Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

Clausole contratto Banqueting

Giovy, il 30 Giugno 2021 alle 18:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Salve a tutti,

leggendo il contratto che mi ha sottoposto l'hotel dove vorrei svolgere il ricevimento del mio matrimonio,ho riscontrato alcune clausole,a mio parere un po' eccessive e vorrei sapere da voi se invece un po' tutti le inseriscono:

IN CASO DI VARIAZIONE DELLA DATA DELL'EVENTO ENTRO 90 GIORNI ANTECEDENTI LA DATA INDICATA BISOGNA VERSARE PENALE PARI A € 3000(tranne in casi di forza maggiore non imputabili ad uno dei contraenti o per provvedimenti legislativi)

IN CASO DI DISDETTA SUCCESSIVA AI 90 GIORNI ANTECEDENTI ALL'EVENTO,QUALE TERMINE ESSENZIALE,I CLIENTI SI OBBLIGANO A CORRISPONDERE UN ACCONTO PARI AL 50% DEL MINIMO GARANTITO CHE VERRA' INCAMERATO DEFINITIVAMENTE DALLA SOCIETA' COME PENALE.

Grazie a chi mi risponderà.

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 4 Luglio 2021 alle 02:34
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non controbilanciate da penali in caso di recesso del fornitore, queste clusole risultano vesssttorie ai sensi del codice del consumo. La penale del 50% è veramente eccessiva, però spesso vengono inserite clausole anche più sfavorevoli... ne ho sentite di tutti i colori in questo biennio covid.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima le clausole sono giuste però sinceramente la penale mi sembra un po’ troppo alta. Comunque io fossi in voi farei aggiungere anche le vostre clausole: esclusività dell’evento, ciò che è incluso e ciò che non è incluso, in caso di loro inadempienza farvi fare la totalità di quanto versato. Queste clausole che vi hanno messo sono molto ingegnose e macchinose però vi consiglio di mettere le vostre.🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... nel primo caso non penso vogliate cambiare data a tre mesi dal matrimonio a meno che il Covid impedisca i festeggiamenti.
    E per il secondo punto altrettanto: dubito annulliate l'evento tre mesi (o meno) prima.

Secondo me le clausole non sono troppo compromettenti, l'unica cosa specificherei alcuni casi scrivendo "come ad esempio perdurare dell'emergenza Covid19, lutti gravi in famiglia, ecc".

Personalmente (anche se a luglio dubito fortemente possa servirvi) definirei una clausola di spostamento nel caso in cui siano previste restrizioni per il festeggiamento (ad es solo 30 persone e a voi non sta bene) e nel caso in cui pochi mesi prima non sia ancora chiaro se si possa festeggiare e non volete rischiarvela (ad es ad aprile/maggio ancora non è chiaro se e quando ripartiranno i matrimoni)

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra un po' oscuro il testo e mi sembrano un po' vessatorie le clausole 🤔 mi farei spiegare per bene cosa intende la location e, se hai dubbi, cercherei un altro posto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo una clausola simile (penso sia di prassi) ma visto il periodo abbiamo preteso che aggiungessero che causa sospensione o rinuncia causa covid nulla gli andava corrisposto e la caparra ritorna al mittente. Ci sposiamo a settembre e il contratto lo abbiamo firmato a gennaio. Cmq nn avere mai problemi a farti spiegare per filo e per segno cosa intendono e se ti sembra un po' ampio il concetto scritto pretendi di spiegarti nello specifico e fai mettere nero su bianco.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe capire cosa intendono con forza maggiore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione