Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Maggio 2017 Roma

Cognome marito

Francesca, il 9 Maggio 2016 alle 22:08

Pubblicato in Vita di coppia 81

Chi di voi prenderà il cognome del fm?
Chi di voi prenderà il cognome del fm? Smiley heart

81 Risposte

  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dalle mie parti non c è qst usanza ...mi presenterò a volte col mio o col suo ..ma così. .. ..non do importanza a queste cose ..sn contenta di diventare la sua signora ...punto
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che sono la signora e cognome di mio marito.... E ne vado Fiera xke è la mia metà... anche xke in certi casi come si fa... ad esempio se chiamo la pediatra.... ovviamente mio figlio ha il suo cognome e quindi se direi il mio non mi riconoscerebbe....
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi emoziono all idea di diventare la signora x...Smiley smile ma emozione a parte...voglio il mio cognome...hihi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2016 Caltanissetta
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non ci sono qdte usanze
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo...l'amore è una cosa, l'identità un'altra! Anche se fosse ancora consentito (cosa che non mi risulta) non lo farei, per lo stesso motivo per cui detesto il termine "signorina"!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia nessuna prende il cognome del marito.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri già mi prendono in giro chiamandomi sig.ra ..... E mancano ancora 39 gg prima di diventarlo effettivamente
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò sempre io. Ma se mi chiamano signora (cognome del mio fm) mica mi offendo. Anzi Smiley smile non vedo l'ora.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah mannaggia a questi cognomi strani mannagg! un po più di fantasia ci voleva a chi li inventò Smiley ups Smiley laugh ..io ho solo paura un domani se dovessi avere una figlia femmina... poverina!!! Smiley amazing
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giammai! Smiley tongue non sarò neanche la signora x, non rispondo se non al mio nome e cognome Smiley smile i nostri figli sperando non ci siano blocchi, avranno il doppio cognome!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2016 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono e resto Paola, anzi io in futuro voglio aggiungere il mio cognome a quello di fm nel nome di mia figlia!!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ticino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho deciso di prendere il cognome di fm. In Svizzera si hanno 3 possibilità:1) lei prende il nome di lui rinunciando al suo da nubile (non si può avere il doppio cognome)2) lei tiene il suo da nubile3) lui prende il cognome di lei rinunciando al suo da celibe. Io ho fatto la scelta che mi è stata dettata dal cuore.
    • Rispondi
  • Laisu
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Laisu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati sabato in comune e ho presso il suo cognome qui in Svizzera è normale puoi prendere suo tutt e e due o lui il tuo immaginate i ho due nome e due cognomi immaginate unaltro cognome x firmane ci vuole un ora ahahah ha . Poi mi piace l'idea che tutti abbiamo lo stesso nome lui mostra figlia e io !! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Bianco
    Sposa Saggia Settembre 2030 Palermo
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto illegale secondo me... sono un operatrice fiscale e a dire il vero puoi chiamare la moglie Signora +cognome del marito , ma nei documenti ognuno usa il suo nome e cognome.Mi capita solo con qualche straniero che la moglie abbia il cognome del marito può essere fatto anche in Italia credo ,ma questo vuol dire documenti tutti cambiati , carta identità patente codice fiscale etc etc etc , non basta il matrimonio .
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahahahahahaha hahahahahahahahah mi hai fatto rotolare dalle risateXD pensa che io adesso sono Riva, e visto che solitamente sono sempre in ritardo, adesso si divertono tutti a dire eh Ivana Riva (leggilo tutto attaccato)
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah noo Zeccola! Xo molto meglio questo rispetto a quello che che hai pensato tu Smiley xd Smiley xd Smiley xd (non l.ho scritto xke ho visto che tutte mettevano solo l iniziale..)
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero convinta che in Italia non si potesse :/ Noi viviamo in Svizzera, e qui è normale prendere il cognome del marito. Sinceramente a me non ha cambiato molto prenderlo ( tranne i documenti Smiley xd), amo mio marito sia con il suo che con il mio cognome e ritengo sia una cosa puramente burocratica. Per me lui è sempre "amore mio":Smiley heart
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troio? Smiley xd haha
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ecco Smiley smile il suo è "strano".. cambi una vocale e diventa una parolaccia "femminile"... Smiley ups
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità non parlavo in via ufficiale! Smiley tongue
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmarsi col cognome del marito? Ma mi sa che non è tanto legale..., Smiley surprise
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, volevo soltanto sapere se qualcuna di voi continuerà magari a firmarsi col suo cognome, con il cognome del fm, o con entrambi.. Visto che ci sono donne sposate che ancora lo fanno..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma guarda che in Italia non si può, lo sai?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è male quello del mio fm.. Ma sono un po femminista x me dovrebbero avere il cognome di tutte e due.. parità dei sessi ..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, perché è lo stesso!! Smiley laugh Ad ogni modo tutto al più si può indicare sul documento di identità che si è coniugati in...
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo. Non è che sposandomi smetto di esistere e divento una sua proprietà. Prendere il cognome del marito è una cosa talmente maschilista
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia nessuno prende il cognome del marito. Non è come in America
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volendo con la nuova legge mi pare che si possa dare
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo al 100% e anche io sono ing!!! Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io Smiley laugh anche xke quello del. mio ragazzo è un po bruttino Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio, al massimo fm il mio!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non esista (o almeno non più) l'assunzione ufficiale del cognome del marito. Diciamo che dipende un po' dal contesto: in ambito informale io sarò la signora P. (P. è il cognome del mio fm), in quanto è lui che mi ha resa "signora" (inteso come donna sposata). In ambito lavorativo io sono e resto l'ing. C. : il titolo è mio, ed è corretto che mi presenti col mio cognome.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione