Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino

Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più?

Francesca, il 27 Settembre 2019 alle 12:46

Pubblicato in Vita di coppia 39

Buongiorno ragazze, volevo sapere la vostra opinione sulla possibile disposizione interna dell'appartamento che io e mio marito stiamo per comprare. Per ora siamo in due ma l'idea di allargare la famiglia c'è, vorremmo un solo figlio comunque. Ad ogni modo l'appartamento ha una planimetria...

Buongiorno ragazze, volevo sapere la vostra opinione sulla possibile disposizione interna dell'appartamento che io e mio marito stiamo per comprare. Per ora siamo in due ma l'idea di allargare la famiglia c'è, vorremmo un solo figlio comunque. Ad ogni modo l'appartamento ha una planimetria particolare, e per come è divisa attualmente ha due camere da letto, due ripostigli, un bagno piuttosto grande, cucina piccola ma comunque comoda, e una sala di circa 30 mq.

La mia idea sarebbe di ricavare un secondo bagno asservito alla camera padronale dividendo quello già presente e uno dei due ripostigli (circa 4 mq) farlo diventare la cabina armadio, sempre a servizio della camera matrimoniale.

Quello che però mi da più pensieri è la possibilità di ricavare una terza camera dall'attuale cucina e farla diventare uno studio (abbiamo una postazione pc piuttosto ingombrante e diverse librerie), creando un angolo cottura nel salone che per ragioni logistiche non può essere diviso. In questo modo la zona giorno rimarrebbe sgombra da scrivanie, pc etc seppur più sacrificata dato che dovrebbe ospitare anche la cucina.

Meglio una cucina comoda o una stanza in più? Per me che amo cucinare è un bel dilemma! Un openspace cucina/soggiorno da 30 mq vi sembra abbastanza vivibile? Grazie a chi vorrà darmi un parere!

39 Risposte

• A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh allora se avete tanta roba si si, vi conviene...noi si, abbiamo solo il pc, quindi lo usiamo dove capita, anche in bagno!!😂😂😂
    Premesso che stiamo per trasferirci nella nuova casa io credo di fare di quella stanzetta la stanza degli orrori, dove metti cassettiere e armadi per il cambio stagione, lo stendino quando piove, far dormire chi ci verrà a trovare...poi avendo un bimbo piccolo ci appoggero monopattino, bicicletta...occhio non vede....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una casa con angolo cottura in soggiorno ed era anche abbastanza grande quindi non era sacrificato e ora abbiamo soggiorno grande e cucina abitabile grande e separata dal soggiorno! Personalmente la soluzione soggiorno/cucina separati a me piace di più e mi trovo nettamente meglio! Anche solo se viene qualcuno a casa e magari la cucina è un po’ sottosopra chiudi la porta e via mentre nell’open space dev’essere sempre tutto perfetto e poi anche per gli odori, se friggi o fai qualcosa di più puzzolente 😂 anche li, chiudi la porta e non va l’odore in soggiorno! Io te lo consiglio ecco, poi dipende sempre uno come è abituato
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bé, avendo solo il portatile ovviamente non c'è la necessità di ricreare un angolo ufficio, posso capirlo! Noi siamo entrambi ingegneri e abbiamo un fisso con schermo bello grande, portatile, due stampanti (perché oltretutto siamo appassionati di fotografia). Non ci piacerebbe doverci ridimensionare con l'attrezzatura. Ma del resto a qualcosa bisogna rinunciare! A cosa avete adibito la seconda camera? Così, per capire, le sto pensando davvero tutte!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cucina, soggiorno e due camerette, più la mia matrimoniale...Non ho mai pensato ad adibire la stanzetta a studiolo...e si che ho un marito ingegnere informatico! Noi abbiamo un laptop semplicemente e quando ci serve lo mettiamo sul tavolo!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, sono d'accordo. La stanza per i bambini deve essere solo per loro. Avere tecnologie comunque delicate non lo vedo indicato, anche perché essendo la loro stanza lo prenderebbero come una cosa assolutamente accessibile e allora loro portata..
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della risposta Viviana! In effetti anche io sono più propensa a questa soluzione (in questo momento viviamo in un trilocale e abbiamo la scrivania in salotto perennemente in disordine), anche se viviamo molto anche la cucina e avevamo il pallino di averne una spaziosa e con un bel piano di lavoro. Ora come ora non sarebbe neanche un problema, potremmo destinare la seconda camera a studio, ma come dicevo vorremmo allargare la famiglia e in quel caso vorremmo assolutamente lasciare la camera interamente destinata al bimbo (spesso vedo pc nelle camerette e la cosa non mi convince). È difficile proiettarsi in un futuro che comunque è incerto, e il timore che poi quella camera rimanga vuota non aiuta.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo assolutamente che una stanza in più come ufficio sia utile, soprattutto se necessaria. È giusto che la zona vivibile sia separata dalla zona "lavorativa".. Oltretutto l'openspace mi da l'idea di qualcosa di vivibile, di usabile.. Io farei l'altra camera e open space
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione