Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

ciclo post aborto quando vi E' Tornato?

Sara, il 10 Luglio 2023 alle 16:23 Pubblicato in Future mamme 0 27

Buonasera a tutti, circa 35 giorni fa sono stata sottoposta all’aborto farmacologico per gravidanza ferma a circa 7 settimane..
ho fatto la visita di controllo, ci sono ancora dei piccoli residui che dicono se ne andranno con il ciclo ma per il momento nsssun movimento delle ovaie che faccia pensare ad eventuale ovulazione! Io di normale ho cicli di 40/50 giorni, sto assumendo Inofolic hp, per vedere se ci sono miglioramenti…
Il ginecologo mi ha spaventato perché ha detto che con le ovaie policistiche come ho io, potrebbe anche bloccarsi il ciclo ed andare in amenorrea, non vi dico il panico!! A voi con ovaie policistiche dopo quanto è tornato il ciclo?
Grazie Mille

27 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 21 Luglio 2023 alle 13:32
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono a 20 settimane... domani 21... Leonardo è un terremoto nella pancia
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre dolcissima ❤️❤️
    Me lo auguro anche io!
    Tu come stai? Come procede?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di leggerti presto in qualche gruppo di future mamme 🌈
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi ciao, purtroppo capisco benissimo!
    Io ho assunto il farmaco è anche io mi sono vista cadere il sacco gestazionale…
    Io ero preoccupata mi tardassero parecchio le mestruazioni viste le mie ovaie policistiche, invece a 37 giorni è arrivato e ora spero di essere pulita… Spero riparta anche l’ovulazione perché anche noi ci sentiamo pronti nel riprovare subito !!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, questo post mi interessa molto. Ho avuto aborto spontaneo 10 giorni fa, ho molto platealmente visto il sacco gestazionale cadere sull'assorbente. Mercoledì scorso fatta visita dalla ginecologa e mi ha detto che mi stavo pulendo molto bene e c'era ormai proprio poca roba, infatti sono già 4 giorni che indosso salvaslip ma più per precauzione perchè non ho più perdite. Lei ha detto che il ciclo dovrebbe tornare in 30/40 giorni, spero proprio sia così perchè io e marito ci sentiam pronti per riprovare subito. Volevo appunto leggere di altre esperienze, vedo che ci sono proprio diversi decorsi e mi pare di capire che non c'entra nemmeno l'aver fatto tutto naturale, aver assunto farmaci o raschiamento, ogni corpo riprende in modo diverso.......

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmmmm ok. Però se tu volessi incominciare a riprovare ad avere un bebé, devi avere l'ok del ginecologo. A parte che settembre arriva subito dai.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà il ginecologo mi avrebbe detto che ci vediamo a settembre.. lui è convinto che questi residui escono, sono solo io quella con i dubbi esistenziali! La paura c’è, però spero abbia ragione..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiiiiiiiii sono felice per te. Speriamo sia la volta buona per ripulire tutto. Quando hai il prossimo controllo?
    Noi bene a parte il caldone che fa dormire poco.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara come stai?
    Alla fine ieri mi sono arrivate le mestruazioni, non puoi capire la gioia!!!
    Spero vivamente di riuscire a pulirmi così e di non essere la sfigata che rimane con i residui
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me le avevano fatte ai primi controlli dopo l'aborto. Sicuro quando ho preso il farmaco e poi mi pare altre 1-2 volte nel giro di un mese perché appunto c'erano residui. Scendevano, forse lentamente, ma scendevano.
    Allora sei a posto, col ciclo i residui usciranno e il corpo sarà tornato normale. Non è necessario fare le beta, certo.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh, a me non hanno parlato di interventi, hanno detto che son piccoli e usciranno da se con le mestruazioni e che il ciclo verrà.. non mi fanno fare neanche le beta, cioè, mi hanno detto se voglio posso farle ma non è importante..
    spero che stiano scendendo… tu ogni quando le facevi ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pochi o molti residui è relativo. Se le beta non scendono, il ciclo non torna e intervengono con il raschiamento (anche per far tornare il ciclo, ma non lo giustificano così perché non è così importante far tornare il ciclo, piuttosto è importante che il corpo capisca che la gravidanza è terminata). Che io sappia per far tornare il ciclo non c'è niente da fare. Se non torna è perché il corpo non è ancora pronto. Col primo ciclo a me era uscito un residuo bello grosso.
    Per fortuna non conosco molte ragazze che hanno avuto un aborto spontaneo. Mia mamma aveva fatto raschiamento, ma sono pure passati 33 anni.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah nono io non intendevo intervenire con il raschiamento, dicevo intervenire per far tornare il ciclo qualora non arrivava…
    Conosci qualcuna a cui è tornato anche oltre i 2 mesi?
    A me hanno detto che i residui che ho sono piccoli e che non avrò bisogno del raschiamento, però boh… tu ne avevi molti?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto sì, dopo quasi 2 mesi, presto, rispetto a tante altre. Però era inverno.
    Mi avevano detto che sarebbe arrivato entro il controllo del 13 gennaio e infatti è arrivato il primo. Hanno preso in considerazione il valore delle beta per dirmi che sarebbe tornato il ciclo a breve. Magari fatti controllare le beta. Se scendono sotto un certo valore il corpo riprende il ciclo.
    Non mi hanno dato scadenze entro le quali intervenire nuovamente. Dicevano che se non si fosse ripulito tutto dopo il ciclo avrebbero dovuto fare raschiamento.Penso che ogni caso sia a sè anche in questa situazione, ma danno indicazioni di tempo sulla base di statistiche, quindi ci prendono la maggior parte delle volte.Io ti faccio un enorme in bocca al lupo, ma ti consiglio anche di non avere fretta: due gravidanze vicine potrebbero portare a delle complicazioni. A me comunque è andato tutto bene la seconda volta. Petra è nata esattamente un anno dopo rispetto a quando mi hanno detto che non c'era battito, il 4 novembre 💟
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi dopo quasi 2 mesi ti è tornato il ciclo?
    Mi rincuori un pò.. Mi stanno ripetendo in continuazione che anche il caldo influisce in maniera negativa sul ritorno del ciclo, perchè a quel che ho capito il caldo stressa il fisico e di conseguenza le ovaie che non ripartono..

    A te avevano dato un tempo massimo oltre il quale se non tornava il ciclo sarebbero intervenuti magari con qualche farmaco per sbloccare oppure che dovevi semplicemente attendere?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che non ho ovaie policistiche avevo fatto aborto farmacologico circa il 10 novembre 21. Il giorno 1 gennaio 22 è arrivato il ciclo. Anche a me alle visite successive erano rimasti residui. Alla visita del 13 gennaio 22 era tutto ok e nuovamente in ovulazione.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì sono rimasta incinta a novembre, tre cicli post raschiamento, e sono quasi a termine. Vedrai piano piano tornerà tutto come prima, il tempo che si assestano gli ormoni
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei riuscita poi a coronare il sogno di avere un figlio?
    Io spero che, come sono rimasta incinta abbastanza in fretta prima, succeda anche dopo…
    Spero di tornare ad ovulare più che altro! Prendo Inofolic che dovrebbe in qualche modo aiutare…
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono i residui a bloccare tutto.
    Piuttosto fai un dosaggio delle beta, se quello sono a zero il ciclo arriverà
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me era tornato dopo 42 giorni post raschiamento. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io nonostante dopo il primo aborto spontaneo mi fossi ripulita bene ho avuto cicli irregolari per quasi un anno nonostante Inofert e simili. Però non voglio scoraggiarti, purtroppo succede. Io non ho ovaie policistiche ma multifollicolari e in quel periodo tendevano a fare piccoli cisti per cui non ovulavo. Dopo raschiamento invece tutto ok ma sarà stato un caso. Non ti fissare troppo perché ci sono passata e la mente gioca brutti scherzi. Ho sofferto da morire perché più ci pensavo e più i cicli duravano anche 45 giorni o 50. In caso valuta il progesterone per regolarizzare il tutto.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io son disperarata.. ho paura che questi residui blocchino tutto e ho paura soprattutto di non espellerli..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo il raschiamento primo ciclo, davvero minimo, tanto che solo dalla visita ho capito fosse un ciclo, dopo 21 giorni. secondo dopo 21 giorni. e poi due cicli di 45 giorni.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo un aborto farmacologico a 22 settimane ho avuto il ciclo dopo 41 giorni. Prima avevo cicli da 30/40 giorni.
    Io dopo il parto avevo già espulso tutto da sola ed ero pulita.
    La cosa positiva che ho notato dopo questo trauma è che adesso so riconoscere quando c'è l'ovulazione.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché il primo raschiamento mi aveva lasciato un residuo che nemmeno dopo le mestruazioni (hanno aspettato 3 mesi) se ne era andato..
    È stato un periodo veramente difficile
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo 2 raschiamenti? Come mai?
    Io ho ancora residui minimo, non so se sono anche quelli che impediscono il ritorno del ciclo… ma il medico dice che se entro 60 giorni non torna mi da qualcosa per sbloccarle…….
    Che palle! Dopo l’aborto farmacologico pensavo di aver risolto
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo cicli come i tuoi e il ciclo è tornato sia dopo aborto con 2 raschiamenti, dopo circa una sessantina di giorni, sia dopo parto di mia figlia non avendola allattata.
    Dopo mia figlia altro aborto e ciclo tornato normalmente, invece questa volta sto allattando il bambino da quasi 7 mesi e non è ancora tornato! Dipende tanto dai casi, specialmente dai valori ormonali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione