Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yo Landa
Sposa Precisa Giugno 2015 Caserta
Yo Landa, il 5 Ottobre 2014 alle 09:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Salve. .. stamattina vorrei mi toglieste un dubbio. ...stiamo arredando casa. ... La casa è del mio fm che nel tempo ha completato con tutto ciò che riguarda allestimento della struttura ovvero pavimenti, porte, camino, infissi etc.... Secondo voi le spese dei mobili ora spettano a chi? Tutti a me o...
Salve. .. stamattina vorrei mi toglieste un dubbio. ...stiamo arredando casa. ... La casa è del mio fm che nel tempo ha completato con tutto ciò che riguarda allestimento della struttura ovvero pavimenti, porte, camino, infissi etc.... Secondo voi le spese dei mobili ora spettano a chi? Tutti a me o qualche cosa si può fare a metà? Premetto che anche io ho un appartamento già finito ma per questioni affettive abbiamo scelto di stare da lui ... Chi paga?

39 Risposte

• Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.non ho capito.una cosa ma.in teoria la.sposa.dovrebbe.pagare.anche.le bomboniere.del l altra famiglia? Cioè tutti i.parenti.del mio fm?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo del matrimonio specifica chiaramente quali sono le spese che devono affrontare i genitori della futura sposa e del futuro sposo.
    Alla famiglia della sposa spettano:
    Spese tipografiche e di spedizione degli inviti e delle partecipazioni di matrimonio;
    Bomboniere e confetti;
    Acquisto dell'abito da sposa;
    Preparazione del corredo;
    Spese della cerimonia, comprensive dell'addobbo floreale sia della Chiesa che del ricevimento;
    Offerta per la Chiesa;
    Abiti delle damigelle e dei paggetti;
    Mezzi di trasporto per la sposa e per il suo seguito;
    Spese per il ricevimento;
    La musica;
    Spese per il servizio fotografico.
    Acquisto del mobilio della camera da letto, fatta eccezione del materasso.
    Alla famiglia dello sposo spettano invece:
    Acquisto della casa coniugale;
    Arredamento della casa coniugale fatta eccezione della camera da letto;
    Materasso per la camera da letto;
    Fedi nuziali;
    Bouquet;
    Fiori da portare all'occhiello sia per lui che per i testimoni;
    Automobile per condurre sia lui che i propri testimoni nel luogo dei celebrazione della cerimonia;
    Il viaggio di nozze
    In realtà oggi al di là del galateo del matrimonio, dati i costi eccessivi soprattutto per l'acquisto della casa, spesso le due famiglie dividono equamente tutte le spese.
    Molto spesso, inoltre, gli sposi decidono di farsi regalare il viaggio di nozze dagli amici.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo....nn è una questione di soldi in sè....è un qualcosa che dovrebbe venire naturale! Poi nn sò...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se anche il tuo appartamento non è arredato, dovreste fare a metà dei mobili.
    Se invece lo è, forse dovrebbe arredarselo lui, così sareste per così dire "alla pari".
    Però parlandone con lui magari vi vengono in mente altre soluzioni!
    In ogni caso arrivate al punto di dire "nostro", è un consiglio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se hai la possibilità economica sia una buona cosa che tu proponga di pagare l'arredamento, poi forse lui ti dirà di fare un po' e un po', perché in fondo questa è casa vostra, poi comunque dovrete decidere se fare comunione dei beni o spese separate, ma per ora se puoi perché no?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai non esiste più chi paga quello e chi paga quell'altro. Si fa quel che si può dandosi una mano a vicenda.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me non e` questione a chi spetta pagare, ma potresti parlarne con lui e trovare la soluzione giusta, perche` cmq rimarra` la vostra casa, indipendetemente da chi ha pagato di piu o meno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione