Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Chiedo consiglio per conto di un amica: allattamento e reflusso del neonato

Olimpia, il 3 Settembre 2017 alle 13:27 Pubblicato in Future mamme 0 14
Mamme so che saprete aiutarmi. La mia amica in difficoltà sta impazzendo non sa cosa fare e chiede consiglio a me.. Ma io non so risponderle non avendo allattato e non avendo mio figlio ( per fortuna) avuto problemi di reflusso. Non so perché questa mia amica ha sentito due pediatri diversi. Entrambi affermano che il bambino soffre di reflusso ( anche se nn so se abbiano fatto una visita approfondita o l abbiano visto solo così). Il punto è.. Che uno le ha detto di continuare ad allattare tenerlo su ecc ecc. L altro le ha detto di non allattare e le ha prescritto un latte formulato. Ma a me sembra un po una stupidata che io sappia qui ci sono mamme di bimbo con reflusso che hanno allattato.. Mi confermate? Avete fatto qualche dieta particolare evitando certi cibi? Cosa vi hanno dato i vostri pediatri? Io ricordo una mamma in tin con me che somministrava al piccolo un gel per addensare il latte materno nello stomaco dieci minuti prima della poppata. Mi sembra assurdo scoraggiare l allattamento per un problema di reflusso.

14 Risposte

Ultime attività da M.francesca, il 6 Settembre 2017 alle 13:45
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai visto qualche beneficio con il gastrotuss? Io provai anche quello ma niente
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok eccomi. Mio figlio medio ora ha 15anni quando aveva 40giorni a causa di reflusso stava soffocando ma nessun pediatra mi ha sconsigliato il latte materno. Ho allattato x 18mesi.non vomitava quindi ho dovuto fare accertamenti Cmq deve fare dei test Il mio prendeva lo sciroppo anti reflusso. Perdonami sono passati 15 anni ho uno di vuoto delle terapie. A causa del soffocamento feci le analisix la sids (ma non è il suo caso) non credo a quei pediatri che sfruttano qs cose x dare il latte in polvere. Parere personale non medico.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze. Ho riferito tutti i suggerimenti alla mia amica spero vada tutto bene.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, si dà una soluzione anche in gocce anti reflusso.

• Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia figlia ha sofferto di reflusso, sebbene in forma molto lieve.

Lei ha fatto allattamento misto, quindi prima della poppata le davo il famigerato gel (di cui onestamente non ricordo il nome), mentre l'aggiunta la prendeva di latte antireflusso. La svolta vera, tuttavia, l'abbiamo avuta dopo l'assunzione dello sciroppo Refalgin: un cucchiaino prima dopo dell'ultima poppata serale e nel giro di poco tutto è passato. Ovviamente, il tutto condito da alcune accortezze, ossia: schiena dritta dopo la poppata per almeno mezzoretta e culletta con rialzo.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha problemi di reflusso...devi dare latte artificiale antireflusso ar1 con uni sciroppo gastotuss baby e di giorno fare dormire il bimbo nell' ovetto o sdraietta...
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci hanno fatto terrorismo con il gastroprotettore, andava benissimo in quel mese.. comunque ora siamo verso l'anno e sembra passato un po', ora riesce a bere l'acqua e per fortuna almeno le pappe le mangia con piacere..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro non capisco perché non danno il gastroprotettore in quei casi, è ben tollerato e si da anche ai prematuri. Capisco provochi problemi di mal assorbimento, ma è peggio non mangiare. E poi il dolore?! Mio marito che lo ha abbastanza grave soffre di forti dolori (io lo ho più lieve e confesso che è brutto, credo che le forme neonatali siano praticamente simili) senza il lansoprazolo non riusciamo a mangiare...poveri bimbi, è bruttissimo lasciarli soffrire!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia nipotina aveva il reflusso appena nata, la pediatra aveva detto a mia cognata di allattarla per max dieci minuti per seno e nel momento in cui cambiava tenerla dritta per dieci minuti. Poi prima di metterla sdraiata faceva passare anche mezzoretta. A quattro mesi e mezzo ha iniziato con lo svezzamento precoce con la frutta e via via è andata sempre meglio. Prima di mollare l'allattamento io proverei a sentire una consulente della leche league. È un servizio gratuito. A me ha salvato l'allattamento due volte!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio soffre di reflusso , fino a poco tempo fa neanche l'acqua mandava giù .. ho sempre dato latte artificiale addensato ma al momento del ruttino vomitava tutto e dovevo ridarglielo, almeno 3 volte a settimana vomitava, a volte anche le pappe..Smiley ups cresceva poco perché il problema é che non finiva il latte a tutte le poppate, e lo rifiutava spesso.. se cresce bene credo che dovrebbe continuare ad allattare, se cresce poco invece dovrebbe addensare con crema di riso, e poi biscotto.il problema nasce quando non si vogliono attaccare al seno perché sentono il bruciore appena ingoiano, ( io ho dovuto fargli vedere i cartoni da YouTube per distrarlo a bere il latte oppure darlo quando dormiva..) é veramente una rogna il reflusso.. comunque io ho girato 4 pediatri: due mi hanno detto di dare il Limpidex e due no. Ho provato per un mese era cresciuto tanto perché riusciva a bere tutto poi però ci sono pareri discordanti per questa terapia e allora ci siamo tenuti i vomiti e tutto il resto..
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo passare al latte artificiale pur avendo latte ! Il latte artificiale invece è più pesante e meno digeribile, avrebbe più problemi così invece !Cmq so che ci sono dei sciroppi in commercio anti reflusso. In più bisogna controllare il peso del bambino, se cresce vuol dire che il reflusso che ha è normale, se la crescita non va avanti bisogna indagare !Mio figlio i primi mesi vomitava spesso poi con lo svezzamento sempre meglio. C' è chi anticipa lo svezzamento per questo problema ma se continua ad allattare al seno meglio che inizi cmq a 6 mesi... Il latte materno è un bene prezioso ! Se andrà con latte artificiale anche a 5 mesi può iniziare...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. No no la mia amica non vive qui comunque grazie per i suggerimenti ho riferito tutto a lei. A me sembrava veramente assurdo farle mollare l allattamento così!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, le consiglio di far vedere il bimbo ad un gastroenterologo pediatrico...farà analisi approfondite e un'eco, se non ricordo male vivi in Lombardia, se la tua amica vive pure lei si so che a Milano al policentro pediatrico c'è una pediatra specializzata in questa area...Devo vedere come si chiama, ma non la conosco personalmente!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato per un anno, mio marito ha una malformazione al cardias, quindi mi ero informata benissimo nel caso l'avesse pure mio figlio (per ora mai avuto reflusso, ha vomitato 1 volta in 2 anni).L'allattamento al seno in caso di reflusso è il più indicato perché il più digeribile e che crea molti meno problemi. Le consiglio di sentire un'esperta di allattamento, i pediatri, spesso ne sanno poco di composizione del latte materno!Per le diete nulla, può mangiare quello che vuole! È importante tenere il bimbo su, magari con una fascia o marsupio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione