Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Super Sposa Maggio 2015 Benevento

Chi invitare alla promessa di matrimonio....aiuto!

Erika, il 7 Gennaio 2015 alle 00:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao ragazze...ho un piccolo problema! ora vi spiego....nel mio paese si ha l'uso di andare a pranzo o cena dipende dall'orario in cui si fa il rito civile (promessa)....però di solito si invitano i parenti più stretti....nel mio caso i genitori di entrambi, fratelli di lui con relativa famiglia chi ce l'ha e le mie sorelle e i testimoni....(mia madre vorrebbe invitare solo queste persone anche perché qui si usa che per la promessa organizza e paga la sposa)....il problema è che mio cognato e mia cognata da parte del mio fm tre anni fa al posto della promessa hanno dovuto fare il matrimonio civile per questioni lavorative ed hanno invitato anche i rispettivi zii e relativi cugini.....e i miei suoceri mi stanno dicendo di fare la stessa cosa ma mamma non vuole....come devo fare per dire ai suoi parenti di venire solo al rinfresco sul comune e non a pranzo? ???? Help me

9 Risposte

Ultime attività da Mery, il 8 Gennaio 2015 alle 00:31
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invoterò nessuno nemmeno al rinfresco hahaha giusto le persone più importanti
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2015 Benevento
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze....dirò agli zii di venire al rinfresco..... Smiley ups Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato gli zii solo per il rinfresco al comune. In questi casi non c e nulla di meglio che essere sinceri. Noi abbiamo semplicemente detto: Giorno tot facciamo la promessa e ci farebbe molto piacere avervi x il rinfresco in comune.
    Loro capiranno...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me c'e' questa tradizione,ma io festeggero' sicuramente solo con i rispettivi genitori, fratelli , sorelle ed i testimoni (anche se al 99% combaceranno con i nostri fratelli Smiley laugh )
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. L'importante é che cmq siate voi due a prendere la decisione senza pressioni esterne
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me c'è questa tradizione, addirittura si fa la lista nozze x la prima richiesta! Io porterò a pranzo solo i miei suoceri cognata e testimoni poi eventualmente la sera inviterò gli altri a casa per un "caffe".
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika secondo me la cosa migliore è solo i più stretti. La Prima premessa è una rito necessario per potersi sposare al comune. Cerca di parlare apertamente a tua suocera ma il tuo fm dovrebbe essere d accordo con te!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maaaa...non potresti provare a spiegare ai tuoi suoceri che nel vostro caso si tratta solo della promessa e non di un rito civile di matrimonio vero e proprio..?
    Dalle mie parti non usa niente di tutto ciò, ma mi sembra comunque esagerato fare sia un rinfresco al Comune che poi un pranzo con tutta questa gente..!
    Fosse appunto una cerimonia vera e propria...ma alla fine la promessa è una roba da pochi minuti...
    Prova a parlare con i suoceri e magari anche con i diretti interessati: potresti scoprire che loro nemmeno si aspettano di essere invitati a pranzo per la "sola" promessa..

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non prenderla come un OffesA, ma uno spunto su cui riflettere. Ma ti sposi tu o i tuoi genitori/ parenti? Sentiti libera di fare quello che vuoi . Con la buona educazione e i dovuti modi non soanca di rispetto a nessuno . Dammi retta con tutto il rispetto cerca di farti influenzare il meno possibile . Sei o non sei tu la sposa. Io al rito civile invito la mia famiglia ( genitori) e le amiche più strette. È lui qualche parente in più per sua libera scelta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione