Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Vercelli

Clara couture

Daniela, il 13 Ottobre 2012 alle 11:51 Pubblicato in Matrimonio.com 2 54

Qualcuno è già stato in questo ateier?I prezzi e gli abiti come sono?

Grazie!Smiley smile

54 Risposte

Ultime attività da Luca, il 22 Ottobre 2025 alle 21:33
  • L
    Sposo Novello Ottobre 2025 Monza e Brianza
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se esistesse un premio per la peggiore esperienza prematrimoniale, Clara Spose vincerebbe a mani basse. Le stelle negative non basterebbero a descrivere il baratro di sconforto in cui mi hanno trascinata.

Future spose, vi imploro, per la vostra serenità, fuggite da questo incubo. Evitate con ogni fibra di voi stesse di "ingabolarvi" in questo calvario.

Sono a soli tre giorni dal matrimonio e il mio vestito è ancora un rudere, un campo di battaglia di errori e approssimazioni. L'indifferenza e l'incompetenza dimostrate nel risolvere problemi critici sono semplicemente agghiaccianti.

Da quando ho scelto l'abito a gennaio 2025, ho chiesto due cose vitali: sistemare una manica che mi impediva persino di alzare le braccia (un dettaglio fondamentale, credo?) e impreziosire il corpetto. Mi hanno liquidata con un appuntamento a luglio e poi, con una crudeltà che definirei calcolata, a una settimana dal matrimonio.

Quando ho osato chiedere un incontro prima di luglio per un legittimo dubbio, la risposta è stata un glaciale "No, stia tranquilla, faremo tutto a luglio". "Tutto" a luglio si è rivelato l'impreziosimento e l'orlo – le maniche, il problema principale, ignorate. "Potrebbe essere normale", mi dicevo, aggrappandomi a una speranza che ora so essere stata follia.

Il peggio, la vera pugnalata, è arrivata dopo. Da luglio a ottobre, il mio abito è rimasto in un limbo, intoccato. La sarta, un'incompetenza che rasenta l'arte, mi assicura: "Ci metto un attimo, risolviamo tutto". L'attimo si è trasformato in tre ore di agonia per poi... dimenticarsi un orlo.

E le braccia? Ah, la soluzione definitiva al mio dramma nuziale: "Abbraccerai tuo sposo dalla vita." Un'arroganza così sfacciata che toglie il respiro. E l'insulto finale: "È un vestito nato male."

Se è "nato male", non venderlo! Non rifilare un capo difettoso e poi incolpare la creazione stessa del tuo fallimento sartoriale.

Poi c'è il medioevo burocratico: fogliettini volanti senza doppia copia, nessuna riga del totale. La mia ingenuità di non chiedere mi è costata un accessorio che a parole era incluso e a fatti è stato un sovrapprezzo amaro.

E il contorno? Un'atmosfera dimessa e scortese. Capisco il nero, ma state vestendo future spose. Pretendo un minimo di decoro e classe, non persone che sembrano uscite da una palestra, con top fucsia inadeguati. La reception? Una barriera di scortesia.

Ho dovuto ricorrere a un'altra sarta che sta lottando con la mancanza di stoffa, perché la verità è questa: Clara Spose non fa abiti su misura. Fanno il minimo indispensabile per far sembrare che l'abito che hanno già ti stia bene.

Spero con tutto il cuore che questo mio calvario sia l'ultimo. Che nessuno debba mai più vivere questa esperienza distruttiva. È un trauma, non un acquisto. Un'esperienza da cancellare e da dimenticare.

• Rispondi
  • Norma
    Bergamo
    Norma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Già che dipenda da che commessa provi è assurdo!; dovrebbe essere tutte professionali e gentili.

rispondere e trattare male un cliente è fuori luogo ovunque!

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Dicembre 2024 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tutti i posti 1 è molto soggettivo 2 dipende dalla commessa che trovi.. cmq opinione positiva
    • Rispondi
  • Norma
    Bergamo
    Norma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai altrove......altezzosi e scorbutici! sono uscita demoralizzata e basita dai loro comportamenti; che delusione!

• Rispondi
  • Angela
    Sposo Curioso Settembre 2024 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo accessibilissimi e trovi ogni genere di abito
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Settembre 2022 Bergamo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lei dove è andata scusi? Io nn sono andata da Clara proprio no e neanche pigal
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Dicembre 2024 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pigal non direi.. allo sposo si è scucito il pantalone il giorno della cerimonia (e non è il solo).. le mamme avevano lo stesso vestito nonostante avessero specificato appositamente a quale matrimonio sarebbero andate e hanno chiesto se altri avessero preso quel vestito .. quindi .. non ho mai visto molta professionalità.. anche la mia amica ha rinunciato per lo stesso motivo .
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere vai altrove o vai da angeli tutti sposi a calolzio corte, da pigal villa d'Almè
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Giugno 2025 Bergamo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clara couture 1

Clara couture 2
    28 aprile 2023.
    Mia mamma ha acquistato l'abito per il matrimonio di mia sorella presso Clara.
    Non lo avesse mai fatto! A 2 ore dall'inizio della cerimonia il vestito si è lasciato andare come se fosse liso! Un vestito pagato centinaia e centinaia di euro e indossato per la prima volta ieri!Oltre al disagio e all'imbarazzo per mia mamma ieri che ha dovuto indossare un vestito di fortuna, oggi ci siamo presentate in atelier per parlare con qualcuno, ma casualmente non c'era nessuno! Inaccettabile!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2022 Bergamo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma ha comprato un abito da cerimonia per il mio matrimonio da Clara Cuture ma il giorno delle nozze le cuciture del vestito si sono completamente lasciate andare, nonostante lei non lo avesse mai utilizzato prima.
    In seguito ha chiamato ben 19 volte, inviato 2 email ed è andata anche personalmente in negozio per fare presente dell'inconveniente ma tutte le volte la loro risposta è stata: "Il responsabile non c'è, la contatteranno" e sta ancora aspettando a distanza di 4 mesi!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2024 Lecco
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio vivamente! Abiti stupendi,atelier grandissimo e con tanta scelta e personale molto gentile e disponibile
    • Rispondi
  • A
    Sposo Abituale Settembre 2022 Bergamo
    ANDREA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abiti ottimi , servizio impeccabile , seguita di tutto punto , dopo aver visitato altri posti direi top .. la mia futura moglie va li .. sono al corrente non perchè abbia visto il suo abito ma perchè ho scelto quelli delle damigelle ..... e poi io vado di fronte da alberto

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belli, ci sono sia le collezioni nuove che la parte outlet
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Febbraio 2022 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo una serie di visite nei vari atelier di Milano e nei dintorni che non hanno portato successo - ho deciso di visitare Clara Couture a Bergamo. È stata una scoperta in primis per la vastità di scelta sia dal punto di vista dei modelli sia dal punto di vista delle possibilità economiche. Hanno davvero molti abiti e un sacco di misure di tutti i tipi. I prezzi outlet partono da €650 circa in su..per fortuna ci sono andata con le idee chiare e in 15 minuti ho selezionato 4/5 modelli da provare tra i quali era anche il vestito dei miei sogni ad un prezzo davvero incredibile! Unica cosa è che se puntate sui abiti dell’outlet - i vari modelli hanno dei limiti di vestibilità/aggiustamento sartoriale in funzione della taglia che indossate. Per esempio se si indossa una taglia 40 e piace un modello della taglia 45 presente li già pronto, anche se è più grande - in sartoria non ve lo fanno più piccolo apposta per voi...e viceversa..tant’è vero che nn ve li fanno neanche vedere bene. Quindi i modelli outlet sono organizzati a blocchi di taglie +-2 max 3 misure. Per quanto riguarda invece la scelta dei modelli non outlet - ci si può sbizzarrire senza alcun limite..vi fanno la taglia che volete di qualsiasi modello che vedete però anche i prezzi lievitano decisamente. In base alla mia esperienza posso dire che bisogna stare molto attenti con le richieste e la sartoria..state attenti a ogni minimo dettaglio..insomma non è che mi sn trovata male in generale - semplicemente c’è stato un intoppo non indifferente che però è stato risolto subito. Personalmente lo consiglio vivamente! È molto difficile rimanerci delusi.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io sono stata ieri nn lo consiglio....
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2020
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa posso chiederti 1 cosa: partono da 800 gli abiti da sposa o in generale, compresi quelli da cerimonia....io mi sposo a settembre ma sarà il secondo matrimonio quindi vorrei un vestito elegante ma nn il classico abito bianco...grazie
    • Rispondi
  • Illary
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Illary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo anch’io ad esprimere il mio parere per Clara couture, ci sono stata ieri dopo aver visitato un’altro atelier ma devo dire che fra i 2 posti visitati ho notato una grandissima differenza in positivo.
    Sono arrivata da Clara delusa e giù di morale ed anche con poca autostima, il giorno prima ho visitato un atelier che teneva il marchio Nicole con una serie di abiti da voler provare, io ho sempre desiderato un abito che avesse le maniche e che mi aiutasse a nascondere alcuni difetti del mio corpo, io indosso una 44 ma tutti gli abiti che erano disponibili erano 40-42 da campionario ed io non sono riuscita a provarli per la mia fisicità come avrei voluto, sono uscita mortificata e con il timore di non trovare il mio abito ma quando sono arrivata da Clara in primis ho trovato anche L accoglienza molto diversa, persone disponibili, ho scelto da tablet 8 abiti con il prezzo e dopo 10 min li ho trovati nella mia taglia in camerino da provare, non ci potevo credere!! Sono stata aiutata da Valentina nella scelta e da lì è iniziata una giornata da sogno, gli abiti erano pazzeschi, Valentina sembrava una sorella, bravissima nel suo lavoro e nel rassicurarmi in tutto, sono arrivata con poca autostima e lei mi ha reso bellissima facendomi sfilare per tutto L atelier e facendomi sentire una sposa bellissima.
    È impossibile non trovare L abito che si cerca, io non li ho voluti provare neanche tutti perché al terzo avevo già trovato il mio abito ma la cosa che ho apprezzato di più è la preparazione del personale, ti fanno sentire veramente a casa.
    Ci tengo a consigliarvi questo atelier, io ho gusti anche difficili ma scegliere L abito da loro con la miriade di abiti che hanno è stata una bellissima esperienza che auguro ad ogni sposa 👰🏼
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Luglio 2019 Messina
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io ho trovato L abito da Clara e sono contentissima, anche dell esperienza con la commessa. Ma adesso a distanza di un mese mi è venuto il dubbio su un particolare del vestito: è senza maniche (mi sposo a luglio 2019) e vorrei capire con loro se è fattibile farle aggiungere. Qualcuna di voi ha avuto in esperienza simile? Secondo voi è fattibile? Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2019 Monza e Brianza
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si???? Vero, vicinissime.. Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarderò tra i modelli sposa pronta.
    Speriamo bene.
    Io sono di Busnago siamo vicine di paese.

• Rispondi
  • N
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo clara ha vestiti che partono da 1400 poi c'è una sezione outlet che invece sono piu economici se non m ricordo male si chiama sposa pronta o simili. Cmq t consiglio di scaricarti il coupon con gli sconti sugli accessori magari se vai e trovi qualcosa che t piace t scontano qualcosa anche sugli accessori.. C'è anche il coupon sugli abiti ma parte da una spesa di 1400€..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un piccolo budget.
    Vorrei restare entro i 1000 euro.
    Nel pomeriggio ho anche appuntamento da pigal che hanno una sezione outlet.
    Lo vorrei con le maniche in pizzo e tipo sirena.
    • Rispondi
  • N
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao siiii!!! Ho scelto 9 abiti dal catalogo e la signora gentilissima e carinissima che mi ha seguita mi ha fatto provare per primo quello che alla fine ho scelto.. Ho provato anche gli altri ma alla fine quello mi ha conquistata..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo.
    Io vado questo sabato. Verso le 11.
    Tu trovato?
    • Rispondi
  • N
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille andro sabato spero di trovare qualcosa
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Novella Giugno 2019 Lecco
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho acquistato il mio vestito ad ottobre, portando con me 5 persone e non ho avuto nessun tipo di problema. Lo showroom è molto grande dunque in base alla disponibilità dei camerini ti troverai in una zona più o meno "appartata". Alcuni sono proprio all'ingresso mentre altri sono più isolati all'interno della zona abiti da cerimonia. Se vai nel weekend potresti dover attendere un po'. Le ragazze dell'atelier sono fantastiche, soprattutto Rosy!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • N
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io dovrei visitare Clara la prossima settimana. Vorrei sapere quante persone si possono portare per aiutarmi nella scelta del vestito.. gli spazi che hanno quante persone al seguito possono accogliere?

Grazie mille

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2018
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’outlet sconta i vestiti a metà prezzo però non sono in ordine di prezzo quindi non saprei. Quelli che avevano provato io erano sugli 800-1000 € scontatI.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Verona
    Beauty 🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao paola,sapevi i prezzi di outlet da quanto cominciano?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2018
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata un pio di giorni fa, funziona così: non si prende appuntamento, all’arrivo viene consegnato un tablet in cui si possono vedere le foto di tutti gli abiti, ci si accomoda su un divanetto e si mette un cuoricino su quelli che si vogliono provare (loro consigliano 6-7 in modo da lasciarsi del tempo per provarne altri che poi vegono man mano proposti dalla commessa in base a come vanno le prove), io ne ho scelti 9 (i prezzi vanno da 1300€ a 5000€ circa e ce ne sono veramente tanti, a metà ho smesso di sfogliare perché ne avevo già selezionati una decina). Poi con la commessa sono andata a vedere la zona outlet (una trentina di abiti a metà prezzo, ne ho scleti un paio ma mon reggono il confronto con quelli della nuova collezione). Poi con la commessa, a me è capitata valentina che è una ragazza giovane ma sa fare il suo lavoro benissimo, molto carina e gentile. Ho iniziato a provare i vari abiti e ero indecisa su 3 abiti, me li ha fatti riprovare senza problemi e alla fine ho scelto quello che volevo senza pensarci troppo. Vengono proposti velo, scarpe e accessori vari ma senza instistenza, io per ora non ho preso nulla oltre al vestito. L’abito viene ordinato nella taglia più simile alle proprie misure che vengono prese dalla sarta, circa hn paio di mesi prima de matrimonio viene fissata la prima prova in cui si decideranno con la sarta le varie modifiche (tutte incluse per gli abiti della nuova collezione). Qualche giorno prima del mateimonio c’è la seconda prpva con ritiro dell’abito. Il mio consiglio è di andare in settimana e magari “fuori stagione”, mi hanno confermato che a partire da aprile c’è molto più caos, io sono andata in settimana e eravamo in un paio di clienti, armosfera molto tranquillo, commessa senza fretta e vestito trovato!! 👍👍👍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Maggio 2018 Monza e Brianza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono stata seguita da Simona! Domani ho la prima prova, sono un pò agiata, ma sono convinta che, come il giorno della prova, le ragazze sapranno consigliarmi con professionalità e discrezione.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata benissimo. Non volevo andarci perchè avevo letto alcune recensioni negative quisul forum, ma per curiosità sono andata con mia mamma e devo dire che sono contentissima di non aver dato peso alle opinioni lette. Sono stata seguita da Simona, una ragazza simpatica, gentile e molto competente. Ho scelto inizialmente tre abiti da provare e man mano è stata lei a sceglierne altri da propormi in base ai miei gusti. Siccome volevo fare effetto sorpresa sono entrata da sola in camerino e mia mamma ha aspettto fuori. Il primo abito che ho provato l'ho subito sentito mio, ma per essere sicura ne ho provati altri 11 Smiley xd Tutti abiti molto belli, ma nessuno ha retto il confronto col primo,col quale mi sentivo proprio amio agio! Ho dato subito l'acconto per bloccarlo e a febbraio avrò la prima prova. Il mio desiderio è quello di indossare il velo che ha indossato mia mamma 32 anni fa al suo matrimonio e la commessa mi ha detto di portarlo alla prova...Mi ha fatto molto piacere questa cosa perchè in altri atelier mi era stato detto (senza nemmeno vedere le condizioni del velo, che sono ancora perfette) che ci sarebbe stato il problema del colore, che sicuramente col tempo si sarà rovinato, ecc...insomma...scuse per farmi comprare anche il velo...invece qui non ho avvertito la pressione del dover comprare per forza da loro. Stessa cosa per le scarpe: la ragazza che mi ha seguito mi ha detto di aspettare e di sceglierle pure dove voglio. per quanto riguarda i prezzi ce n'è per tutte letasche! C'è anche il reparto outlet dove è possibile acquistare abiti al 50% di sconto.
    Buona ricerca dell'abito!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione