Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Dicembre 2017 Verona

Ci si può sposare in una chiesa secondaria della parrocchia di resisenza?

Silvia, il 24 Giugno 2017 alle 14:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazze! Prima volta vi scrivo... ma davvero siamo disperati!!! Ho davvero bosogno si in corro consiglio! Noi abitiamo in un paesino vicino Verona ma ahimè siamo sotto diocesi di Vicenza. Vorremmo sposarci non nel duomo principale del paese ma in una piccola chiesetta secondaria ma consacrata, in cui ogni tanto fanno preghiere e due messe all anno. Ora....perché il nostro parroco deve vietarci la possibilità di celebrare il matrimonio???!!! Ci impone solo il duomo senza alternative... giustufando che il matrimonio è una festa collettiva e non dobbiamo celebrarlo in una chiesa diversa che non sia quella centrale. Vorrei sapere da voi se vi è successo e cosa si può fare. Ci sono delle regole/leggi a cui attaccarsi per risolvere il problema? L alternativa è andare in curia a chiedere un nulla osta ma secondo noi sono già d accordo con il parroco per vietare una scelta diversa.

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Giugno 2017 alle 00:53
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un paese diverso dal mio ma dove è cresciuto il mio ragazzo ma che adesso non ha più la residenzaDobbiamo richiedere il nullaosta e ci sposiamo in un piccolo santuario
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco che espresse questo desiderio è morto da un pezzo mi sa, credo abbia battezzato mio padre 70 e rotti anni fa Smiley laugh ... però la tradizione è rimasta!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andró in curia appena pronto il certificato delle pubblicazioni, ma finalmente si è arreso e sui documenti del processetto ha scritto l'altra chiesa per la celebrazione! A -3mesi ci siamo riusciti a convincerlo! Comunque Il mio fm ha tirato fuori la storia dell'avvicinare i giovani alla chiesa, dicendo al parroco che stava facendo l'esatto contrario e che se doveva rinunciare al convento avrebbe rinunciato anche al matrimonio religioso! Il prete non poteva avere sulla coscienza la nostra unione 😅😅😅 prova ad insistere e non demordere!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in un'altra chiesa.... Ma nessuno ce l'ha vietato! È possibile farlo... Non capisco proprio perché il parroco non è d'accordo con la vostra scelta!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in una chiesa Che non è nel nostro comune di residenza..il parroco ci ha chiesto la motivazione però ha accettato
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che invidia....è proprio come il nostro caso.....
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena sei stata davvero fortunata a trovare un parroco che capisce le esigenze delle giovani coppoe!!!! Noi non sappiamo più a chi rivolgerci....ma di sicuro non molliamo!💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una chiesetta molto piccola e romantica, è la chiesa di una frazione del mio paese quindi non è quella principale
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un santuario, e non nella chiesa principale. Da noi è praticamente dato per scontato che ci si sposi lì, il parroco che anni e anni fa fece restaurare questo santuario invitò le coppie di giovani a celebrare le loro nozze davanti a Maria Immacolata, a cui il santuario è dedicato. Sono pochissimi che decidono o perché hanno moltissimi invitati o per altri motivi di sposarsi nella chiesa parrocchiale. Che rompiscatole il vostro parroco!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che sei dovuta andare in curia giusto??? Anche la nostra chiesetta è a 500metri da quella principale.... ormai stiamo lottando da 5/6mesi contro i mulini a vento.....😓😓
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro dicono che per cambiare chiesa devi avere motivazioni concrete e molto forti... tipo ci sei cresciuta hai i tuoi parenti che abitano in quel paese.... io mi sono informata abbastanza bene e l unico posto in cui non cci si può sposare sono in cappelle private/oratori e giardini maaa per il resto volendo si può. Loro dicono che devo andare a farti fare il nullaosta in curia maaaa poi è un pretesto per temporeggiare....
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Napoli! E ho combattuto molto per avere il nulla osta e cambiare chiesa....che poi fanno parte della stessa parrocchia entrambe perchè a 4/500metri l'una dall'altra, il mio fm ci teneva troppo a celebrare il tutto nel convento dei francescani e non ha voluto sentire ragioni!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono interessata anche io a questa domanda ...poiché nelle chiese rispettivamente di appartenenza mia e di fm ci hanno vietato di poterne scegliere un'altra che a noi piace di piu
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il nostro caso.... che invia che mi fare!!!!'nn😅😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortunata! Noi qui è impossibile!!!! Si fanno proprio le regole e non c è modo di cambiare... chiudono le chiese invece di aprirle! Nella stessa parrocchia ci sono 3 chiese consacrate ma il parroco ne vieta due.. tu di che provincia sei? Grazie!!.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No potete scegliere voi dove sposarvi
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io mi sposo in un convento invece che nella mia parrocchia, anche il mio parroco ha fatto storie, ma poi ha ceduto! Non credo ci siano regole in genere e ognuno può sposarsi dove vuole
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione