Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso

Chiesa di appartenenza!

Anna, il 16 Aprile 2018 alle 08:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno carissime Smiley heart
Ieri parlavo con il mio fm perché dobbiamo sposarci in cattedrale... però ci hanno chiesto quqle fosse la nostra chiesa di appartenenza... ecco... che significa? Cioe la chiesa dove ho le carte del battesimo? Della comunione? Sono due chiese diverse... oppure dove abito? Però in quella dove abito io non la frequento xk la domenica non sono mai al mio paese e vado in un'altra ancora! Quando posso... 😂
Quindi... in questo caso quale è la mia chiesa di appartenenza? 😁

9 Risposte

Ultime attività da MARCELLO, il 31 Maggio 2023 alle 11:57
  • M
    Milano
    MARCELLO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SALVE, SEMPRE IN MERITO ALLA QUSTIONE C'è UN SITO DOVE SI INSERIE IL PROPRIO INDIRIZZO IN MODO POI DA SAPERE POI LA CHIESA DI APPARTENENZA?

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non conosco il prete? Smiley laugh
    Mi imbarazza andare da lui che nemmeno mi conosce e chieder il nulla osta!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella dove abiti o piu precisamente di dove hai la residenz a prescindere se la frequenti o meno Smiley winking
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua Chiesa d'appartenenza è quella nella zona in cui abiti, se non vuoi sposarti li dovrai farti consegnare il nulla osta 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La chiesa di appartenenza è quella dove risiedi. Anche io, come te, vado in un'altra parrocchia la domenica, è quella dove sono nata e cresciuta e dato che è nel paese accanto preferisco, fintanto che non abbiamo figli, frequentare lì dove conosco tutti. I documenti (processetto e tutto, i certificati li abbiamo recuperati nelle parrocchie di origine)però ce li ha fatti il parroco della parrocchia dove risiediamo, cioè la parrocchia di appartenenza!

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa di appartenenza è quella che include il territorio dove si trova casa tua, indipendentemente da quella più vicina, che frequenti o dove hai preso gli altri sacramenti. Informati se non ne sei certa perché, ad esempio, nel mio paese nella stessa strada le case sulla destra hanno una parrocchia, quelle sulla sinistra un'altra e possibilmente sono a due passi da una terza. Mi rendo conto che qui è assurdo ma 8000 abitanti una ventina di chiese, molte delle quali chiuse ovviamente
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa di appartenenza e quella dov’è abiti con la residenza....e a loro devi chiedere il nulla osta per sposarti in una chiesa diversa
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella dove abiti anche se nn la frequenti
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2019 Salerno
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa di appartenenza è quella più vicina a casa tua.. Diciamo che ogni chiesa in teoria dovrebbe raccogliere i fedeli che abitano nei dintorni Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione