Estelle
Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova

Chiesa - 2 matrimoni nello stesso giorno

Estelle, il 27 Aprile 2012 alle 00:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze,

mi sposo il 25 agosto in chiesa al pomeriggio e lo stesso giorno, ma alla mattina si sposa un'altra coppia... A voi è capitato? in questo caso, ti trovi la chiesa addobbata con i loro fiori? io vorrei tentare di mettermi d'accordo con l'altra coppia (così magari dividiamo a metà la spesa per la chiesa), ma il mio fm non vuole...

22 Risposte

Ultime attività da Maria, il 1 Luglio 2021 alle 01:09
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso sapere come è andata? A me è capitata la stessa cosa, non voglio che i miei fiori vengano gettati... Volevo restassero all'altare... Vorrei annullare anche io
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala

Perché no! Se gli altri sposi non vogliono poi portarli alla location, direi che sarebbe un ottimo modo per risparmiare qualcosa! 😊 attenzione che qualche invitato però non si porti via i fiori! Purtroppo molti lo fanno..

• Rispondi
  • Alicecane2006
    Sposa Novella Settembre 2020 Catania
    Alicecane2006 ·
    • Segnala
    Ciao ti è andata bene, a me dopo la prenotazione della chiesa 13 mesi prima, ieri a quasi un mese mezzo del mio matrimonio che si celebra a settembre 2020, scopro che il prete ha infilato un secondo matrimonio nella stessa mattina a ridosso del mio. Io sto annullando tutto e chiedo il risarcimento dei danni.
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala

Le rivendono così come sono... non è mai stata una cosa che mi piaceva per tanti perchè, primo fra tutti perchè anche il singolo fiore vorrei sentirlo mio, anche se dopo rimarrà alla chiesa.

Ultimamente però ho visto tanti matrimoni che hanno optato al noleggio dei fiori, certo, anzichè mettere il fiore colorato usano il bianco e del verde, però è pur sempre un nolo.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala

E ti capisco perfettamente!

• Rispondi
  • Estelle
    Estelle ·
    • Segnala

Ti dirò.. qui da noi si usa noleggiare i fiori che vanno fuori dalla chiesa per esempio delle piante con nastri vari ecc.. non fiori recisi... ma in chiesa, da queste parti, non ne ho mai sentito parlare... anche perchè della composizione (con i fiori che hai scelto tu, tra l'altro) come fanno a non farla personalizzata? o le rivendono così come sono?

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala

Dipende anche se i fiori dell'altra coppia vengono solo affittati o proprio acquistati!

Dalle mie parti molte coppie preferiscono il noleggio dei fiori acquistando solamente il bouquet per la sposa ed i centri tavola. Pertanto se l'altra coppia li noleggia, tu in chiesa non dovresti trovare nulla perchè mezz'ora dopo la cerimonia passa il fiorista a riprendersi tutto.

• Rispondi
  • Estelle
    Estelle ·
    • Segnala

In effetti il fiorista ci ha detto che i fiori della macchina vengono usati per il tavolo degli sposi, quindi in realtà noi divideremmo la spesa solo per i fiori degli altari maggiori, balaustre, altare alla Madonna, non so bene il nome ma in pratica la composizione dell'altare dove celebra il parroco e quella dove staremmo noi... macchina non è possibile e banchetti io non ho voluto perchè solitamente da noi si usa che gli invitati se li portino via... ma in pratica il grosso della spesa è diviso perchè per decorare balaustre ed altari vari ci vogliono circa 800€.... quello che mi "frega" è che ci sposiamo in una chiesa molto grande e quindi per non farla sembrare vuota ce ne vogliono di fiori!!! il fiorista mi ha garantito che se qualche fiore è appassito, lui li sostituirà gratis... dice che è in gioco la sua reputazione..... ma anche se dovessi pagarli, basta non avere fiori brutti!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala

Ma alcuni fiori vengono portati di solito al locale... ognuno avrà i suoi a meno che ti interessa dividere la spesa allora contattala... di sicuro troverai tutto ordinato e pulito

• Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala

Che bello,dai.dai,che si convince anche il tuo f.m. vedrai,se si può risparmiare un pocchino.......

• Rispondi
  • Estelle
    Estelle ·
    • Segnala

Ragazze sono andata a parlare con il parroco che mi ha quasi dato carta bianca (ha solo specificato che è meglio mettere in risalto la chiesa, piuttosto che le decorazioni, citandomi esempi di gente che ha fatto il percorso ad ostacoli con delle gigantesche canne di bambù per arrivare all'altare.... ma non è questo il mio caso!) e mi ha detto di non spendere troppi soldi... tra l'altro sono andata a sentire un fiorista proprio vicino vicino alla chiesa ed è saltato fuori che la nipote di quest'ultimo si sposa il giorno prima di noi e vorrebbe gli stessi fiori di noi!!!! Il fiorista mi ha garantito che se ci mettessimo d'accordo, divideremmo la spesa e lui non mi farebbe trovare fiori appassiti, cambiando quei fiori che lo fossero... lo scoglio più duro è il mio fm... ma... indovinate? sembra essere d'accordo!!! Quindi adesso vorrei provare a mettermi d'accordo con questi sposi per dividere la spesa! Che fortuna!!!! bè almeno spero!

• Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala

Io erò dispiacuta che non si sposava nessun altro quel giorno,avrei diviso volentieri la spesa

se poi tu vuoi fiori blu e gli altri arancioni.......prova parlare almeno,con gli altri sposi

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala

Quoto!!Anch'io farei lo stesso!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala

Anche i l cugino del mio fm farà così, si è messo d'accordo con la sig. dei fiori e la coppia e hanno decisono una cos ache andava bene ad entrambe. Sinceramente io avrei accettato subito per risparmiare 400 euro, però il mio giorno sono sola... Smiley sad

Prova a convincerlo.. è un aiuto in piu

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala

Ciao estelle, anch'io sposo il pomeriggio ed ho un altro matrimonio la mattina, noi stiamo dividendo l'addobbo tranquillamente, non capisco perchè il tuo f.m. sia contrario, una buona fiorista sà fare in modo che i fiori sembrino freschi in tutti e due le cerimonie, poi noi doniamo l'addobbo alla chiesa, mi è sembrata una buona idea, a noi l'addobbo lo regalava la zia del mio f.m. e così all'altra sposa è costato molto di meno e noi ci abbiamo guadagnato anche l'addobbo per le case, tenta di metterti d'accordo te lo consiglio, smack!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala

Tentar non nuoce Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Guarda, non sei l'unica per cui potresti parlare con la sposa e vedere se avete gli stessi gusti dal punto di vista degli addobbi floreali. Sarebbe un bel risparmio. Ad ogni modo suppongo che siano attrezzati e che ci sia qualcuno che pulirà e/o metterà a posto. Sono cose che spesso accadono per cui dovrebbero essere preparati.

Parlane con il parroco cmq!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala

è capitato a mia cugina, ma essendo fiori diversi hanno fatto ognuno il suo. però non è inusuale che ci si metta d'accordo. prova, magari avete colori e gusti diversi e cmq non se ne fa nulla....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala

Secondo me è un'ottima idea: se poi in merito ai fiori non vi trovate d'accordo potete comunque decidere che non se ne fa nulla, ma se invece concordate, potete addobbare la Chiesa con minor spesa: perchè non tentare?

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala

Bè da un lato potresti metterti d'accordo per risparmiare... tieni però presente che ad Agosto farà caldo e qualsisasi fiore... coem diciamo noi Si ammoscerà... quindi valuta bene... certo se avete gli stessi gusti ben venga... Nel nostro caso è lo stesso parroco che mi ha chiesto se volevo mettermi daccordo con loro e mi ha dato il loro numero... io però non l'ho usato perchè mi sposo di pomeriggio e voglio usare i fiori freschi :-)

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala

Ciao, dico che la tua idea sarebbe ottima... si usa molto farlo. Intanto vedi la coppia e vedete se bene o male riuscirete a mettervi d'accordo su gli stessi fiori, come ho già detto, in fondo in chiesa dovrete starci solo per un'ora e mezzo massimo e non ne vale la pena. Con la crisi che girà pagare a metà prezzo il fioraio è una botta di fortuna! Anche perchè non credo che la chiesa butti i fiori del mattino e poi sarebbero troppi... cerca di convincere tuo marito!

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala

Tentar non nuoce...metti che avete gli stessi gusti??? comunque una spesa divisa a meta' consente di fare degli addobbi piu' particolari ... perche' non provare????

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti