Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma

Chiese Roma

Martina, il 15 Maggio 2023 alle 14:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Buongiorno a tutte, ho letto tanti commenti, di qualche anno fa, dove molte future spose hanno avuto problemi con la prenotazione delle chiese a Roma, speravo che la causa fosse il covid.
È ancora così un dramma?

18 Risposte

Ultime attività da Martina, il 15 Maggio 2023 alle 20:26
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, credo ch forse la cosa più conviene sia andare di persona e non fermarsi alla loro risposta al telefono.
    Grazie effettivamente sono tante le cose da prendere in considerazione
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per alcune devi prenotare almeno un anno prima...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per alcune si già mi hanno risposto di tornare a settembre ma non demordo e ne vorrei sentire altre...solo per una mia tranquillità perché purtroppo i raccomandati ci sono
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! ti conviene andare da vicino così oltre a sentire se è fattibile una prenotazione a distanza di un anno,puoi renderti conto anche di altre piccole cose..ti faccio un esempio dove avevamo prenotato, c'erano le celebrazioni consuete (le messe insomma) non potevamo sforare oltre le 18 perché ci sarebbe stata la messa del sabato sera.
    Avevo preso nota delle panche,degli spazi,del fioraio che "imponeva il parroco" ma evitato perché scelto tutt'altro ( più bello, più costoso ma con fiori freschi...)
    Avevamo anche dato un occhiata ad alcuni parcheggi che potevano ospitare i nostri invitati senza farli girare a vuoto per il centro e non farli esaurire più tanto,avevo chiesto se era fattibile portarsi dalla propria parrocchia di appartenenzail coro con i vari strumenti e soprattutto cosa da non sottovalutare (se hai un sacerdote di fiducia che vorrebbe sposarvi) ,se era possibile portarsi un sacerdote da casa 🤣 ( permesso accordato,ne avevo tre🤣🤣)..insomma ecco questa è stata la nostra esperienza.Buona scelta!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, mi hai fatto pure conoscere una chiesa che non conoscevo!!
    Diciamo che non ho una preferenza specifica sulla chiesa ma ovviamente quelle più ambite sono molto belle quindi sarebbe uno spettacolo potersi sposare in una di queste...
    Seguirò il tuo consiglio di andarle a sentire da vicino e speriamo bene a settembre 🤞
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina io sono di Roma e già sposata.
    Ho intuito che vorresti sposarti fuori dalla tua parrocchia di appartenenza.
    Solitamente le chiese più richieste, quelle del centro della città, le prenotazioni vengono fatte un anno prima delle nozze.Ad esempio, noi ci siamo sposati a santo spirito in sassia (chiesa vicino San Pietro) e abbiamo prenotato un anno prima appunto perché prima non erano aperte le agende per le prenotazioni. Eravamo andati anche a santa Francesca romana e lì devo dirti che il parroco non aveva dato un tempo specifico: potevo prenotare anche prima di un anno.Non l'abbiamo scelta per due motivi: chiesa bella per carità, ma buia.In secondo luogo non l'abbiamo scelta perché nei pressi non c'erano parcheggi, poi c'era la zona ztl...insomma non era il caso di prenotare una chiesa dove nemmeno gli invitati ,anzi soprattutto gli invitati non potevano accedere...ma questo è un altro discorso. So che la chiesa all'eventino è un po problematica, ma questo te lo ha già spiegato un altra ragazza..Ti conviene chiedere al parroco o in segreteria di come può funzionare la prenotazione della chiesa dove vorresti andare e poi muoverti di conseguenza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, mi hai confermato le storie che avevo letto in alcuni commenti di anni fa😱
    Devo proprio farmi una lunga lista di piano b😂
    Grazie mille questi commenti sono preziosibper rendermi conto su come muovermi ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco una collega di lavoro che per sposarsi in una chiesa all’Aventino ha dormito lì con la tenda (fatto successo 5 mesi fa)... non sto scherzando, proprio per questo fatto che si può prenotare solo il giorno che corrisponde a un anno prima della data che vorresti, pare che per alcuni casi (ad esempio sabati e domeniche estivi) ci siano le file tipo all’apertura dei cancelli per i concerti 😂 ora non so in che chiesa vorresti sposarti tu ma comunque mi preparerei un bel po’ di piani B...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io vorrei fare così...so che c'è tempo ma mai accontentarsi ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei comunque un tentativo 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma quando ti sposi in grandi città o hai le idee chiare da subito o poi ti devi accontentare!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del suggerimento
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però già sei a 1 anno prima! Mamma mia però ragazzi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dramma di Roma non è il covid, ma la quantità di matrimoni che ci sono e il fatto che alcune chiese sono molto gettonate (s. Alessio e le altre sull'Aventino, s. Pietro in Montorio, S. Francesca Romana etc.). Quindi comunque ti conviene muoverti con un certo anticipo, almeno un anno, perché nei periodi pieni di matrimoni la data che cerchi potrebbe non essere disponibile.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune chiese, quelle più famose, hanno tutte il cartello fuori con scritto che si può prenotare solo un anno prima.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma già ti sei informata se non puoi già prenotare adesso?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, il mio problema è che mi sposerò a settembre 2024 e devo aspettare settembre 2023 per prenotare e questa cosa mi mette un po' di ansia.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No adesso non più, anche perché hanno detto che decaduto tutto per il covid, l’unica cosa ci saranno matrimonio rimandati è meglio anticipare sempre e prenotare subito!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione