Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila

Chi ha scelto il nome del suocero/a?

Monica, il 21 Luglio 2015 alle 21:20 Pubblicato in Future mamme 0 79
La mia è una curiosità! Premetto che non sono incinta e mi sposerò ad agosto. L'altro giorno fantasticando un po' con il mio fm è saltato fuori il discorso nome.... Lui non vorrebbe chiamare un futuro figlio con il nome del padre o della madre e neppure i suoi genitori ci tengono...
Ma hanno due nomi classici, per niente brutti e sono delle persone fantastiche quindi io personalmente non lo escluderei...
Allora mi è venuta questa curiosità: mettereste mai il nome dei suoceri o genitori ai vostri figli? E il fm cosa ne pensa?
A voi la parola!

79 Risposte

Ultime attività da Monica, il 26 Aprile 2020 alle 16:41
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono pienamente d'accordo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, concordo pienamente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c’è questa usanza, inoltre sia io sia mio marito siamo contrari
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell‘idea che ognuno di noi ha una propria personalità e non dovrebbe essere associato, ancora prima di nascere, ad un’altra persona.. mio marito la pensa in egual modo e lui stesso porta il nome del nonno.. perciò noi sceglieremo nomi che ci piacciono ma che non sono legati a nessuna persona della nostra famiglia. Ti faccio un esempio, ho la mia migliore amica che si è ritrovata con suo figlio e con il nipote (figlio del fratello del marito) con lo stesso nome del suocero e la nipote (sempre figlia del fratello del marito) con lo stesso nome della suocera.. quindi in pratica questi bambini hanno lo stesso nome e cognome e per quanto nomi attuali mi sembra una follia chiamare i propri figli come i genitori, è come non volergli dare una propria personalità.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no io sono scappata via da queste tradizioni, il nome deve piacermi.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo!!!
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi I nomi strambi e vecchi dei nonni se li devono portare addosso i bimbi per tutta la vita..


    L'idea di chiamare mio figlio Gino, Mario o Otello, Ruggero (giusto per fare qualche esempio) mi rabbrividisce😅😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti per i bellisismi nomi che avete scelto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi assolutamente no. Infatti abbiamo scelto altri nomi sia per il maschio che per la femmina
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo..ci manca che lo porto in grembo per nove mesi, dolori del parto e tutto quello che ne consegue e poi non posso manco scegliere il nome di mio figlio?!?! Ma non scherziamo!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te!certe tradizioni sarebbero davvero da abolire!!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ci teneva tantissimo a dare il nome di suo padre, come lui porta quello del nonno e via discorrendo nelle varie generazioni...peccato che per me queste tradizioni siano assolutamente da abolire!! Non mi piace per niente dare lo stesso nome (e ovviamente cognome) di un altro membro della famiglia. Inoltre il nome di mio suocero a me non piace per niente. Destino ha voluto, aspetto un maschio!!! Ovviamente non ho ceduto e alla fine mio marito ha dovuto arrendersi!!aspettiamo Edoardo a luglio, e avrà un nome assolutamente nuovo sia per la mia famiglia che per la sua!!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem.. se fosse stato maschio mio marito avrebbe voluto mettere il nome del padre.. invece è femmina e mi ha dato carta bianca. .e ho scelto Aurora 😍
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai ragazze, siamo nel 2020, basta con questa tradizione di dare il nome dei nonni ai nipoti 🙈🙈🙈🙈


    Mio padre si chiama Leo, mio suocero Giuseppe. Mio suocero (ovviamente del Sud) ci teneva tantissimo, ma mi sono imposto con forza per due motivi: primo è una tradizione vecchia che non mi è mai piaciuta, secondo il nome Giuseppe non mi piace. Leo era già meglio, ma non volevo far torti a nessuno, e ripeto trovo stupida la tradizione.
    Allora, visto che i cognomi mio e di mia moglie iniziano entrambi con la lettera P, abbiamo dato il contentino a mio suocero scegliendo un nome che inizia con la G (Gabriele) in modo che il bambino abbia le stesse iniziali del nonno (GP).
    Che disagio questi nonni 🤣🤣
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte il fatto che i nomi dei nostri genitori non ci piacciono, onde evitare discussioni tra le famiglie abbiamo deciso di chiamare i nostri figli con nomi assolutamente "nuovi"
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda presente o no io mai metterei il nome dei miei suoceri...loro costringono ma mai lo metterò soprattutto lei vuole ma vediamo chi ha la testa più dura
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Settembre 2020 Napoli
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...quanto odio questa cosa
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito ci tiene tantissimo a dare il nome del padre,nel caso fosse un maschietto.

    Io preferirei dare il nome di mio padre visto che per lui si tratta del primo nipotino,ma mio marito non vuole assolutamente.

    Nel caso invece fosse una femminuccia,il nome lo sceglierei liberamente io.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Prato
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoravo il nome di mio suocero fin da bambina e volevo chiamare mio figlio come lui, ma sia lui che il mio Fm sono assolutamente contrari. Com'è strana la vita....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo farei mai,a parte che hanno nomi orribili ma poi non ne vedo il senso..Ogni genitore ha diritto di dare al figlio il nome che gli piace.
    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha sempre saputo che io per nulla al mondo avrei messo ai miei figli i nomi dei suoi come non avrei mai messo i nomi dei miei...
    Non solo perché non mi piacciono ma anche perché portare il nome di persone vive anzi nonni vivi non mi è mai piaciuto!!
    Il mio primo figlio si chiama Gabriel Lorenzo e la seconda si chiamerà Jacqueline LinaMaria Lina in onore di mia nonna scomparsa nel 2010 poiché ho scoperto il giorno del suo compleanno che sarei finalmente diventata nuovamente madre dopo 6 anni di tentativi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io!!!
    La mia piccola si chiama Nicole. . . Proprio come mio suocero che si chiama Nicola ovviamente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non chiamerei mai i miei figli con il nome dei suoceri o dei miei.

    Io ho quando ho partorito ero sola perchè il mio fidanzato di allora mi ha abbandonata il nome di mia figlia l'ho scelto io in base a quelli che mi piacevano ma ho escluso i nomi di parenti stretti

    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi figlia si chiama chiara christina. Cristina è mia suocera
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non metterei ne il nome dei miei dei suoceri. Io mi chiamo come mia nonna e considerando che non è mai stata presente non ho mai gradito la cosa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Novara
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se i miei genitori /suoceri avessero avuto nomi bellissimi mia figlia non l avrei mai chiamata con il loro nome x questioni di identità...secondo me meglio dare spazio alla ns fantasia e ai ns gusti
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn metterei ne quello dei miei suoceri ne quello dei miei! Assolutamente! A me è andata bene con i nomi dei nonni (mio nonno si chiamava Michele) ma i miei e i suoi hanno dei nomi abbastanza antichi...e poi ognuno d noi deve avere una sua identità... Il figlio è nostro e dobbiamo decidere insieme un nome che c piace!!!!
    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda il figlio maschio sono costretta a metterlo perchè prosegue la tradizione visto che il mio fm è il figlio maschio maggiore quindi scegliendo come nome "Francesco" (nome di mio suocero), proseguirà la generazione dei defunti nonni e bisnonni..Se sarà femminuccia invece non ci sarà problema perchè nè mia mamma e nè mia suocera badano a queste assurdità e fra l'altro, se ance ci tenessero, non le avreimai ptute soddisfare visto che hanno nomi orribili entrambe!Smiley xd e credo sia bruto ai giorni nostri dareun nome antiquato ad una bimba piccolaSmiley amazing

    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Grosseto
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno, è un'usanza del sud Italia.. Ho un'amica napoletana che rideva perché tutti in famiglia si chiamano uguale! Che idiozia
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sappiamo ancora il sesso ma se fosse un maschietto si daremo il nome di mio suocero... Giuseppe. Se invece fisse una femmina... Siamo un po' in disaccordo... A lui piacciono nomi particolari io preferisco i piu semplici... E siccome ho scoperto di essere in dolce attesa il giorno in cui è mancata la nonna di mio marito vorrei chiamarla come. Lei.... Sara.
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io se arrivasse un maschio metterei il nome di mio suocero perchè è un bel nome e poi ci tengo sia io che il mio fm inquanto abbiamo entrambi i nomi dei nonni.. per quanto riguarda il nome femminile non lo metterei mai il nome ne di mia suocera ne di mia madre perchè sono nomi troppo antichi per i giorni nostri.. anche se mi farebbe piacre metterglieli come secondo nome.. comunque per adesso è presto in futuro si vedrà

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2016 Brindisi
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero personcina davvero simpatica (ironicamente ) ha imposto ai suoi figli di mettere il suo nome al primo nipote maschio altrimenti si sarebbe offeso e non ci avrebbe più parlato. mia cognata è incinta ed è maschio, sorpresa, sorpresa non lo chiameranno come lui. ha preso il muso...io e il mio fm saremo i prossimi Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione