Ma dalle mie parti non c è qst usanza ...mi presenterò a volte col mio o col suo ..ma così. .. ..non do importanza a queste cose ..sn contenta di diventare la sua signora ...punto
Io dico che sono la signora e cognome di mio marito.... E ne vado Fiera xke è la mia metà... anche xke in certi casi come si fa... ad esempio se chiamo la pediatra.... ovviamente mio figlio ha il suo cognome e quindi se direi il mio non mi riconoscerebbe....
Noooo...l'amore è una cosa, l'identità un'altra! Anche se fosse ancora consentito (cosa che non mi risulta) non lo farei, per lo stesso motivo per cui detesto il termine "signorina"!
Ahahahahahah mannaggia a questi cognomi strani mannagg! un po più di fantasia ci voleva a chi li inventò ..io ho solo paura un domani se dovessi avere una figlia femmina... poverina!!!
Giammai! non sarò neanche la signora x, non rispondo se non al mio nome e cognome i nostri figli sperando non ci siano blocchi, avranno il doppio cognome!
Ho deciso di prendere il cognome di fm. In Svizzera si hanno 3 possibilità:1) lei prende il nome di lui rinunciando al suo da nubile (non si può avere il doppio cognome)2) lei tiene il suo da nubile3) lui prende il cognome di lei rinunciando al suo da celibe. Io ho fatto la scelta che mi è stata dettata dal cuore.
Noi ci siamo sposati sabato in comune e ho presso il suo cognome qui in Svizzera è normale puoi prendere suo tutt e e due o lui il tuo immaginate i ho due nome e due cognomi immaginate unaltro cognome x firmane ci vuole un ora ahahah ha . Poi mi piace l'idea che tutti abbiamo lo stesso nome lui mostra figlia e io !! :
È molto illegale secondo me... sono un operatrice fiscale e a dire il vero puoi chiamare la moglie Signora +cognome del marito , ma nei documenti ognuno usa il suo nome e cognome.Mi capita solo con qualche straniero che la moglie abbia il cognome del marito può essere fatto anche in Italia credo ,ma questo vuol dire documenti tutti cambiati , carta identità patente codice fiscale etc etc etc , non basta il matrimonio .
Hahahahahahahahaha hahahahahahahahah mi hai fatto rotolare dalle risateXD pensa che io adesso sono Riva, e visto che solitamente sono sempre in ritardo, adesso si divertono tutti a dire eh Ivana Riva (leggilo tutto attaccato)
Ahahahah noo Zeccola! Xo molto meglio questo rispetto a quello che che hai pensato tu (non l.ho scritto xke ho visto che tutte mettevano solo l iniziale..)
Ero convinta che in Italia non si potesse :/ Noi viviamo in Svizzera, e qui è normale prendere il cognome del marito. Sinceramente a me non ha cambiato molto prenderlo ( tranne i documenti ), amo mio marito sia con il suo che con il mio cognome e ritengo sia una cosa puramente burocratica. Per me lui è sempre "amore mio":
Ahahah ecco il suo è "strano".. cambi una vocale e diventa una parolaccia "femminile"...
Sposa Abituale
Maggio 2017
Roma
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per carità non parlavo in via ufficiale!
Sposo Saggio
Febbraio 2000
Salerno
Aaaaa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Firmarsi col cognome del marito? Ma mi sa che non è tanto legale...,
Sposa Abituale
Maggio 2017
Roma
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Scusate, volevo soltanto sapere se qualcuna di voi continuerà magari a firmarsi col suo cognome, con il cognome del fm, o con entrambi.. Visto che ci sono donne sposate che ancora lo fanno..
Io credo non esista (o almeno non più) l'assunzione ufficiale del cognome del marito. Diciamo che dipende un po' dal contesto: in ambito informale io sarò la signora P. (P. è il cognome del mio fm), in quanto è lui che mi ha resa "signora" (inteso come donna sposata). In ambito lavorativo io sono e resto l'ing. C. : il titolo è mio, ed è corretto che mi presenti col mio cognome.