Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Agosto 2021 Foggia

Chiarezza sui testimoni

Iolanda, il 2 Gennaio 2021 alle 17:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Buonasera a tutte,

Vi chiedo di farmi un attimo di chiarezza.
Io e il mio fm ci sposiamo ad agosto e abbiamo individuato 2 testimoni per parte. Faremo il rito religioso con contestuale rito civile. I testimoni firmeranno tutti e 4 sia per il civile che per il religioso?Coloro che poi battezzeranno gli eventuali figli devono essere necessariamente 2 dei 4 testimoni di nozze oppure possono essere ancora altre 2 persone?Come vedete ho un po di confusione, vi chiedo se mi aiutate a farmi un po di chiarezza perché non ho capito bene come funziona. Grazie mille anticipatamente.

14 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 20:24
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il civile se nn erro basta 1 testimone a testa, noi ne avremo comuqmei 1 a testa anche in chiesa
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché la parte civile è " inclusa " in quello religioso
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio in chiesa con parte civile è il cosiddetto rito concordatario, non è diviso in due parti, è una cosa sola.. è il classico matrimonio in chiesa e possono firmare 2 persone per parte.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni in Chiesa firmano tutti e 4,per gli eventuali figli puoi scegliere chiunque,vuoi.Quella dei testimoni è una tradizione più che che un obbligo,ma se vuoi cambiare nessuno te lo vieta😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sorry, non sapevo che in chiesa potessero firmare tutti e 4 anche per la parte civile
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, grazie mille a tutte per avermi fatto chiarezza, ora almeno sono più tranquilli, è che sentii che forse tutti e 4 non avrebbero potuto firmare e mi era venuta un po di confusione 😅 grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma lei ha detto che si sposa in chiesa e quindi i testimoni,possono firmare tutti e 4
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per il comune serve un testimone a sposo. Te lo dico con certezza perlomeno a Roma
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto i testimoni in chiesa possono firmare tutti e quattro.
    Per il battesimo puoi scegliere assolutamente chi vuoi,non necessariamente coloro che ti hanno fatto da testimoni per le tue nozze.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i testimoni firmano tutti e 4. Il padrino e madrina potranno essere chi altro vuoi tu😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno già detto i testimoni firmeranno tutti e 4. Sinceramente non sapevo nulla della tradizione dei padrini e madrine per il battesimo, non l'ho proprio mai sentita! Faccio l'esempio del matrimonio dei miei: entrambi scelsero degli amici come testimoni, ma quando mi battezzai la mia madrina fu una mia cugina (con la quale tra l'altro non ho mai avuto chissà che rapporti), e anche per mio fratello scelsero un'altra persona. E quando io e mio fratello prendemmo il sacramento della cresima scegliemmo altre persone ancora come madrina e padrino! Quindi penso dipenda dalle usanze che hai nella tua zona..ma decisamente non è obbligatorio fare come da tradizione!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso i testimoni possono essere fino a 4 (due per parte) e tutti e 4 firmano...per il battesimo non c'è nessuna regola... è tradizione che chi fa i testimoni poi facciano da padrino e madrina,ma non è obbligatorio...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si possono firmare tutti e 4 ma più di quattro no. Solo due persone per parte
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni possono essere cugini o fratelli o amici. E così anche per il battesimo dei figli, la tradizione vuole che chi battezza il primo figlio sia il fratello o sorella più grande dello sposo, poi per il secondo figlio dovrebbe essere il fratello o sorella più grande della sposa ma non per questo debbano coincidere con i testimoni. Tipo io farò un amica e una cugina e ho due fratelli più piccoli che poi se dio vuole farò battezzare i miei figli, invece il mio ragazzo sceglierà suo fratello e un suo amico. E noi abbiamo già battezzato il figlio di suo fratello e lui battezza poi il nostro primogenito. Mio cognato si deve ancora sposare, quando sarà o sceglie suo fratello cioè il mio fidanzato oppure qualcun altro, non è nemmeno necessario ricambiare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione