Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento

Classifica cucine - qualita', finitura dei particolari - prezzo

Sweet_Adry, il 28 Febbraio 2015 alle 13:57

Pubblicato in Vita di coppia 336

Girovagando per il web ho trovato questa classifica di cucine fatta da persone che lavorano nel settore... Potrebbe essere utile a qualcuna se è ancora in fase acquisto cucina... Magari si deve scegliere tra due marchi a parità prezzo, in modo da scegliere la migliore... Eccola qui: FASCIA PREZZO...

Girovagando per il web ho trovato questa classifica di cucine fatta da persone che lavorano nel settore...

Potrebbe essere utile a qualcuna se è ancora in fase acquisto cucina...

Magari si deve scegliere tra due marchi a parità prezzo, in modo da scegliere la migliore...

Eccola qui:

FASCIA PREZZO ALTISSIMA
TONCELLI,BULTHAUP, POGGENPOHL, UNITS (Cappellini)

FASCIA PREZZO ALTA
VALCUCINE, DADA, BINOVA, ALNO, SCHIFFINI, ELAM, SALVARANI, SCIC, GRATTAROLA, VARENNA, MINOTTI, EUROMOBIL, BOFFI

FASCIA MEDIO ALTA
EFFETI, ERNESTOMEDA, ROSSANA, ARCLINEA, DEL TONGO, DOIMOCUCINE, ELMAR, MAISTRI

FASCIA PREZZO MEDIA
MAISTRI, ZECCHINON, SNAIDERO, VENETA CUCINE, G&D

FASCIA PREZZO MEDIO-BASSA
LUBE, CESAR, SCAVOLINI, STOSA, ARAN, GATTO, FEBAL, BERLONI, BONTEMPI, MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

FASCIA PREZZO MOLTO BASSA
IKEA, BINDI, DE&MA, GRANCASA ......ce ne sono uno sterminio

Voi quale avete preso?

336 Risposte

• Jessica.apeiron
    Sposa Saggia Maggio 2018 Lucca
    Jessica.apeiron ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cesar e Febal sono molto più costose di scavolini e Veneta Cucine!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso? Per alta qualità intendi le Boffi ecc ecc?Bassa lega non mi par proprio...Poi come tutti le cose sta a chi la usa però, ho visto cucine basiche durare 30 anni intatte e cucine costosissime durare pochissimo perché chi le usava era gente maldestra/distratta/zozzaSmiley ups
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Aprile 2016 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi se la prende , ho esperienze tangibili di quanto siano di bassa lega Quelle definite di alta qualità
    • Rispondi
  • S
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non te la prendere ma sono nettamente superiori...Scavolini era la cucina degli italiani... Era...Adesso si è abbassata di gran lunga la qualità
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Aprile 2016 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se mi permetto ma chi ha fatto qsta classifica? Come si può lontanamente pensare che una Salvarani o doimocucine o un enrstomeda siano migliori di una Scavolini? Ma dai....
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E della Del Tongo che mi dite invece? Smiley laugh

qualcuna ce l'ha?

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Michela, sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carolina,
    innanzitutto ti dico che Okite è semplicemente una "marca" ed è un agglomerato di quarzo, quindi probabilmente il negozio a cui ti sei rivolta ha una "convenzione" con Okite e preferisce venderti quello. Ce ne sono molti altri, Santa Margherita, Silestone, Dekton, Stone Italiana... ma sono tutti agglomerati di quarzo non c'è differenza.

Per i cassetti è difficile per me giudicare senza vedere, ti consiglio di affidarti alle tue sensazioni, e soprattutto se hai dubbi chiedi al tuo venditore, se è una persona preparata saprà rispondere a tutte le tue domande.

Buona ricerca, un abbraccio!

• Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, anzitutto grazie perchè terrò a mente i tuoi consigli...io e fm stiamo cercando una cucina, tra okite e quarzo ci hanno detto meglio l'okite perchè costa poco più ma è migliore...quello che non capisco sono i cassetti....con che criterio dovremmo sceglierli? ho fatto un preventivo per una snaidero e sinceramente il cassetto era in un materiale ferroso, non so quale e mi sembrava delicatissimo...la del tongo l'ho trovata 100 volte meglio, e non molto molto più cara, secondo me la differenz di prezzo è giustificata...concordi?

• Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, anzitutto grazie perchè terrò a mente i tuoi consigli...io e fm stiamo cercando una cucina, tra okite e quarzo ci hanno detto meglio l'okite perchè costa poco più ma è migliore...quello che non capisco sono i cassetti....con che criterio dovremmo sceglierli? ho fatto un preventivo per una snaidero e sinceramente il cassetto era in un materiale ferroso, non so quale e mi sembrava delicatissimo...la del tongo l'ho trovata 100 volte meglio, e non molto molto più cara, secondo me la differenz di prezzo è giustificata...concordi?

• Rispondi
  • Vito
    Sposo Abituale Agosto 2016 Pistoia
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima risposta, esaustiva in ogni particolare.
    Sono Geometra ma ho una discreta passione anche per l'arredamento ed i mobili in genere....
    Credo tu sia stata utilissima!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Taty
    Sposa Abituale Agosto 2016 Foggia
    Taty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oyster bianca laccata lucida
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che modello?

• Rispondi
  • Taty
    Sposa Abituale Agosto 2016 Foggia
    Taty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno sempre fatto credere che la scovolini era una delle migliori... Per fortuna Nn mi ha mai attratta.... Ho preso una veneta cucine e ne sono innamoratissima
    • Rispondi
  • S
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!! Se hai bisogno sono qui, con piacere.

Ciao!!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infinite grazie Michela! Mi hai levato moltissimi dubbi sulle cucine, farò leggere il tuo post al mio ragazzo così possiamo scegliere la nostra cucina con cognizione di causa Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Abituale Giugno 2016 Messina
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille..post utilissimo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una veneta !
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2015 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per l analisi attenta fatta!!! Io che sono un architetto concordo su tutto...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2016 Sassari
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arredo3 dove è collocata in classifica???
    • Rispondi
  • S
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stella,

ti dirò che per avere qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole, sicuramente ti consiglierei Modulnova,e alla pari c'è Veneta cucine, sicuramente proverei anche con Valcucine (sebbena abbia una fascia di prezzo più alta, ma anche un diverso modo di lavorare, ossia anta a telaio in alluminio, quindi molto leggera che viene rivestita e non anta in legno o mdf..) è storica e davvero all'avanguardia. E' chiaro che di aziende ce ne sono tante, Dada, Poggenpohl, Arclinea... e non sempre spendere di più significa avere il meglio.

Un consiglio, io lavoro per un'azienda sconosciuta ai più, perchè è una realtà piccola e artigianale, ma produciamo cucine che a livello qualitativo fanno un baffo a Bulthaup o Boffi per il semplice fatto che ogni realtà industriale produce una quantità grandissima di cucine ogni giorno/mese con le variabili che la costruzione industriale comporta, mentre noi essendo una realtà più ristretta facciamo cucine sartoriali, su misura e curate nel dettaglio, questo per dire che, oltre alle grandi realtà esistono aziende piccole che hanno al loro interno ancora l'idea e la maualità di un tempo, cerca un'azienda così nella tua zona e fatti mostrare qualche progetto e fare un preventivo, potresti rimanere piacevolmente stupita.

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che materiale è?Se è melaminico, come la immagina lux, mi spiace ma è scadente!
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela! Grazie mille per ilTuo post.. Davvero utile! Colgo l'occasione per chiederti delle cose : io voglio una cucina resistente nel tempo e quindi sto valutando materiali, cerniere, top ... Tutto quello che hai detto tu... Eppure non riesco a capire davvero a quale azienda affidarmi... Ho escluso scavolini, lube ( per via delle ante in melaminico Smiley atonished ), stosa (cerniere senza marca) e adesso sto valutando snaidero, veneta e ernesto Meda... Per favore mi dai un consiglio? Preferisco una cucina da 18000 euro che duri e non una da 10000 che non valga niente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2016 Sassari
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E arredo3 a quale fascia appartiene?? Meglio stosa o arredo3?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Dicembre 2011 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete sicuri che copat sia fascia di prezzo bassa? Lista poco attendibile...
    • Rispondi
  • S
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,

mi permetto di rispondere perchè sono arredatrice e lavoro per un'azienda artigianale che produce cucine.

I prezzi delle cucine non dipendono solo dai materiali di cui sono rivestite le ante ma anche da molti altri fattori. Le casse delle cucine sono tutte o quasi tutte in nobilitato (ovvero pannello di truciolare rivestito da una lamina) la qualità del nobilitato dipende dallo spessore dello stesso che varia da 1.8 cm, a 2 / 2.2 cm. Le ante laminate (siano esse polimeriche, melaminiche.. ecc ecc) hanno sotto la lamina un pannello truciolare (come per le casse) queste sono considerate cucine economiche in quanto il materiale di base non è di per sè costoso.

Le ante laccate invece sono dei pannelli di legno MDF alleggerito (medium density ovvero particelle tipo polvere di legno impastate con della colla particolare e pressate) questo legno ha la caratteristica di essere liscissimo e si presta perfettamente al processo di laccatura (ovvero verniciatura) la laccatura a sua volta di divide in: opaca, lucida e lucida poliestere.. la laccatura opaca non è che una semplice verniciatura e asciugatura, la laccatura lucida è invece una verniciatura + lucidatura, laccato poliestere invece ha ben 6 passaggi di lacca e successiva lucidatura (ciò significa che se per sbaglio do una botta all'anta e la danneggio in modo tale che si stacchi un pezzetto di lacca, sotto c'è un ulteriore strato di lacca che mi permette di non vedere il materiale di base di cui è composta l'anta).

Un altro fattore molto importante che determina la qualità di una cucina sono le cerniere ed i meccanismi utilizzati (ad esempio cerniere dei cassetti con soft close della marca BLUM sono le più usate dai cucinieri e anche tra le migliori, idem per meccanismi denominati AVENTOS per le ante wasistas del pensili o le cerniere delle ante battenti), questo fa la differenza perchè le ante e i cassetti di una cucina sono sempre sollecitati (aprire e chiudere è un gesto quotidiano) se le cerniere non sono di buona qualità ogni 2/3 mesi saranno da ri-tarare perchè si smollano, allora magari vedrete le ante della vostra cucina che "cedono"su un lato e non sono belle dritte.

quesione piani di lavoro: anche qui il mondo è vasto e spietato, non significa che un piano di lavoro costoso sia il migliore, prendiamo ad esemio un prestigioso marmo Emperador dark, meraviglioso da vedere, super costoso ma estremamente delicato.

Le pietre naturali (tutti i marmi e i graniti) sono super sensibili ad acidi (limone-pomodoro-aceto-detersivi aggressivi...) assorbono tutto e si macchiano, d'altro canto però sono imbattibili con il calore, se togliete una pentola dal fuoco e la appoggiate sul marmo non accade nulla, a differenza invece della sopra citata "Okite", o un qualsiasi agglomerato di quarzo questo essendo appunto un agglomerato, cioè un impasto, ha al suo interno una percentuale di quarzo ma anche una percentuale di resina che serve ad atribuirgli la lucentezza e a far si che si possa lavorare in lastra, questo materiale a differenza del marmo è resistentissimo con tutti i prodotti di pulizia o gli acidi che possiamo trovare in cucina, ma non resiste al calore come un marmo, posso appoggiare una pentola calda sul piano, ma non posso farlo se la pentola è appena stata tolta dal fuoco perchè al di sopra di certe temperature la resina all'inerno del piano fonde. Questa caratteristica è propri anche del piano in laminato, praticissimo per la pulizia e per i l discorso degli acidi, ma su questo la pentola neanche tiepida ci si può mettere perchè è effettivamente ricoperto da una lamina di plastica. Ad oggi le tecnologie hanno portato alla luce dei materiali che sono imbattibili su entrambi i fattori, esistono materiali come la sinterlite o la kerlite che resistono ad una temperatura di 800° e non si macchiano con nulla, sono materiali che vengono prodotti con lo stesso procedimento delle piastrelle in gres porcellanato e sono quindi quasi indistruttibili (a meno che non si prendano a mazzate) e anche la resa estetica è molto piacevole, ahimè hanno un lato negativo, il prezzo!! Arrivano a costare anche 600-700 € al metro a differenza di un agglomerato di quarzo che costa mediamente 300-400 € al metro.

Ora, le possibilità sono infinite, e ce ne sono per tutti i gusti, se volete una cucina resistente e duratura a parer mio non si può scendere sotto i 10/15.000 (dipende poi anche dalle dimensioni della stanza, ovvio che se avete una cucina di 20 mq, il prezzo si alza), se invece si parte da presupposto che un giorno la voglio cambiare, e che non è così importante una cucina industriale con ante in polimerico lucido a livello estetico non ha nulla da invidiare a un laccato (io ho una cucina di ovvio pagata 3000 con glie elettrodomesticiSmiley smile )

Spero di esservi stata utile.. Smiley smile e scusate se mi sono dilungata.. ma è la mia passione oltre che il mio lavoro e.. non ci posso far nulla!!!

un abbraccio, ciao!!

PS: se avete domande sono qui!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preso una mondoconvenienza ahahahahhaah con il minimo indispensabile e piccolina ....non volevo spendere tanto sul cucina anche perché la nostra è una casa di passaggio..

ad ogni modo non spenderei tantissimo per la cucina sinceramente ... La casalinga che è in me ancora non si fa vedere!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una lube ma sinceramente per il prezzo che abbiamo speso non mi sembra medio bassa,ma forse perché l'abbiamo fatta su misura e l'abbiamo cambiata a nostro piacimento!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2015 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Melaminico e polimerico sono entrami tipologie di laminato...posso dirti il polimerico è un tantino piu resistente... perchè rivestito di pvc... cmq aprendo le ante illaminato lo riconosci al volo... nella profindità dell anta puoi notare una linea... quello è il punto in cui è iniziato lncollaggio del materiale...
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io ho una modulnova all inizio feci un preventivo per la veneta.. poi ho visto la modulnova e mi sono innamorata ho fatto il preventivo per entrambe le marche stesso disegno stessi elettrodomestici sia d stessa marca che funzioni, mobili stesso materiale piano in cherlite per entrambi il prezzo d entrambe era identico... giusto un pó più bassino quella d veneta... quando sn andata da veneta m aspettavo un prezzo molto più alto vedendo nella fascia in cui era posozionata la modulnova invece m hanno spiegato che quest ultima azienda ha fatto grandi passi avanti... e ho notato che le venete giri e rigiri sn sempre le stesse.. speriamo che nn m penta della scelta d questa marca... altrimenti m sentirò mia madre nelle orecchie che mi dice :"a quel prezzo avresti preso una veneta"... speriamo bene ihih
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!E quando mi dicono che l anta è in laminato, dove la colloco nel tuo elenco?sulle melaminiche?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho girato rantissimo a causa del budget limitato e poi... mi sono innamorata di una Lube modello Laura :Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione