Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Precisa Luglio 2021 Bari

Chi paga chi? Traduzione pugliese

Miriam, il 10 Agosto 2020 alle 16:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Salve sposine, premetto che non è un obbligo, ma in Puglia si usa che la nuora regala l'abito da sposa alla sposa... Quindi, anche Il padre della sposa quindi regala l'abito al futuro genero?

34 Risposte

Ultime attività da Nunzia, il 12 Agosto 2020 alle 02:30
  • Nunzia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Taranto
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia la suocera regala il bouquet non il vestito...ma alla fine ogni famiglia è a se secondo me...e decide come è meglio fare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza e coraggio! L’abito da sposa da migliaia di euro non è fondamentale e se ne trovano di belli anche con 250€! Il mio è costato 390€!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sai quanto ti capisco... io ho avuto un paio di battute che se era un’altra non so se aveva il mio self control...
    Io ho perso mio papà e ho mamma lontana. Loro sono vicini ma inesistenti.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi viviamo all'estero quindi figurati.....
    Lei si interessa quando le pare, quando vuole ti chiede, quando non vuole no.
    Io dopo esserci rimasta male (perché non ho più mia mamma e mi aspettano un minimo di sensibilità ed aiuto) ci ho rinunciato... Si era offerta di venire a vedere l'abito ma mi manca solo di rovinarmi gli appuntamenti con le sue critiche non richieste (ma bianco bianco, accidenti anche lo strascico..?... Ma anche il velo?,). Tralasciando osservazioni sul fisico. Anche no...!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho un centesimo per pagare il vestito... Quindi...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due agag
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendevo che mia suocera si disinteressa completamente della nostra vita... poi meglio così che invadente!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco...
    Paghiamo da sole e facciamo prima....
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo no...
    È una signora che tiene all'eleganza in generale ma per il resto disinteresse totale.
    Detesta le cerimonie.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a Napoli conta che sia la suocera che regala l'abito. Mentre qui in Sardegna, la suocera regala il bouquet.
    Io, per non sbagliare, mi sto pagando il vestito e il bouquet 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ultima parte mi sa che mi è venuta male stavo scrivendo di fretta, Volevo dire che anche dopo anni dal divorzio del mio fm la sua parentela(la persona più vicina a lui che per lui era considerata come hai detto tu le zie che lui considerava com'è secondi genitori) d'avanti a me e anche d'avanti ai terzi come disco rotto a ripetizioni cosa ha regalato al suo matrimonio e quanto è costato(soldi mai guadagnati che è anche doppiamente bizzarro rinfacciare le cose che non hai nemmeno sudato per pagare), talmente era frequente che ormai mi veniva la nausea, per verificare molte cose devi vivere qui a patto che stai con i quattrini e magari le proprietà, in più devi avere i parenti di sesso femminile che non hanno mai lavorato quindi come possono ottenere le cose se non per via del'ingano(lavoro vero dalla mattina fino la sera 12 mesi/anno con tutta la responsabilità di seguito e non lavoretto stagionale dicendo "ho lavorato tutta la vita" 😂) e comportarti da straniero che vuoldire osservare e ascoltare tantissimo(molto più del solito) per comprendere cosa ti circonda tirando le somme della media, non saltare alle conclusioni affrettati, generalizzare non é proprio una cosa da me(so cosa vuoldire quando le persone non fanno le domande non osservano non ci provano nemmeno conoscere le persone che non sono del posto della tua provenienza che ripetano solo i luoghi comuni com'è delle oche senza usare minimo di cervello, lo so cosa vuoldire sono straniera e di luoghi comuni o frottole senza conoscere né stare in mezzo alle persone di qual'è stai parlando senza osservare, ho sentito a tonnelate) quindi ci metto anni per concludere determinati concetti dando più possibilità alle persone che sbagliano provando anche di metterli sulla retta via 😇(specialmente se si tratta dei famigliari, ma educare le persone per quale l'ingannare e sfruttare altri é normalità, non c'è niente da fare si può solo escludere dalla propria vita) proprio per non generalizzare osservo parecchio le dinamiche dei rapporti interpersonali nel posto dove vivo e nel ambiente che mi circonda. É una cosa molto curiosa osservare ancora di più le dinamiche famigliari quando qui c'è il lutto dell'ultimo genitore e ci sono le proprietà, o è fortemente interessante e curioso osservare le dinamiche famigliari se il marito scompare prematuramente la famiglia di lui che veniva a tutte l'occorenze e feste per anni e anni con tanto di sorriso e "ti voglio bene" e "sei com'è una di famiglia" ma devi vedere cosa accade se c'è minima proprietà che fa gola cosa accade con tutti quei parenti che consideravi la tua seconda famiglia poco dopo della disgrazia, io dirrei (così per vedere meglio) devi osservare di più anche per non inciampare nelle situazioni che ti possono deludere o peggio ancora portarti al astrico
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due.
    Se fosse per lei pure il figlio andava in jeans 😱
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é una tristezza, se non un comportamento per come vedo io al quanto criminoso, senza parlare di educazione e buon senso, ma io giudico da quello che vedo e esperienze vissute, nella mia famiglia ogni dono un regalo viene dal cuore e non ha mai né per apparire splendida né per i secondi fini, a fin che non sono finita nei "valori famigliari di altri tempi del sud" come dicono al nord, pensavo anch'io che queste cose non è possibile che accadano perché se non ti fidi dei propri famigliari di chi ti poi fidare? Ma la triste realtà è questa osservata molteplici volte, per me è stato inconciliabile che qui ricordano sempre chi cosa regala anche d'avvanti ai terzi per fare bella figura(anche se i regali sono sempre stati ricambiati che é ovvio), ma per la mia educazione è da maleducati rinfacciare queste cose se io regalo qualcosa da quel momento quel oggetto per me è dimenticato non esiste più (non si è mai visto che io minimamente potrei rinfacciare i regali fatti o mai sia richiederli indietro, purtroppo quest'ultimo é a quanto frequente qui, da me considerata completa assenza di educazione di base per essere un umano civile), però io ad'esempio parlo dei regali ricevuti perché é proprio un approccio differente sulle cose(valorizzando altri valorizzi te stesso), vedendo questa prattica da persone adulte e non da adolescenti immaturi anche per quello che riguarda "restituiscimi quello che ti ho regalato se no ti dinuncio per furto"(regali di natale, compleanni, sempre ricambiati da parte mia di valori anche superiori mai chiesti indietro perché é inferiore alla mia educazione un comportamento del genere), visto che sono pagati con la carta non puoi dimostrare che sono regali, stessa cosa é accaduta con la mia amica con uno di qui, di parenti non parliamo per un regalo del matrimonio sarà un rifacimento a vita, quando ho conosciuto mio fm al primo regalo gli ho detto "non te lo prendere ma qualsiasi regalo che mi farai deve essere pagato in contanti e se ha un certificato di garanzia deve essere messo mio nome, diversamente non sarà accettato, non voglio scoprire se avrai o no il comportamento comune di qui, quindi non voglio le rogne successivamente, perché non accetto i oggetti in comodato d'uso a natale e compleanno posso fare a meno o comprarmelo da sola, perché per me è una specie di inganno tale comportamento", senza parlare della parentela e regali al matrimonio mio fm era già divorziato e in anni ancora diceva cosa è stato regalato al suo primo matrimonio e quanto è costato quel e l'altro regalo non sopportavo più tutto questo dire ogni volta che cosa hanno regalato al suo matrimonio per me non é normale é da maleducati, quindi io non acceterei nemmeno, troppi esperienze negativi vissuti e osservati purtroppo nei valori famigliari del sud
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2022 Perugia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, qui sembra quasi una gara a chi si paga il
    Matrimonio da soli, capisco che possa essere una soddisfazione, ma per me lo è altrettanto pensare che avrei potuto pagare tutto io, ma che ho una famiglia alle spalle che, potendoselo permettere, mi voglia fare un regalo.
    Discorso a parte le famiglie che invece non possono permetterselo, e che magari invece avrebbero voluto, ma qui si parla di parenti che apriti cielo se accetti 5 euro in regalo ti renderanno la vita un inferno 🤯
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente! Anche i miei genitori e i miei suoceri ci aiuteranno e i regali li useremo per arredare casa e per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ed io siamo due precari della scuola. Lavoriamo ogni anno ma, vivendo fuori e pagando affitto e via dicendo, non potevamo sobbarcarci la spesa della cena da soli. Personalmente pagherò con i miei soldi il fotografo, trucco e parrucco. Il resto lo divideremo a metà. Gli abiti? Ognuno il suo! Ammiro chi è riuscito a pagare tutto da solo, noi purtroppo non ce l’avremmo mai fatta e mia madre si è commossa per il mio gesto. Se riuscirò, vorrei sgravarla anche di altro.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo regala mia madre come mia nonna lo ha regalato a lei.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma serio 🤣🤣 come scrissi in un altro post: mi manda con il sacco di iuta
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2022 Perugia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un po’ triste leggere questi commenti riguardo la famiglia.
    Capisco che ogni caso è a se, quindi non bisogna generalizzare, io più leggo queste cose più mi reputo fortunata ad avere sia futuri suoceri che zii e zie che considero come secondi genitori, considerando che i miei due genitori sono meravigliosi, e cugini e cugine che considero come fratelli e sorelle.
    Premetto che ho passato i 30, vivo in Svizzera da tanti anni e non dipendo più da nessuno, ma per il matrimonio i miei genitori, che sono indubbiamente benestanti, mi hanno voluto regalare tanto, sempre con la stessa frase: “tutto quello che risparmiate ve lo tenete per la vostra famiglia futura”. Spero un giorno anche io di regalare ai miei figli la stessa FAMIGLIA in senso allargato che ho avuto il dono di vivere io, anche se adesso essendo tutti sparsi per questioni di lavoro sarà difficile, ma davvero leggere queste cose mi mette tanta tristezza ☹️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pago io.

    Se aspettassi che fosse la mamma del mio compagno a pagarmi o a regalarmi il vestito andrei all'altare in pigiama.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse hai compreso in magniera alcontraria, intendevo opposto non i sposi che prosciugano ma alcontrario, sei sicura che vale la piena, per un abito da sposa, c'è il rischio che quel regalo dovrai ripagare per il resto della vita 100 volte in più 😏 Parlo per esperienza diretta non si tratta dei regali per matrimonio ma in generale, da noi si dice "con sorriso ti dà la caramella per poi portarti via la casa" 😂, con la faccia lavata ti portano via anche le mutande senza nessun risentimento, quindi non acceterei nemmeno un acquisto perché tendono di recordare per il resto della vita in oni occasione com'è un pretesto che gli devi qualcosa, inoltre c'è parecchia probabilità che vogliono indietro i regali fatti magari con la minaccia di denuncia per furto 😂, al primo matrimonio di mio fm i genitori di lei gli hanno regalato l'orologio dopo divorzio hanno richiesto la restituzione 😳😲😳 in più mantenimento(dichiarando il falso in tribunale visto che lavorava a nero ho visto con i miei occhi, quindi non ho dovuto mettere in dubbio le parole di mio fm, sai com'è accade fra ex non a tutto si può credere) non é un caso isolato per com'è vedo io é una prattica molto diffusa qui, mi sa che non sono al corrente che una volta fatto il regalo non ti appartiene più, e capitato anche a me con un ex(insomma per quello che ho compreso il senso é che I regali al compleanno natale e matrimonio ha la durata del rapporto com'è il comodato d'uso(escluso i contanti), anche se una cosa del genere é difficilmente comprensibile per le persone che non hanno le stessi valori) O un'altro esempio che la parente di mio fm che diceva sempre che per lui é com'è la madre si é appropriata della casa di mio fm attraverso la procura vendendo l'immobile a se stessa senza dirli niente e sucisivamente ha venduto l'immobile ai terzi convincendo mio fm di prendersi il mutuo a vita per pagarsi la casa che é di proprietà sulla carta é di lei(ma di fatto é di proprietà di lui fino all'ultimo cintesimo a finché non non gli gira), di tipo "tanto dopo sarà tutto tuo" di seguito sempre con inganno e pianti ha provato di mettere le manine anche nelle mie tasche con tanto di dolcezza e sorrisi "ti voglio bene" qualche regalo insignificante e così via(ma ho visto quello che stava accadendo 😈) una volta ottenuto tutto con inganno e trovando un muro da parte mia di tipo "qui non ti passa" a mostrato la vera faccia, tutto con inganno furbizia e pianti da Santa Teresa spingendo su sentimenti, quindi io priferirei prendere un'abito da 4 soldi o fare a meno per non avere complicazioni dopo, no grazie mi va bene senza o solo incontanti

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si ahahah
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per questa risposta gentile Smiley heart oltre alle tradizioni ora anche la gentilezza è rara
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quanto ho capito, non si usa più fare nulla ahahah ok.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese, noi abbiamo deciso che ognuno si paga il proprio abito, però io un regalino non lo disdegnerei😂😅 ma dubito mi arriverà qualcosa... per gli invitati abbiamo deciso di fare a metà così come faremo a "metà " i regali anche se magari qualche mio o suo parente fa un regalo più grande
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse una volta era così. Ma non solo in Puglia. Mi sembra di ricordare che addirittura le spese erano già rigidamente suddivise. Se non erro il banchetto era totalmente “offerto” dai genitori della sposa. Una sorta di bilanciamento, insieme al corredo sostanzioso di lei, alla casa che era “portata in dote” da lui.
    Ma potrei ricordare male le suddivisioni 😉
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beati voi che potete Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piacciono tantissimo quelli che si fanno grandi che hanno pagato tutto loro ecc.. Beati voi... Alcuni non possono permetterselo quindi il regalo ci sta sempre. Non si tratta di prosciugare la parentela
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in Puglia e paghiamo tutto noi fino all'ultimo, non mi risulta che qui paga qualcosa per qualcuno, ma che la parentela se trova il modo di repulirti questo si questo mi risulta 🤑🤐🤫😏
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le cose si dovrebbero fare se si vogliono, a prescindere dalle tradizioni. Se ai tuoi genitori fa piacere regalare l'abito al tuo fidanzato lo fanno, altrimenti possono scegliere di contribuire in altro modo al vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, scusa... Queste cose non le ho mai capite. La mia futura suocera ha la mentalità antica e vorrebbe farmi questo regalo. I miei genitori invece sono molto più giovani e di queste tradizioni non ne sanno nulla. Grazie a tutte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione