Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Graziana
Sposa Principiante Giugno 2023 Bari

Chiesa in ristrutturazione😔

Graziana, il 28 Marzo 2023 alle 17:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 52
Ciao a tutti, ci sposeremo a fine giugno ma da qualche giorno abbiamo saputo che la chiesa presso cui faremo la cerimonia ha avuto la "splendida" idea di restaurare la facciata e gli affreschi interni e di conseguenza ci troveremmo a doverci sposare con l'impalcatura. Premetto che il parroco non ha avvisato nessuna coppia di questo disagio e di conseguenza non sapendo assolutamente nulla abbiamo iniziato a consegnare le partecipazioni ad amici e parenti. Ci siamo trovati da un giorno all'altro l'impalcatura montata (chiesa prenotata circa 1 anno fa) e siamo stati informati dei lavori l'ultimo giorno di corso prematrimoniale. Vorrei cambiare chiesa ma ormai le partecipazioni sono state consegnate e sarà sicuramente difficile trovare una chiesa libera fra 3 mesi.😔cosa faccio?

52 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 10 Maggio 2023 alle 07:34
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale, ho letto che siete riusciti a cambiare chiesa Smiley smile

• Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo stati fortunati perché non avevamo ancora depositato i documenti in curia, ma avevamo consegnato gli inviti a parenti e amici. Ritorna in curia e chiedi se puoi ancora cambiare
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Giugno 2023 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Graziana! Mi ritrovo in una situazione simile ad un mese e mezzo dal matrimonio. Nessuno ci ha avvertito e ce ne siano accorti solo adesso perché abbiamo portato i documenti del vicariato! La mia domanda è, se dovessi trovare un altra chiesa, come faccio con i documenti già fatti in cui c'è scritto che mi sposo in quella chiesa? Grazie
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi me lo avesse chiesto siamo riusciti a cambiare chiesa fortunamente 🤗
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non pensare agli inviti, anche perchè anche se non li avessi consegnati, comunque avresti dovuto rifarle stampare. Concentrati sul nulla osta e poi inizia un giro di telefonate. Stai tranquilla

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risolverai, lo so: è un problema, ma non negativizzarti. È la Vostra festa, si risolverà nonostante le brutture che qst problema ha portato 🙂
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non le avessi consegnate anch'io, non mi sarei nemmeno posta il problema.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, per fortuna no. Ho cercato altro anche io, ma mi duole il cuore.

• Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto dice il parroco quella esterna verrà tolta entro il 25/04 ma chi si fida più?! Si ne abbiamo trovate ben 2 libere quel giorno
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già consegnato gli inviti?
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei chiesa immediatamente. Non temere, c’è ne sono di libere!! Prova
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono la sola allora Smiley sad Non mi sposerò nella mia Chiesa abituale a causa della ristrutturazione e abbiamo optato per un'altra

• Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, proprio ieri ne ho viste due che mi piacciono e fortunamente sono libere entrambe. Sabato dovrò consegnargli i documenti della promessa, gli chiederò più chiarezza e se le sue risposte saranno molte vaghe mi faccio preparare il nulla osta e vado da un'altra parte.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella esterna però non ci sarà al matrimonio, vero? Stai provando a vedere altre Chiese?

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Graziana...certo che è stato un vero peccato ad aver stabilito la ristrutturazione della chiesa in prossimità della data del vostro matrimonio e per giunta senza alcun avviso...se ci tieni particolarmente per quella chiesa e visto che hai già mandato le partecipazioni,ti consiglio di non fare le foto all' esterno per non riprendere la facciata,ma un po' più in lontananza..
    Se invece non sei particolare affezionata a quella chiesa scegline un'altra e invia le partecipazioni online. Facci sapere, un abbraccio
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa in ristrutturazione😔 1
    Questa è quella esterna
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamerei un avvocato
    Per le partecipazioni no problem come detto da altri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che peccato, le impalcature ci saranno sicuramente anche quando vi sposerete? Potresti provare a sentire altre chiese nelle vicinanze se avessero disponibilità nella vostra data e in caso avviserei tutti gli invitati del cambiamento. Altrimenti terrei la stessa chiesa e mi affiderei all'abilità dei fotografi, sarà comunque una cosa originale, diversa dal solito ;-)

• Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella interna sarà montata nel momento in cui smonteranno quella esterna. Ci hanno detto che lasceranno liberi navata e altare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2023 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a cambiare Chiesa, non mi farei minimamente il problema delle partecipazioni già consegnate. Spiegherai agli invitati il perchè di questo eventuale cambio, tra l’altro assurdo!!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a fare una ricerca veloce per un'altra Chiesa, non è tardi. Gli invitati li puoi avvisare chiamandoli, comprenderanno. Nel caso in cui non trovassi nulla, chiama il fioraio ed il fotografo e cercate di studiare insieme un modo per camuffare l'impalcatura il più possibile. Hai foto dell'impalcatura interna?

• Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Miriam, il Redentore a Bari.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Graziana per caso ti riferisci alla Cattedrale di trani?

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo! Se hai consegnato già gli inviti adesso la situazione è più complicata.. ad ogni modo, non è colpa tua e fortunatamente con le tecniche che ci sono oggi il fotografo sicuramente eviterà di farle uscire in foto le impalcature.. non rammaricarti troppo e goditi tutto, gli ostacoli nel percorso di noi spose si presentano improvvisamente , ma non ci facciamo abbattere 💪🏻 con impalcature o senza farai una bellissima messa !
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggesù che situazione! Mi dispiace davvero tanto.

Hai già provato a parlarne col prete?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco uno dei motivi per cui non mi sto sposando in chiesa. I preti danno sempre problemi perchè si sentono onnipotenti! A mia cugina il parrocco ha imposto di andare all'altare sola ssenza il padre perchè le altre spose sono tutte già conviventi e quindi deve seguire le altre. ASSURDO. Fossi in te cambierei chiesa! non è stat onesto ed è assurdo pensare di ristrutturare mentre è il periodo dei matrimoni!

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. Secondo lui uno si sposa con le impalcature?🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovedì abbiamo la promessa di matrimonio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrete che risolverete. In che senso qualche giorno a disposizione? L'importante è informarsi bene per i documenti, noi avevamo già fatto tutto e siamo dovuti tornare in curia per comunicare eventuali cambiamenti (abbiamo dovuto rimandare causa lockdown e c'era l'idea di cambiare chiesa).
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente abbiamo ancora qualche giorno a disposizione. Vedremo come si evolverà, io non sono per niente ottimista 😔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questa cosa non vi piace cambiate chiesa, a comunicarlo con un messaggio WhatsApp non ci vuole niente; l'unica questione è se avete già consegnato i documenti alla curia con il nome della chiesa in cui vi sposate, forse in quel caso andrebbe cambiato e dovreste informarvi se dovete comunicarlo a qualche ufficio comunale o curia.
    • Rispondi
  • Graziana
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco ha fatto tutto ciò che un parroco non avrebbe dovuto fare, omertoso fino all'ultimo giorno. Quella è la mia rabbia più grande, perché se avesse detto il problema sin dall'inizio avrei sicuramente cercato e trovato una soluzione😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione