Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susi
Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno

Chiesa di appartenenza

Susi, il 12 Febbraio 2020 alle 22:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Grande quesito, fino a qualche anno fa facevo residenza all’indiRizzo dei miei genitori ovvero dalla mia nascita. Ho ricevuto il battesimo, comunione e cresima nella parrocchia vicino casa nostra, ora però faccio residenza ad un altro indirizzo, sempre nello stesso paese,quindi suppongo che io appartenga alla chiesa del mio nuovo quartiere. Ora mi chiedo: visto che mi sposo nella mia vecchia chiesa nella quale vi sono conservati tutti i documenti dei precedenti sacramenti e nella chiesa nuova non ci sono nemmeno mai andata perché frequento l’altra devo andare comunque dal parroco nuovo a chiedere qualcosa? 😅

15 Risposte

Ultime attività da Susi, il 13 Febbraio 2020 alle 13:35
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io!!! Sono andata a prendere il certificato contestuale e il 5 marzo faremo le pubblicazioni 🥰 queste cose burocratiche sono proprio pallosissime! 😃
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Ravenna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sì, infatti è solamente ''di rito'' che si debba chiedere il permesso! E un'altra cosa è fatta! Noi siamo andati questa mattina a fare la richiesta di pubblicazioni in comune 😊😊😊😊

    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono appena stata nella chiesa di appartenenza e sono davvero sollevata perché mi hanno detto che per loro va bene, ma quando faccio le pubblicazioni devo portarle anche a loro in modo che possano affiggerle giusto come segno MENOMALEEEE pensavo peggio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Ravenna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pratica prematrimoniale possono farla sia il prete di residenza, sia quello della parrocchia in cui vi sposerete... devi però chiedere il “permesso” al prete della residenza di potere celebrare il matrimonio altrove (è tutt’al più un proforma)
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo cambiato residenza e paese farò la preparazione nella parrocchia dove ora vivo ma mi sposo nel paese dove ho sempre vissuto con i miei genitori!!!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi farti fare il nulla osta ecclesiastico dalla chiesa vicino casa e portarlo alla tua vecchia chiesa
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino ad ora tutto bene, abbiamo fatto le pubblicazioni e ora aspettiamo di ritirare i documenti da portare al nostro prete qui a roma...spero solo che riescano a darmi tutto in tempo così da portare i documenti a Palermo quando scendo per ultimare i preparativi, altrimenti dovrei spedirli e quella si che sarebbe una rottura
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria dovresti andare dal nuovo parroco per chiedere il nulla osta per sposarti nella tua vecchia chiesa

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente dovresti andare nella nuova chiesa a chiedere il nullaosta per sposarti in quella chiesa, il fatto che non ci sei andata è indifferente, loro non lo sanno se ci vai o meno...
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo per te sicuramente sarà più lungo perché addirittura ti sposi in un'altra diocesi 😰 devo assolutamente risolvere questo neo domani
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno fatte alla parrocchia di appartenenza...noi per esempio ci sposiamo a Palermo, ma le pubblicazioni sono state fatte a roma nella parrocchia di residenza, il prete di qui poi ci darà i documenti da portare al vicariato, poi noi li porteremo alla curia di Palermo che li dovrà vidimare una seconda volta e infine andranno consegnati al prete della chiesa in cui ci sposiamo...la parte burocratica è la più rognosa😥
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andiamo proprio bene 😩
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente sono dei bei giri 😅 però ho proprio l’impressione che la richiesta di pubblicazioni al comune vada fatta dalla parrocchia di residenza!
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti domani mattina la prima cosa che farò è andare dal parroco della chiesa nuova a chiedergli se gli devo portare qualcosa 😅 perché i dubbi mi sono venuti stasera appena tornata a casa dal corso prematrimoniale e siccome io frequento la vecchia parrocchia non avevo proprio pensato a questa cosa! Che gran caos!

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono nella tua stessa situazione e abbiamo fatto fare tutto al prete della nuova residenza... non penso sia obbligatorio che vi rivolgiate direttamente a lui ma se vi affidate al parroco di dove vi sposate, lui comunque dovrà consegnare i documenti a quello di residenza per le pubblicazioni... come vedi però ho messo troppi “forse” e “penso” quindi la cosa migliore sarebbe comunque chiedere al parroco della tua ex parrocchia 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione