Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli

Cicogna si o no?

Cassy, il 20 Gennaio 2021 alle 16:22 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao a tutte! Sono una sposina 2019, ho 28 anni (quasi 29) e mio marito 35.
Vorrei un vostro parere: fino a qualche mese fa, entrambi escludevamo la possibilità di avere un bambino. Adesso però iniziamo a sentirne il bisogno ma purtroppo la nostra situazione economica non è delle migliori. Mio marito lavora nella ditta di famiglia (si occupano di giardinaggio), io invece nulla. Purtroppo in passato abbiamo avuto entrambi problemi familiari ed è stato proprio il nostro amore a darci la forza per andare avanti. Premetto che viviamo nella casa di mio marito, sopra ai miei suoceri e quindi loro ci aiutano con le spese. Al sud purtroppo la situazione non è semplice e come sapete, il lavoro scarseggia... Entrambi speriamo di trovare un lavoro decente (abbiamo fatto concorsi, domanda Ata ecc) ma non sappiamo quando e se avverrà ☹️
Amiamo i bambini e sarebbe davvero una gioia averne uno tutto nostro... Ma siamo consapevoli che nella nostra situazione sarebbe un azzardo 😩 Voi cosa ne pensate? So che è una scelta nostra ma... C'è qualcuno come noi? So che la maggior parte di voi mi crederanno sconsiderata, ma ci soffro davvero e vedendo che le cose non migliorano, temo che resteremo così per sempre.. Senza la gioia di diventare genitori 😞

33 Risposte

Ultime attività da Cassy, il 21 Gennaio 2021 alle 21:28
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il supporto ❤️
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buttati e prova a cercare bimbo, portano solo felicità
    Anche con pochi soldi si vive con sacrifici, non negarti gioia e felicità soprattutto in questo momento nero
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ci si è messa anche la pandemia... La nostra generazione è davvero sfortunata 😩
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...poi non si tratta di "capricci", la famiglia e i figli sono una risorsa per tutta la società...però chi sta al potere fa fatica a capirlo...speriamo veramente che migliori questa situazione, perché con questa pandemia stiamo messi tutti male!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non è giusto... La vita è una sola ed è brutto non potersela godere 😩
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...io sono educatrice di nido e ho fatto tanti concorsi, ma purtroppo al momento ho lavorato solo con le sostituzioni (quindi una o due settimane ogni tanto)...non è assolutamente facile, anche i nostri genitori a volte ci aiutano (e nemmeno loro navigano nell'oro) e spesso anche io mi sento in colpa, però vedo che lo fanno volentieri, in fondo è un modo per viziare il nipote ancora prima che nasca! Grazie mille per gli auguri! Spero che la situazione migliori per tutti! Mi dispiace sentire di coppie che non possono sposarsi o fare figli per problemi economici...non mi sembra giusto...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sicuramente, ma vedrai che quando sarà il momento lo sentirai e vi butterete 👍🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie per aver raccontato la tua storia ❤️ Siamo quasi nella stessa situazione... Anche la ditta di mio marito è piccola e non sempre si riesce a costruire uno stipendio decente, considerando che anche il papà e il fratello devono "campare", come si dice da noi. Anche io prima di questa pandemia ho cambiato tantissimi lavori, tutti precari e sottopagati... Onestamente ho deciso di restare a casa per adesso perché sono stanca di essere sfruttata 😅 Si, anche mio marito desidera tanto diventare padre, ma i dubbi sono tanti perché non ci sentiamo abbastanza autonomi... Fortunatamente i suoi ci aiutano... Ma è giusto? Chissà... Ti auguro tanta fortuna e vi faccio tanti auguri per il / la bimbo/a ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho letto le altre risposte ma posso dirti la mia! Mi trovo nella tua stessa situazione, mio marito lavora nella ditta di famiglia (non è enorme quindi lo stipendio è quello che è e non sempre c'è) mentre io sono disoccupata. Prima della pandemia ho lavoricchiato, ma niente di fisso e soprattutto ero sempre sottopagata...ci siamo sposati nella "precarietà" e adesso sono quasi al nono mese di gravidanza, ti posso assicurare che è difficile, ma alla fine ci si riesce! Magari all'inizio ci sarà da rinunciare a qualcosa, ma ne vale assolutamente la pena! Poi dopo la nascita ci sono degli aiuti statali, che non coprono assolutamente tutte le spese, però sono un aiuto! Personalmente io penso che, se uno lo desidera, è sempre meglio formare una famiglia, anche perché se aspetti di avere tutto in ordine non lo fai più! I problemi economici alla fine si superano in qualche modo...certo se pensi che questo possa portare problemi fra di voi è tutta un'altra storia! Però se siete d'accordo buttatevi...anche perché un figlio non è scontato che arrivi subito! Noi ci abbiamo messo quasi un anno per trovare il nostro positivo e anche noi siamo giovani come voi, abbiamo entrambi 30 anni! Quindi io dico di buttarti! Non è facile, ma ne vale assolutamente la pena te lo assicuro 🥰 in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te, lo spero tanto ❤️ crepi il lupo ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si... No non siamo proprio in una situazione nera, certamente... È una decisione da prendere seriamente
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è meglio prendere una scelta ponderata che scellerata, questo vi rende già degli ottimi genitori 😊
    Grazie mille, in bocca al lupo a te per tutto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È normale la tua paura. Dovete vedere se ve la sentite, da quello che scrivi non sembra siate in una brutta situazione, magari non è ottima ma neanche brutta. Poi come scrive Carmen da qui a quando il bimbo sarà grandicello magari le cose cambieranno in meglio. Però solo voi potete sapere se è il momento giusto, è difficile dare indicazioni su cose così personali
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione... In effetti abbiamo la tendenza a guardare il bicchiere mezzo vuoto 😅 Purtroppo non abbiamo vissuto situazioni semplici e ora siamo spaventati per ogni passo che dobbiamo fare 😞
    Comunque auguri per la tua gravidanza ❤️🎉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando sarà cresciuto non è detto che siate ancora in questa situazione, sicuramente tu avrai trovato lavoro nel frattempo ed anche tuo marito. Purtroppo se si fanno progetti troppo a lungo termine, non è mai il momento giusto! Anche noi abbiamo atteso tanto, volevamo una posizione lavorativa stabile, ma alla fine io ora mi ritrovo disoccupata, perché il mio contatto scade il 31 di questo mese e non me lo rinnovano, perché sono già incinta di 6 mesi, quindi userò la disoccupazione come maternità e poi quando il bambino sarà abbastanza grande per l'asilo, cercherò un nuovo lavoro. L'importante è non lasciarsi abbattere ed essere pronti a tutto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmen, si è vero... Purtroppo oggigiorno la prima cosa che chiedono ad una donna durante un colloquio di lavoro è se hai figli o ha intenzione di averne... Ci sono passata... Guarda, sono sicura che non ci sarebbe bisogno di chiedere ad associazioni ecc... Credo che riusciremmo soli e con l'aiuto di parenti... Ma purtroppo quello che mi spaventa è quando quel figlio cresce e ha bisogno di altro... Sempre sperando che stia bene ecc
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente le cose cambieranno, ma purtroppo il periodo storico non aiuta. Diciamo che il problema sarebbe soprattutto il tuo, perché in previsione di una gravidanza, se arrivasse un'offerta di lavoro, non potresti accettare. D'altro canto, però, se avessi un contratto a tempo determinato e rimanessi incinta, potrebbero non rinnovartelo. Di certo potete fare un po' di calcoli, magari affidarvi ad associazioni e Caritas per un po' di aiuto, oppure chiedere ai parenti. I costi maggiori, tutto sommato, sono quelli per accessori e vestiti, che potreste tranquillamente ridurre. Pensateci un po' su, purtroppo solo voi conoscete la vostra situazione e potete prendere la decisione migliore.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d'accordo, ma non so perché sono comunque terrorizzata senza un " fisso" su cui contare 😩 Forse sono varie paure che mi attanagliano, chissà...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dal fatto se arrivate a fine mese con l'acqua alla gola o no, ma mi sembra di capire che in quel senso non abbiate molti problemi. Io non sono d'accordo con il fatto che la gente non fa figli perché non rinuncia alla bella vita,ho tanti amici con contratti super precari, stipendi da 700 euro e un affitto da pagare, e in città medio-grandi o metropoli non te lo regalano. Alcuni sono dovuti tornare a vivere con i genitori. Di certo non vanno a cena fuori o spendono in vestiti. Ci sono tante realtà.
    Sì le spese ci sono ma se ce la fate anche in due penso ce la facciate anche in tre, almeno come dici tu quando il bimbo è ancora piccolo. La casa ce l'avete e fa già tanto. Magari non spenderete 1000 euro nel trio, lo comprate usato o prestato ecc. Poi è molto caro il latte artificiale, ma se si riesce ad allattare al seno è un risparmio notevole. In bocca al lupo 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara, auguro tanta fortuna anche a te ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è vero! Anche io la penso come te! Purtroppo oggi ci sono tante cose apparentemente indispensabili ma che in realtà non lo sono... Purtroppo quando un bimbo è piccolo diciamo che ci si arrangia e si riesce a risparmiare ... Il problema è quando crescono... Crescono anche le esigenze 🤣 Vedremo... Comunque grazie per le tue parole 🍀❤️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente i tuoi pensieri. Sono sicura prenderete la decisione più giusta per voi e quando deciderete di buttarvi vi auguro che la cicogna non si faccia attendere troppo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tenete conto delle spese della gravidanza che dopo nato gli aiuti ci sono. Non fatevi scoraggiare, i nostri bis nonni vivevano avendo solo un tetto sulla testa e quello che coltivavano a tavola ma avevano fino a 12 figli cresciuti tutti benissimo. Oggi troppe coppie rinunciano ai figli perché non sanno rinunciare alle cene fuori, vestiti nuovi ogni mese e abbonamenti tv. (No che sia il vostro caso) solo per farti capire. Buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, sì, abbiamo una casa di proprietà. Il lavoro c'è ma è saltuario purtroppo 😔 con il tipo di lavoro che fa mio marito (manutenzione giardini) non si lavora sempre... Ma noi ce la caviamo benissimo... Chissà con un piccolino se sarebbe lo stesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cassy, difficile dare un'opinione, dipende dalla vostra situazione. È vero che il momento perfetto non esiste, ma è vero anche che ci sono coppie che riescono a malapena a pagare l'affitto... ci sono casi e casi. In quei casi penso che un figlio sia l'ultimo dei pensieri. Ma mi sembra di capire che nel vostro caso abbiate una casa di proprietà (che è già tantissimo), un lavoro (non so se sicuro o meno)... insomma se più o meno pensate di riuscire a farcela, anche se la situazione non è ottima, buttatevi. Però secondo me una base ci vuole, mi sembra di capire che però ci sia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'amore non mancherebbe di certo 😍
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatelo ! A chi aspettate ? Lo desiderate davvero quindi già l'amore non gli mancherà. Poi si tratta solo di rinunciare a piccole cose personali per comprare al piccolo il necessario. Già i bonus che danno aiutano molto, poi si possono usare pannolini lavabili, cameretta usata, trio usato ( che poi per quanto poco li usano non sono usati perniente ). L'unica cosa che potrebbe pesare è pagare le visite in gravidanza anche se potresti fare con la mutua affidandoti all'ospedale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Giusi... Non so perché tu creda che la gravidanza non andrà avanti, ma non abbatterti... La vita può riservarci tante sorprese! Per quanto mi riguarda, si, hai ragione... Purtroppo non bisogna mai dare per scontate le cose 😩😩 il desiderio c'è ma ci sono tanti se e ma 😞 Spero che il tempo possa chiarirmi le cose... E sono contenta di aver trovato comprensione in voi ❤️ Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, noi siamo meridionali ma viviamo a Torino. Lavora solo mio marito e abbiamo una casa in affitto e tutte le varie spese ma. Siamo sposati da agosto 2018 e da subito abbiamo iniziato la nostra ricerca. Solo adesso, a più di due anni di ricerca, ho visto un positivo che, però credo non andrà avanti. Questo per dirti che purtroppo un figlio non è detto che arrivi subito. Quindi il mio consiglio è, se lo desiderate così tanto, di iniziare a provarci. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, si sono d'accordo. Ovviamente un minimo di indipendenza l'abbiamo... Certamente non vogliamo aspettare all'infinito perché come hai detto, oggigiorno nulla è sicuro...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cassy, guarda penso che come voi ci siano tante coppie nella stessa situazione; non dico che uno debba mettere al mondo figli irresponsabilmente, se vive sotto un ponte per esempio, però non si può nemmeno aspettare all’infinito anche perché oggi giorno appunto non è così facile avere un lavoro fisso, ecc ecc..
    Certo dovete cmq essere in grado di mantenerlo, perché non mi sembrerebbe giusto aggiungere un carico alla famiglia di tuo marito, poi è logico che sempre arrivano aiuti, però non bisogna approfittarne.
    Quindi insomma valutando bene il tutto secondo me ci sta se decidete di cercare un figlio ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le belle parole, Lorena ❤️ Immagino... Anche a noi ne direbbero di tutti i colori... Mia mamma che mi adora tantissimo, però disapproverebbe questa cosa... Dice che dobbiamo prima renderci "autonomi"... Ma io la vedo nera con questa crisi... Tra l'altro non ci manca nulla... Sicuramente non facciamo una vita di lusso ma dignitosa si... figuriamoci se faremmo mancare qualcosa al piccolo... Grazie comunque ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione