Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mg
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Ciclo doloroso/endometriosi

Mg, il 23 Aprile 2024 alle 11:41 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze, scrivo un post un po' lungo per descrivere un po' la mia situazione e sapere se c'è qualcuna che ha i miei stessi problemi: ho cicli dolorosi da sempre (dal menarca a 12 anni) e molto abbondanti, quando avevo 20 anni mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico e ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale. Con questa le cisti sono scomparse ma non il dolore, sono passata alla pillola continuativa ed infine a quella solo progestinica perché nel frattempo mi è stato diagnosticato un principio di endometriosi (visto dalle analisi del sangue e dalle valutazioni con ecografie). Da giugno dopo 17 anni ho deciso di interrompere la pillola per cercare una gravidanza, finora senza successo. Appena sospeso l'anticoncezionale si è formata subito una ciste all'ovaio destro, il mese scorso facendo isterosalpingografia mi hanno detto che vedevano anche delle possibili aderenze e del liquido in prossimità dell'ovaio sinistro, mentre le tube sono aperte. La mia ginecologa non si è dimostrata molto attenta in questi mesi, minimizzando la questione della ricerca infruttuosa di una gravidanza, per cui adesso ho preso appuntamento con un ginecologo esperto in endometriosi e pma. I miei cicli sono molto dolorosi (devo assumere parecchi antinfiammatori per almeno 3 giorni e spesso non aiutano del tutto) e ho dolori anche durante l'ovulazione. Mi chiedevo se tra di voi ci fosse qualcuna con problematiche simili alle mie, se vi va di riportare le vostre esperienze e confrontarci su questa problematica che sembra materia oscura anche per molti medici. Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Mg, il 24 Aprile 2024 alle 14:10
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, mi dispiace molto per la tua situazione, hai ragione quando dici che è inutile portare le sofferenze del corpo così allo stremo, purtroppo chi non ce l'ha non capisce quanto sia invalidante e non solo durante i giorni del flusso mestruale ma in generale con tutti i problemi che poi sono connessi alla malattia. Sono contenta però che tu abbia trovato una tua serenità e una cura che ti faccia stare meglio, io ho quasi 39 anni e voglio vagliare tutte le possibilità, per stare meglio e per provare a raggiungere il risultato. Grazie ancora 💖
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Debora, trovare i professionisti giusti non è per niente facile e sono contenta che tu ci sia riuscita, soprattutto perché adesso hai una bella gravidanza 🤩 Adesso ho prenotato con un ginecologo esperto in endometriosi e infertilità qui a Roma, ma terrò conto del nominativo che mi hai dato, ti ringrazio di cuore e ti faccio tanti tanti auguri 💐
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Inutile soffrire e stressare l utero con cicli dolorosi che portano solo ansia, dolore e infiammazione generale che certamente non aiuta .
    Sicuramente la pma aiuta noi con questi problemi.Io endometriosi e adenomiosi.Ho 44 anni e non cerco più una gravidanza dopo un aborto all 11 esima settimana.Basta soffrire in ogni modo.Ti auguro il meglio.Con devicius fisicamente sto benissimo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao vedo che sei di Roma, a Napoli c'e' il dott Massimiliano Pellicano, dirigente al policlinico e esperto italiano di endometriosi. Fa studio in regime privato al centro Delta (trovi info su google). Ti assicuro che con una visita ti dice il tuo problema e la soluzione. E' un po' caro (150 euro a visita) e ha una folla incredibile, devi prendere appuntamento in anticipo ma grazie a lui e a un suo collega esperto di malformazioni uterine sono rimasta incinta dopo 5 anni e 3 aborti, e ora sono alla 20esima settimana.

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai tutte le ragioni di essere stanca e lo posso capire, anche io ogni tanto vorrei mandare tutto all'aria e penso a quanto stavo bene fino a giugno scorso con la mia bella pillola anticoncezionale...poi penso che avremmo dovuto pensarci prima (andiamo per i 39 anni), poi penso che non sia mio destino essere madre, insomma, il turbine di pensieri lo posso immaginare. Però ci vuole tanta tanta speranza e soprattutto anche la consapevolezza che anche senza figli la nostra vita vale la pena di essere vissuta e può essere piena e ricca di amore da dare e ricevere. Un grande abbraccio a te 💖
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy, grazie per aver condiviso con me la tua storia, a volte sembra di essere soli ma invece vedo che non siamo in poche ad essere in questa situazione. Anche noi ci stiamo per affacciare alla PMA, non sappiamo ancora se nel privato o nel pubblico ma questo medico che vedrò lunedì fa proprio questo quindi credo mi spiegherà un po' di cose. Anche mio marito non aveva gli esami perfetti e ora dovrà ripeterli, comunque il fatto che ci sia questa possibilità della fecondazione assistita mi dà coraggio e speranza, anche se a volte penso che non sia nel mio destino, però mi faccio forza 💪🏻 In bocca al lupo a te, ci ritroveremo probabilmente nel gruppo PMA che hai creato, grazie ❤️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene !!!!Purtroppo non sono forte anzi.... Adesso sono anche stanca! Ma non c'è alternativa confido solo nella pma e che la fortuna gira dalla mia parte un po' .... 🍀
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara mi dispiace molto per la tua situazione, è incredibile come una patologia così diffusa sia allo stesso tempo così poco conosciuta. Io mi sono sentita sempre seguita bene dalla mia ginecologa, ma da quando ho interrotto la pillola mi ha sempre e solo detto "speriamo che rimani incinta così la ciste si riassorbe", come se fosse una formula magica. Ma la gravidanza non arriva, la ciste cresce e io soffro molto. Per quello adesso sentirò un altro parere. Pazzesco tutto quello che ti è successo, devi essere veramente molto forte, ti ammiro e ti auguro di avere presto quello che desideri 💐
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, grazie di cuore per le tue parole, mi dai speranza. Io anche sempre controllata e tenuta a bada con la pillola, solo ora con la ricerca di una gravidanza l'ho interrotta e sto vivendo tutti questi dolori. Grazie per il nominativo del medico, ne farò tesoro, un abbraccio a te ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mg. Anche io ho scoperto di soffrire di endometriosi dopo un anno e mezzo di ricerca di una gravidanza. Avevo ciclo abbondanti e dolorosi che spesso mi costringevano ad assumere antidolorifici. Essendo delle cisti mi avevano detto che non era impossibile rimanere incinta ma a noi non è arrivata nessuna gravidanza. Con il COVID di mezzo anche essendo in lista per l'intervento passano un paio di anni prima dell' operazione e unica cosa ottenuta una biochimica nel 2021. Mi operano nel 2022 ma comunque non riusciamo a concepire naturalmente. Da dopo l'intervento i sintomi della malattia sono migliorati. Non ho più gli stessi dolori di prima ma ho sempre paura che possa ricomparire qualcosa. Noi siamo approdati in PMA lo scorso anno ma hanno scoperto problemi anche in mio marito, quindi avremo ancora da attendere. Hai fatto bene a sentire un altro parere.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io purtroppo anche soffro di endometriosi ciclo doloroso da sempre..come te devono assumere antidolorifici per 3 giorni .. per me è davvero invalidante e flusso super abbondante... A me se ne sono accorti dopo anni solo quando ho iniziato la ricerca della gravidanza... Scopro una ciste endometriosi mi consigliano di operarmi ma per me non so se è stato un bene o peggio! Perché avevo le tube libere e l ovaie buone dopo mi ritrovo metà ovaio ... Inzio la pma ho avuto extrauterina tuba rimossa .. rimane l altra che si forma una sactosalpinge e quindi rimossa anche ...la mia è una storia lunga purtroppo anche molto sfortunata .. ma ho amich che si sono operate ed hanno avuto più di un figlio o chi non si è operato e ha avuto lo stesso bimbi ogni caso è a sé... L unica cosa che ti consiglio ed andare da chi ne capisce veramente di endometriosi... È il mio rimorso ... Perché altrimenti nelle mani sbagliate possono fare danno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mg io ti avevo già risposto in un altro gruppo, presente anch'io all'appello, me ne sono accorta quando cercavamo il primo bimbo. Nel mio caso mi sono operata per cercare di pulire le aderenze ed altri problemi importanti per i quali l'operazione era prioritaria rispetto alla ricerca di un bambino. Il mio chirurgo è stato il Dottor Malzoni che opera alla clinica Malzoni ad Avellino e a Roma alla Villa Del Rosario. È un esperto della patologia e non posso che consigliarlo. Sono sempre stata puntuale in tutti i controlli, andavo da ginecologi molto bravi ma non hanno mai visto la malattia finché non è diventata un elefante in una cristalleria. Nel mio caso mi sento fortunata perché anche se terrorizzata dal dover convivere con questa malattia sono riuscita a diventare mamma. Ti faccio un in bocca al lupo grande grande.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione