Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma

colestasi gravidica

Martina, il 18 Novembre 2020 alle 10:10

Pubblicato in Future mamme 48

Buongiorno a tutte, Mi hanno appena diagnosticato la colestasi gravidica, in forma lieve per ora. Sono solo a 24 settimane, quindi sono davvero piena di preoccupazioni per come potrebbe evolvere. C'è qualcuna che ha dovuto affrontare questo problema? Come è andata o sta andando? 😔
Buongiorno a tutte,

Mi hanno appena diagnosticato la colestasi gravidica, in forma lieve per ora. Sono solo a 24 settimane, quindi sono davvero piena di preoccupazioni per come potrebbe evolvere.
C'è qualcuna che ha dovuto affrontare questo problema? Come è andata o sta andando? 😔

48 Risposte

  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me la mia si è allarmata più che altro perché lei è piccolina rispetto alla media e ci sono delle piccole calcificazioni alla placenta che possono essere dovute agli acidi biliari. Quindi questo insieme di fattori l’ha portata al monitoraggio e alla terapia. Se tu alla fine hai gli acidi poco superiori alla media non è un problema, ma te li fa ripetere ogni mese?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti meglio così, meglio monitorare e stare tranquilli il più possibile. Ogni settimana fai le analisi? E ogni due settimane vai in visita dalla ginecologa?


    A me non so perché la ginecologa non mi ha detto di fare questi monitoraggi...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da 6,6 sono arrivati a 9,6. Non sono altissimi ma meglio prevenire se riusciamo, si mi segue solo la ginecologa perché alla fine è una patologia che insorge in gravidanza e nella maggior parte dei casi rientra dopo il parto, oltre al fatto che non ne ho mai sofferto prima. È un’ansia dover monitorate ogni settimana ma meglio così ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia... ti capisco! Questa è la mia prima gravidanza e l'avevo immaginata come un periodo molto diverso 🤦‍♀️😔
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary!!! Sono felice che la tua piccola stia bene!
    Tu a quanto avevi gli acidi biliari? Ti segue sempre solo la ginecologa, è lei che ti ha dato dieta, medicine e ti ha prescritto i controlli ecografici?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Sono a 27 settimane e ci siamo accorti degli acidi biliari alti già 3 settimane fa, prima ho iniziato con la sola dieta ora sono passata al deursil e al l’integratore epa epa perché sono arrivate a 9,7. Per fortuna lei sta bene, liquido e flussi anche, però sono sotto controllo ecografico ogni due settimane. L’ansia c’è ma cerco di stare più tranquilla possibile.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io bene.. sto vivendo una brutta gravidanza perché anche se sono a 7 mesi vomito ancora... però dai tutto bene!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rebecca. No, per il momento non ho sintomi, se ne sono accorti dalle mie analisi del sangue...avevo le transaminasi alte e gli acidi biliari sono a 7.5
    Tu ora stai bene?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Come hai fatto a scoprirlo? Avevi qualche sintomo? Io non ho più la colecisti... e dopo l’intervento ho preso per anni medico e perché il mio fegato non riusciva a smaltire la bile...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che restino bassi il più possibile, però sei vicina al termine, quindi il bimbo/a sarà pronto ormai 😊
    Ti hanno detto che ti indurranno un parto naturale? Io ho una paura incredibile perché sono ancora a 24 settimane 😱 e non mi hanno dato alcun farmaco...tranne samyr che è per depurare il fegato
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...su mani, braccia, pancia, seno. Ma la mia ginecologa aveva erroneamente escluso che fosse colestasi anche se glielo avevo chiesto esplicitamente avendo fatto ricerche per conto mio dato che non dormivo più la notte e avevo lesioni da grattamento dappertutto. Meno male che alla compilazione della cartella clinica in ospedale l'ostetrica di turno insospettitasi mi ha fatto fare gli esami del sangue e avevo gli acidi biliari a 20. Tieni presente che da 40 in sú sono pericolosi. Per ora sono sotto osservazione, mi fanno arrivare a 37 settimane e poi pensano che mi ricovereranno per indurmi il parto considerato che la terapia non funziona su di me e sono quasi a termine.
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono a 36+6. Avevo iniziato ad avere pruriti intensi da un mese si mani
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Leia, 🤞🤞🤞per domani!!
    A che settimana sei? Quando ti è venuta?
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io colestasi gravidica. Sto seguendo la terapia del deursil ma non funziona, gli acidi biliari continuano a salire. Perciò domani altri esami del sangue e venerdì tracciato per controllare il benessere fetale e decideranno se indurmi il parto oppure no.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille roberta! Sono felice di sapere che i tuoi bambini stiano bene 😊 ovviamente è quella la cosa più importante e che mi preoccupa maggiormente. Ti posso chiedere se tu eri seguita anche dall'epatologo ed era lui a darti indicazioni su farmaci e analisi? Perché la mia gine mi ha detto solo di bere molto e andare in ps se ho prurito...non mi sembra sufficiente.
    A te è venuta nell'ultimo trimestre?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due gravidanze ed in entrambi colestasi....bhe due parti a 37 settimane...gravidanze tranquille con molti esami del sangue ed altrettante pastiglie ma entrambi i bambini sono nati uno il 3085 e l’altro di 3450 a 37 settimane....quindi ottimamente!è una patologia da tenere sotto stretto controllo, la dieta e i farmaci insieme aiutano...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione