Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Agosto 2017 Cuneo

Chi si sposa per la seconda volta?

Stefania, il 8 Settembre 2016 alle 14:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao sposine...come ho già scritto io mi sposo per la seconda volta dopo un matrimonio fallito che mi ha dato poche gioie e tanto male...adesso il mio fidanzato è meraviglioso mi fa vivere cosa non ho mai vissuto tra cui la proposta di matrimonio .... Io non so da dove iniziare a ptrte che mi piacerebbe un cerimonia all'aperto stile Americana visto che non posso sposarmi in chiesa..... Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione ..cioè in seconde nozze? E come state organizzando il matrimonio?

35 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Settembre 2016 alle 20:06
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze di cuore...ho superato un dubbio forte...adesso so cosa voglio fare e come....
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato allora ci vedremo in foto Smiley winking
    • Rispondi
  • Annabella
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti conviene festeggiare le due cose separatamente, prima il rito civile "vero" a Torino insieme ai suoi genitori e magari fai salire anche i tuoi. E poi rito simbolico e festeggiamenti in Sicilia , dove vuoi ,ci saranno sicuramente tante Location adatte ,basta solo un po' informarsi ....per il cerimoniere nn serve un professionista , cioè ki lo fa x professione c'è e credo si prenda anche un bel po'. La mia Location ad esempio lo forniva ma io ho preferito un nostro carissimo amico così la cerimonia sarà più sentita...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Io sono di prime nozze ma FM no, per cui Comune anche per noi. In zona abbiamo diverse location che fanno il rito all'aperto e ci stiamo orientando su un paio che rientrano nel nostro budget (alcuni Comuni chiedono 500/600 euro per il rito fuori dal municipio).

Per il resto, visto che, comunque, non siamo neanche giovanissimi, stiamo organizzando un matrimonio non troppo tradizionale con un'apericena al posto dei classici pranzo o cena.

Il resto dei preparativi saranno quelli di un matrimonio qualsiasi: pratecipazioni ed inviti, bomboniere, torta a piani, confettata.

Ciao Elena... Quando ti sposi?

Se tutto va bene, il 15 settembre 2017. E tu? Quando pensi di sposarti?

Il 13 agosto 2017 ... Io vorrei fare la cerimonia simbolica ma chi fa la cerimonia e come?

Non so come si sia organizzato il tuo Comune ma potresti farla anche vera all'aperto. Il mio Comune lo fa. Per la simbolica, è, appunto, simbolica. Addobbi un bel tavolo, prendi un amico/a caro, e fate lo scambio delle promesse e quant'altro. Puoi fargli anche leggere gli articoli del codice civile che leggono anche in comune e puoi preparare una bella pergamena da firmare, voi ed i testimoni. E' bella perché puoi fare come vuoi e aggiungere e togliere tutto quello che vuoi.

Ovviamente, non ha valore legale e potete farlo sia prima che dopo il rito civile legale.

Io non sono convinta di fare una cosa del genere perché mi saprebbe un po' di teatro.

Per me sarebbe una soluzione perché i miei parenti e tanti vivono in Sicilia quindi la festa di matrimonio la faccio li perché sarebbe complicato ospitarli qui...dall'altra i miei futuri suoceri non stanno bene di salute e mio suocero non può affrontare il viaggio e mi spiace che non assistono al matrimonio vero e proprio del figlio CGE si sposa per la prima volta.. Allora pensavo di fare due feste una con loro a Torino e una giù con i miei...ma senza una cerimonia prima del banchetto la trovo triste...per quello pensavo a questa soluzione

Allora è un'ottima idea!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Grazie dell'invito ma viviamo all'estero, penso proprio che il 13 saremo già ripartiti!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Così deve essere! Fregatene perché tanto le critiche c sono e c saranno sempre!!!!! I tuoi sogni e desideri sono molto più importanti!!!!! Un abbraccio!!!!
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Michela... Sicuramente critiche ce ne saranno...ma come scrivi tu voglio fare tutt quello che desidero e che sogno.... Poi se a qualcuno non sta vene problema suo....
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono d seconde nozze ma mio marito si! C siamo sposati nella location con rito civile.....all'aperto stile americano! E in barba a tutti quelli che dicono che il rito civile è secondo al rito cattolico mi sono sposata con un bellissimo abito bianco, festa, bomboniere, damigelle e rito della sabbia!!!!! Ho fatto tutto come mi sentivo d fare! Ed è piaciuto a tutti il nostro matrimonio!!!!! Non farti problemi perché hai avuto un matrimonio prima....adesso devi essere felice e fai il matrimonio che desideri!!!! Non ascoltare niente e nessuno!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di piazza Armerina ma il matrimonio lo faccio a Mirabella .... Vuoi venire ? Smiley love
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A Siracusa! Tu dove in Sicilia?

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre giorni prima Smiley love Smiley love dove?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il 10 agosto! Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No può farlo chiunque perchè il rito simbolico non ha nessun valore legale, quindi non ci sono regole da rispettare o deleghe da richiedere, l'unica cosa che mi dicevano è che ovviamente non può essere usata la fascia tricolore, cosa alla quale io tenevo moltissimo! Comunque sono certa che troverete qualcuno, tranquilla!

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tu in che data ti sposi?
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho la piu pallida idea...non pensavo neanche si potesse fare...pensavo fino ad oggi che doveva farlo obbligatoriamente il sindaco e nello stesso giorno..... Altra cosa a cui pensare Smiley shame
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non abbiamo ancora deciso, probabilmente mio zio! A te?

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti diventerebbe più complicato.... A te chi l fa l cerimonia simbolica?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo penso sia fattibilissimo! Noi faremo il rito civile vero e proprio la mattina, andremo solo con i testimoni però, poi di pomeriggio facciamo il rito simbolico con genitori, parenti e tutti gli invitati! Oppure l'altra opzione potrebbe essere far spostare i tuoi parenti a Torino e fare tutto lì ma è più dispendioso probabilmente..

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data sarà il 13/08/2017 ..anche noi vorremo fare una cerimonia civile e simbolica all'aperto...anche io vorrei il vestito da sposa avorio con q ulche richiamo rosso ...perché il colore principale è il rosso ... Il mio problema è che ho tanti parenti in Sicilia e quindi il matrimonio lo farò giù ma i genitori del mio fidanzato sono di Torino e lui malato non può viaggiare quindi pensavo una cerimonia simbolica all'aperto con festa principale giù ...e a Torino fare il rito civile vero e proprio per fare partecipare i genitori del mio fidanzato visto che per lui è il primo matrimonio e mi spiace se non c'è sua madre. Pensi sia fattibile?
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe una soluzione perché i miei parenti e tanti vivono in Sicilia quindi la festa di matrimonio la faccio li perché sarebbe complicato ospitarli qui...dall'altra i miei futuri suoceri non stanno bene di salute e mio suocero non può affrontare il viaggio e mi spiace che non assistono al matrimonio vero e proprio del figlio CGE si sposa per la prima volta.. Allora pensavo di fare due feste una con loro a Torino e una giù con i miei...ma senza una cerimonia prima del banchetto la trovo triste...per quello pensavo a questa soluzione
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok! Sì allora facciamo tutto in maniera tradizionale, l'unica cosa "strana" è il rito ci sposiamo nel giardino di un castello (dove poi facciamo il ricevimento) con rito civile completamente personalizzato, quindi letture di poesie, promesse personalizzate, arco di fiori e quant'altro!

Noi siamo convinti che il rito civile sia il solo matrimonio che valga e quindi lo trattiamo come se fosse un matrimonio in chiesa tradizionale, anche se qualcuno ha storto il naso, io ho scelto un vestito bianco, decisamente da sposa con tanto di strascico super lungo!

Le partecipazioni, così come tutti i coordinati cartacei, quindi segnatavolo, tableau, menù ecc, saranno curati per noi dalla sorella del mio fidanzato che è una grafica, abbiamo deciso di non avere nessun tema ma abbiamo scelto solo una palette di colori, bianco, rosa cipria, verde salvia e oro rosa e uno stile abbastanza elegante/formale, il resto però è ancora un work in progress!

Tu invece? Come te lo immagini? Quando ti sposi?

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Alice scusa...intendevo vestito...inviti ...partecipazioni ecc ecc
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bello...ma il rito chi può farlo? Un professionista? Io ho il problema dei futuri suoceri che vivono a Dorina e per problemi si salute non possono venire e visto che il mio fidanzato non si è mai sposato mi spiace che non possono esserci i suoi ...d'altra parte la mia famiglia è troppo numerosa da farli venire dalla Sicilia... Quindi potrei fare una cosa del genere tipo la funzione civile a Torino prima o subito dopo la cerimonia simbolica?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso cara? Penso di si Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Io sono di prime nozze ma FM no, per cui Comune anche per noi. In zona abbiamo diverse location che fanno il rito all'aperto e ci stiamo orientando su un paio che rientrano nel nostro budget (alcuni Comuni chiedono 500/600 euro per il rito fuori dal municipio).

Per il resto, visto che, comunque, non siamo neanche giovanissimi, stiamo organizzando un matrimonio non troppo tradizionale con un'apericena al posto dei classici pranzo o cena.

Il resto dei preparativi saranno quelli di un matrimonio qualsiasi: pratecipazioni ed inviti, bomboniere, torta a piani, confettata.

Il 13 agosto 2017 ... Io vorrei fare la cerimonia simbolica ma chi fa la cerimonia e come?

Un mese prima di me!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Non so come si sia organizzato il tuo Comune ma potresti farla anche vera all'aperto. Il mio Comune lo fa. Per la simbolica, è, appunto, simbolica. Addobbi un bel tavolo, prendi un amico/a caro, e fate lo scambio delle promesse e quant'altro. Puoi fargli anche leggere gli articoli del codice civile che leggono anche in comune e puoi preparare una bella pergamena da firmare, voi ed i testimoni. E' bella perché puoi fare come vuoi e aggiungere e togliere tutto quello che vuoi.

Ovviamente, non ha valore legale e potete farlo sia prima che dopo il rito civile legale.

Io non sono convinta di fare una cosa del genere perché mi saprebbe un po' di teatro.

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stefania:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

• Rispondi
  • Annabella
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Stefania , in comune sarà il rito civile con valore legale xke'purtroppo in spiaggia nn si può. Il rito simbolico lo personalizziamo a nostro piacimento, sarà celebrato da un nostro carissimo amico, faremo lo scambio delle promesse e degli anelli,la lettura degli articoli (come il rito vero) e poi lo arricchiremo con qualche lettura particolare .
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anbella....spiegami un po cosa vuol dire quello ufficiale in comune e quello simbolico in spiaggia ....in spiaggia vi scambiate solo le promesse?
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quella l'abbiamo trovata e faremo li il rito civile .... Il resto farai tutto in modo tradizionale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione