Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Ciao sposine!

Chiara, il 16 Giugno 2021 alle 10:18 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

Ciao sposine, mi riferisco soprattutto a chi lavora, il mio datore di lavoro mi ha detto allora quando sposi ? E io dissi il 3 ottobre..e lui mi rispose allora puoi venire fino al 2 ottobre e gli dissi no fino al giorno prima, allora mi dice ok dal 27 settembre allora te le faccio valere come ferie, prlando con una mia collega abbiamo visto il piano ferie, beh sapete una cosa? Io non ho ferie estive! Ma solo dal 13 al 19 settembre e dal 27 al 12 ottobre , che sarebbero giorni matrimoniali ma li fa valutare come ferie!! Poi mi ha chiesto ma il viaggio di nozze lo fai? E io si! Certo!..

Comunque ci sono rimasta malissimo io da quando sto la non mi sono MAI presa un giorno sempre presente e sempre a dire sì...cosa posso fare ? Riparlarne? A me servivano le ferie estive così mi facevo i giri per le partecipazioni! E poi mi spettano ..voi come avete fatto ? Una mia collega ha detto che i 15 gg mi spettano di legge..ma se lui li mette come ferì che ci posso fare ?


24 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 16 Giugno 2021 alle 14:28
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Puoi renderti conto, che cosa succede realmente, se gli chiedi quando sono previste le ferie accumulati, da lì capirai se le ferie vengono consumati o no al posto di congedo, se lui ti ha chiesto se devi partire per il viaggio di nozze(quando? e quanti giorni?) fai il conto di tutti giorni quelli che hai scritto nel post più il viaggio di nozze e vedi quanti giorni in totale escono fuori 🤔 magari è tutto regolare, capito?
    Meglio sempre parlare chiaro con le persone se no nascono dei disguidi, se gli chiedevi chiaramente di ferie congedo e viaggio di nozze, di tutte le date e giorni, a quel punto si poteva sapere con certezza se c'è la mancanza o no.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara 🌺🌺🌺 gli devi dire, così non fa il furbo, mi serve il congedo(15 giorni) il congedo è in più e non può essere sostituito con le ferie, indipendentemente che comportamento può avere il tuo datore di lavoro scocciato con le facce, voi non siete parenti/amici il suo comportamento personale non ti deve riguardare, tu devi esercitare i tuoi diritti, puoi avere congedo più le ferie ma non le ferie che sostituiscono il congedo. Capito?
    Devi dirle che le ferie non possano essere consumati al posto del congedo. Quindi devi avere il congedo e le ferie(le ferie NON sono necessariamente estive, ma accumulanti, sono da piano dipende dal tipo di lavoro) ma il congedo resta sempre in più e non può essere sostituito con le ferie.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia necessario capire e valutare il tipo di contratto, in alcuni casi il titolare può scegliere quando farti fare una quota del tuo monte ferie. Il congedo matrimoniale, è un altra cosa, non sono ferie. A me hanno detto che puoi usufruirne fino a 30 giorni successivi al matrimonio e la durata è 15 gg consecutivi. Tutta in molti casi si può trovare un accordo col datore di lavoro per posticipare il periodo di congedo anche passati i 30 gg. Noi abbiamo fatto così e abbiamo fatto una lettera ai nostri datori di lavoro che ci terranno buoni i giorni di congedo per 12 mesi.
    Detto questo parlerei vol datore di lavoro per capire senza fraintendimenti cosa intendesse dire. Ne caso non ci sia un accordo ( che gli chiederei di mettere per iscritto) andrei al sindacato
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece dove lavoro io mi fanno una settimana di ferie prima del matrimonio più le 2 matrimoniali che spettano di diritto
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il
    Congedo matrimoniale per legge sono 2 settimane e vanno distinte totalmente dalle ferie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrei chiudere
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Roma
    Restart ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti il congedo te lo deve pagare.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Roma
    Restart ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere il contratto di apprendistato nel commercio dovrebbe maturare 26 giorni all' anno. Forse lui ti vuole dare 15 gg di ferie a ridosso del matrimonio e poi, visto che ti ha chiesto se fai il viaggio di nozze, darti altri 15 gg di congedo matrimoniale quando parti per il viaggio...
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai possibilità di rivolgerti ad un sindacato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però almeno te le fai dopo..a me ha tolto proprio le ferie estive
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Informati bene e magari rivolgiti ad un sindacato allora..

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io ci sono rimasta malissimo...cioè cavolo !! Mi spettano ferie e 15 gg matrimoniale e invece mi dai 15 gg facendomele passare per ferie ..e per d più mi ha chiesto se facessi il viaggio di nozze, e secondo me perché se non lo facevo mi dava una settimana sola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui fa le buste paghe!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da ottobre 2020 sono passata ad apprendistato a 3 anni..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il congedo matrimoniale è per Legge e sono 15 giorni compresi sabato e domenica..

    Per di più gli costi pure meno col congedo..

    Magari parla prima con chi ti fa le buste paga e poi riparlagliene, son convinta che appena se che gli costi meno, te lo concede!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Roma
    Restart ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanti giorni di ferie hai maturato e dal tipo di contratto che hai. Da quanto lavori li?
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu hai diritto avere 15 giorni di congedo + le normali ferie.

    Il tuo datore di lavoro si sta comportando in modo disonesto.
    Fagli presente, per mail e non a voce, che forse c'è stato un errore nel piano ferie, perché non risultano i giorni di congedo matrimoniale che ti spettano OLTRE alle ferie.
    E' una cosa davvero molto grave...

    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu hai diritto a dei giorni di ferie (rispetto a quello che hai maturato) poi hai diritto a 15 giorni di congedo (15 giorni compresi sabati e domeniche). Il tuo datore può decidere se accordarti dei giorni di ferie "obbligatori" ma il congedo è un'altra cosa. Nel mio caso per avere qualche giorno in più da allacciare al congedo devo fare il sacrificio e non andare in ferie ad agosto. Ma comunque me ne prenderò di giorni di ferie, solo in altro momento.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non può farlo.
    Il congedo matrimoniale è un tuo diritto.
    L'unica cosa che l'azienda può fare è imporsi sul tempo limite entro quando puoi prenderlo.Ad esempio entro l'anno o entro il mese.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché fanno così!?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui vuole mettermi i 15 gg come ferie punto
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Extra intendo che non vanno conteggiate come ferie ma proprio come qualcosa a parte
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda per me sarà lo stesso. Mi sposo il 10 settembre e avrò le ferie dal 6 a 2 giorni dopo il matrimonio e poi il congedo per viaggio di nozze. Purtroppo nè luglio nè agosto avrò ferie. Bisognerà resistere e incastrare tutto al meglio.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 15 giorni di congedo sono da considerarsi extra ferie.
    Per le restanti ferie se le hai maturate ti spettano lo stesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione