me nn piace proprio...mio marito mi ha appoggiato in pieno e il nostro piccolo grande AMORE si chiama DAVIDE un nome bellissimo con un grande significato. Mio suocero quando gli abbiamo detto che nn lo chiamavamo come lui ci é rimasto male, ma a noi nn è interessato perché il figlio é nostro e il nome noi scegliamo quello che piace a noi. Ci aveva detto di metterlo cone 2 nome...idea bocciata...odio i doppi nomi nn hanno senso secondo me... ci teneva tanto perché essendo siciliano ci teneva a questa tradizione antiquata..sono generazioni che loro si chiamano ROCCO o ROSARIO(il nome di mio marito) noi abbiamo stravolto il tutto, sará che io ho un altra mentalitá vivendo a roma e anche mio marito si é adattato a questo. Noi siamo felici cosí.
    se mio suocero avrebbe avuto un nome che mi piaceva non avrei chiamato lo stesso mio figlio con il suo nome.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho kiamato il mio bambino cm mio suocero, premetto ke a me il nome nn piaceva, xo mio fm e mio siocero c tenevano tanto...poi sai quando sei incinta e magari inciampi in quanke problemino d salute il nome è l ultimo dei tuoi pensieri...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha da sempre espresso il desiderio chiamare un futuro figlio come il suo papà..e quando sarà lo faremo.la cosa non mi dispiace x niente perché il nome non è brutto e perché è lo stesso anche del mio papà..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi fortunatamente non si usa, e infatti io e mio marito abbiamo scelto il nome che più ci piaceva senza neanche pensare ai nomi dei nostri genitori. Anzi mio papà, che ha un nome stranissimo e orrendo, ci ha detto che se proprio volevamo fargli un dispetto avremmo dovuto chiamare nostro figlio come lui Smiley tongue
    Non sono contro a questa tradizione a patto però che ai neogenitori il nome piaccia e non sia solo un'imposizione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il nome della suocera non abbia senso..quello di mio suocero non esitarò un attimo..il mio fm è l'unico figlio maschio e poi mio suocero non c è più, ci tengo tantissimo anche io.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,non chiameremo i figli con i nomi dei genitori o dei nonni. in fondo,neanche i nsotri genitori ci hanno chiamato con i nomi dwi loro genitori o nonni,quindi non avrebbe senso.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio marito non piacciono i nomi lunghi, suo padre ha un nome molto bello e lungo come piace a me.....se capita metterò il nome del suocero con molto piacere.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2018 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia futura suocera sì chiama Calogera, a me non piace per niente questo nome, già da tempo avevamo in mente il nome SELENIA e sarà così Smiley xd ..per quanto riguarda il nome maschile abbiamo deciso di chiamarlo come il nonno del mio Fm...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione raffa, non è bello se viene imposto un nome dalla tradizione. Deve essere un piacere per i genitori sempre se a entrambi piace il nome! Ma se non piace è tutta un'altra storia!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente no. Su questo sono stata categorica Smiley smile metteremo un nome che piace a entrambi ma non quelli dei genitori o dei suoceri. Inoltre i miei non ci tengono, i suoi non lo so ma a me non piacciono quindi anche se ci tenessero possono attaccarsi al tram Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione