Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Shelly
Sposa Novella Ottobre 2018 Milano

Chiesa Sconsacrata Lombardia

Shelly, il 16 Settembre 2014 alle 12:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 15

Ciao! Smiley heart

Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di celebrare il nostro matrimonio in una chiesa sconsacrata con rito civile. Purtroppo però non è così facile trovarne! Ho provato a cercare sui motori di ricerca, ma con pochi risultati e non esiste un sito vero e proprio che raccolga un po' di indirizzi.

Volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per noi Smiley smile

Dettaglio importante: in Lombardia, noi siamo di Milano.

Grazie a tutte/i,

un abbraccio

Shelly

15 Risposte

Ultime attività da EveL, il 10 Settembre 2018 alle 18:16
  • EveL
    Sposa Novella Ottobre 2019 Varese
    EveL ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono della tua stessa idea. Io sono andata a vedere la Chiesa sconsacrata al monastero di torba.. molto suggestiva! Accoglie una cinquantina di persone ed è un'ottima location per le foto.. molto rustica ma magica allo stesso tempo. L'unico problema è che dovranno effettuare dei lavori nel prossimo anno. Valuta in base alla data in cui intendi sposarti. Buona fortuna per la tua ricerca!
    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio Claudia, ma nn vogliomo un matrimonio "convenzionale", altrimenti che senso avrebbe avuto la mia richiesta? Ci saremmo gia buttati sulle Ville... Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é più semplice se trovi una location che fa direttamente il rito civile valido a tutto gli effetti. Se non sbaglio a magnago c'è villa patrizia... So che é molto gettonata... Prova a sentire.
    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley sad Nessun altro aiutino? Smiley sad

    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, darò un'occhiata :*

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Non penso assolutamente male di te o di chi come te ha fede e crede nei sacramenti della chiesa, ognuno è libero di scegliere il suo credo. Ma come dici tu stessa, la chiesa è formata da persone e le persone sbagliano e di errori e contraddizioni ne ho una lista infinita.... Per questo "il mio cammino" va dalla parte opposta. Il mio pensiero è mooooooolto profondo e complicato e non è proprio il caso che io mi metta a spiegarlo qui perché non voglio aprire un dibattito tra religione e ateismo, ma apprezzo ugualmente il tuo tentativo. Vuol dire che qualcuno che ci crede davvero e che ha una visione pulita e buona della fede, esiste ancora.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agriturismo La Camilla di concorezzo,splendida location con all'interno chiesetta sconsacrata per rito civile!
    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispondo a Serena e Valeria in un unico post: abbiamo letto che ci sono chiese sconsacrate che permettono sia di celebrare il rito civile che di organizzare il ricevimento nella stessa location. Ci piaceva molto questa soluzione! Per questo ho aperto il Topic, giusto per sapere se c'erano altre soluzioni simili o se qualche sposina un po' più navigata ed esperta conosceva altre chiese che offrissero servizi di questo tipo Smiley smile ad ogni modo cerchero' di scrivewre in comune e vedere cosa mi rispondono Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi intrometto, so che non sarò in grado di farti tornare indietro sui tuoi passi rispondendo al topic, però sento dentro di me la voglia e il dovere di dirti due parole. Un cammino di fede e' molto difficile, bisogna sapere che non esiste solo il nero e il bianco ma milioni di sfumature. Tu hai usato la frase che hai una pessima opinione sulla chiesa, ma la cosa che conta non e' essere amici della chiesa ed avere un ottima opinione di essa ma avere un rapporto con Dio il resto verrà tutto dopo. La chiesa in se per se e' composta da umani e quindi e' soggetta ad errori. Potrei parlarti di molte e molte cose, mi accontento che tu legga le mie parole e non penserai male.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi anche abbiamo scelto il rito civile perchè io non sono credente anzi ho pessime opinioni della chiesa perciò ho lasciato a lui la scelta esprimendo però il mio piacere di fare una cerimonia all'americana ovvero all'aperto. anche al mio ragazzo l'idea piaceva moltissimo e quando ha visto che non si poteva fare un rito religioso all'aperto non ci ha pensato due volte e ha volentieri rinunciato all'infinito rito religioso. Noi faremo quindi una cerimonia all'aperto direttamente nella location e ci siamo informati perchè sia effettivamente valida più che altro perchè poi avevo paura di non sentire più l'emozione di andarsi a sposare con tutta la festa eccetera! prova a vedere se nei dintorni ci sono location che fanno anche la cerimonia in loco valida legalmente. potrebbe essere un'altra soluzione e inoltre è davvero comodo non dover far spostare la gente da chiesa a ristorante. meno stressante e più economico

    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile l'avevo gia notato ehehhe è meraviglioso, ma nn so se con il nst budget possiamo permettercelo Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai uno sguardo al Convento dell Annunciata di Medole.... È un posto da sogno!! Vengono persino coppie dall estero per sposarsi lì!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'alternativa è andare in comune solo con i testimoni per sposarsi prima e poi fare un rito "finto" con tutti gli invitati!

    • Rispondi
  • Shelly
    Sposa Novella Ottobre 2018 Milano
    Shelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Serena :*

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei proprio... Più che altro devi vedere se il rito è valido o solo rito simbolico perché non in tutti i posti il rito civile è valido al 100% secondo me potresti provare a chiedere direttamente al comune di Milano quali sono i posti dove loro possono celebrare il rito civile e chiedere se hanno delle chiesette sconsacrate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione