Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly
Sposa Saggia Luglio 2022 Catania

Chiesa

Elly, il 19 Maggio 2022 alle 12:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Ciao Sposini,

quanti di voi hanno avuto problemi con la chiesa?

per "problemi" intendo: la chiesa viene aperta dopo l'orario concordato, hai dei fiori e dei colori prestabiliti da poter usare dentro e fuori la chiesa, puoi mettere i fiori solo dove ti dicono i "gestori" e come loro vogliono, un TARIFFARIO "offerte" (che fa ridere il solo leggerlo ma ahimè esiste), solo strumenti della chiesa e solo le canzoni liturgiche che vogliono loro...insomma raccontatemi tutte queste assurdità perchè a me veramente è passata qualsiasi voglia di "chiesa". Credevo fosse un problema inesistente invece mi sta distruggendo.

è da un anno che abbiamo deciso di sposarci ed è da un anno che le circostanze ci mettono davanti sempre la stessa domanda " perchè abbiamo deciso di sposarci in chiesa?"

la verità è che non lo facciamo per circostanza o "perchè si fa cosi" ma perchè ci crediamo fermamente.

Vi leggo

21 Risposte

Ultime attività da Elly, il 19 Maggio 2022 alle 14:59
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto, la procedura documentale è la stessa

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdoooo. Dovresti farlo presente alla diocesi. Io sono 10anni che sto fuori e questi problemi non me li hanno neanche minimamente presentati. L'unica cosa è che siccome vivo in un'altro paese devo fare tutte le procedure qui dove sono e poi fanno il nullaosta.
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto parlando di S.Giuliano in Via Crociferi...per intenderci

• Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La. Mia chiesa è a Catania e si chiama San Francesco d'Assisi all Immacolata
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un'esperienza completamente diversa, ci siamo sentiti accolti e il rito in chiesa è stata la parte più bella della giornata. Purtroppo voi avete trovato persone non troppo disponibili
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In quale chiesa ti sposerai?

• Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A no che deve proprio imporre che tipo di fiori no, al massimo ovviamente in base allo stile della chiesa può chiedere contegno
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che mi ha detto anche il mio FM, ci sposeremo in chiesa perchè ci crediamo e non per il prete, i fiori, la musica. Lo facciamo per noi, per cui dovrò convincermi che quell'oretta tutto il resto non conta ma contiamo solo noi e le nostre emozioni.

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi sono i commenti che vorrei leggere sempre:

"uno di quei preti che ti fanno venir voglia di andare in chiesa".

SONO VERAMENTE CONTENTA

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso solo che se non fosse perchè realmente crediamo nel passo che stiamo per fare, la chiesa la considerei come un museo: paghi il biglietto, fai il giro guidato, le foto ed esci.

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta, perchè vuol dire che qualcuno ha ancora l'animo del prete e non dell'uomo d'affari!

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il "PRETE" cosi detto perchè per me non lo è, della chiesa dove sono cresciuta, sposati tutti i miei parenti e etc...ect... ha sfortunatame trovato questo uomo-prete di 40-45anni circa che mi ha sinceramente e con una faccia da**** detto che siccome io ormai abito fuori (in emilia) e non frequento più quella chiesa (sicilia) lui non può celebrare matrimonio per i non parrocchiani

ditemi voi se non dovevo bestemmiare!

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io sono perfettamente d'accordo col non deve essere un carnevale ma che tu "soggetto" mi dici che devono esserci solo rose non mi sta bene! sulla musica idem e non si parla di musica sacra o musica profana...ma solo di musica sacra.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto nessuno di questi problemi! Massima libertà, certo il sacerdote ci ha dato consigli su cosa è di cattivo gusto e sarebbe meglio evitare, ma di altro proprio non ho mai sentito queste cose...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elly, mi dispiace per la tua esperienza negativa. Se puoi cambia chiesa, io non ho avuto nessun problema di questo tipo, mi sono sposata in pieno covid e ho dovuto giustamente seguire le normative ma non ho avuto nessuna restrizione in merito ai fiori, addobbi ecc.. il parroco non mi ha proprio chiesto sinceramente, penso che per lui non fosse un problema. Tra l'altro ci ha sposato un monsignore, se ci fossero delle regole l'avrebbe saputo meglio di un prete semplice. Forse hai beccato qualche sacerdote un po' rigido
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nella chiesa in cui sono cresciuta e il prete è un mio amico e il fioraio conosce benissimo come posizionare tutto dentro e fuori. Il problema nasce quando non si conosce io in principio pensavo magari di cercare una chiesa più particolare, ma è stata l'idea di un'attimo perché già per me è complicato organizzare tutto perché sono in Spagna e poi è la mia chiesa
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per fortuna non abbiamo avuto nessun tipo di problema. Il nostro Don é veramente fantastico. Non ci ha proibito nulla, ovviamente anche lui ha detto che meglio evitare certo tipi di musica. Ti faccio un esempio, noi per lo scambio delle fedi abbiamo scelto dalla of me in italiano di boccelli e lui non ha fatto storie, idem per fiori, riso e quant'altro. In aprile abbiamo fatto il battesimo della nostra piccola e devo dire che mi é piaciuto davvero molto il rito. Stiamo parlando però di un uomo di una quarantina d'anni e davvero alla mano, uno di quei preti che ti fanno venir voglia di andare in chiesa
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo stato d'animo..
    Certo che la chiesa apra dopo l'orario stabilito è un problema vero da risolvere, per quanto riguarda il resto purtroppo non è niente di nuovo e sono abbastanza sicura che ci siamo passate tutte
    Il mio consiglio è o di cambiare chiesa (se possibile) oppure di non perdere di vista l'obiettivo ovvero il matrimonio inteso come unione sacra tra te e tuo marito, dai maggior importanza alla sostanza e meno "all' apparenza"Avrai tutto il ricevimento per "dettare legge" come piace a te e curarti di ogni dettaglio 🥰Poi per quanto riguarda la musica credo sia giusto rispettare il luogo di culto ed adattarsi ad una musica più solenne.. su questo non credo si possa obiettare
    • Rispondi
  • Clelia
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alloraaa io quando sono andata a parlare con il prete mi somo ammazzata dalle risate, neanche il tempo di entrare mi fa il matrimonio non è un carnevale qui è vietato l uso di canzoni neomelodiche, laura pausini, vasco rossi ecc... I fiori beh anche li non è carnevale quindi contegno in forme e colori... Poi prende una pausa e fa ah sposarsi qui costa 300 euro!...
    Ora a me la chiesa piaceva tantissimo e quindi essendo anche io un po' all'antica e volendo solo canzoni di chiesa e fiori color cipria o carta da zucchero non è stato un grande problema😜
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ancora parlare col prete... Però con i fiori e gli orari so che non ci sono problemi perché la nostra fiorista lavora spessissimo in quella chiesa e quindi sa esattamente cosa fare. Per musica e offerte ti dirò
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nella mia zona esiste addirittura un vademecum su quello che puoi fare o non fare in chiesa. Praticamente le cose che puoi fare sono pochissime! Ma la assurdità maggiore è che se i fornitori (fioraio, fotografo, etc) non sono della diocesi non possono entrare in Chiesa!!!! Condivido il tuo stesso stato d'animo Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione