Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma

colestasi gravidica

Martina, il 18 Novembre 2020 alle 10:10 Pubblicato in Future mamme 0 48
Buongiorno a tutte,

Mi hanno appena diagnosticato la colestasi gravidica, in forma lieve per ora. Sono solo a 24 settimane, quindi sono davvero piena di preoccupazioni per come potrebbe evolvere.
C'è qualcuna che ha dovuto affrontare questo problema? Come è andata o sta andando? 😔

48 Risposte

Ultime attività da Hope, il 2 Aprile 2021 alle 08:52
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari è tutt’altro,...solo la pelle che tira per i cambiamenti!guarda il prurito non vuol dire nulla ...io due gravidanze,entrambe con epatosi e di prurito manco l’ombra....quindi stai tranquilla...vedrai che magari con la dieta e qualche accortezza si sistema tutto!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si al momento la mia gine mi ha detto d provare così x paio d gg x vedere cm va...speriamo che effettivamente nn sia qst
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non è un problema...comunque cerca di seguire un’alimentazione pulita in modo da non affaticare il tuo corpo....e vedi come va...comunque devi fare le analisi per controllare se effettivamente hai la colestasi...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I pomodori si possono mangiare? Xk la gine riferendo che sto avendo prurito mi ha detto d mangiare x un po d gg bianco e leggero
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello!!! Ora ti puoi godere la tua bimba! Qui procede abbastanza bene 🤞 spero tra un paio di settimane di poter provare la stessa cosa 🤩
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina si 😍😍 è andato tutto bene 😊 hanno indotto a 39 settimane e dopo meno di 12 ore dall’induzione è nata 😍 tu come stai? Come procede?


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mary ho letto che è nata la tua bimba! Tantissimi auguri!!! Sono felice che sia andato tutto bene! ❤
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, la tua storia mi ha commossa per il lieto fine ❤ anche io ho altri problemi oltre alla colestasi, nel mio caso il cordone ombelicale ha un'arteria unica, anziché due, quindi capisco come ti sei sentita, tra mille problemi.

    Spero che anche per me passino questi 3 mesi e queste preoccupazioni diventino solo un ricordo, prima di una grande gioia. Tanti auguri per la tua bimba ❤
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche io come te ho scoperto di avere la colestasi a 24 settimane ma già da parecchie avevo prurito tremendo, feci grigiastre e dolori addominali. Il mio primo ginecologo minimizzava e anche altri colleghi in ospedale, e alla fine mi sono rivolta a una ginecologa esperta in patologie materno fetali che lavorava all'ambulatorio gravidanze a rischio in una città vicina, e benedico il giorno in cui mi sono convinta a farlo perché finalmente si è scoperto cosa avessi e si è agito in tempo per tenere la situazione sotto controllo! È stata dura, la paura era tantissima (complice anche il covid, per cui all'inizio mi rimbalzavano le visite e gli esami), soprattutto perché era associata ad un accorciamento del collo dell'utero con funneling a u e contrazioni frequenti, quindi sono stata a rischio parto prematuro (oltre che tutti gli altri rischi) per tutto il tempo. Facevo esami ogni settimana, eco ogni 10 giorni, ho subito due ricoveri e mi sono imbottita di deursil 300, cetirizina e magnesio dalla scoperta degli acidi alti fino ai primi 10 giorni post parto (non hanno risolto, i valori non sono mai andati sotto a 59 ma sicuramente hanno aiutato a non farlo volare oltre i 100 😅), ma alla fine l'importante è che contro ogni aspettativa siamo arrivate a termine! Ora sono passati 7 mesi e stiamo benone sia io che la mia bimba! Ti faccio i miei migliori auguri perché tutto vada per il meglio!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo dai, aggiungi anche una dieta e vedi che funzionerà ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si sono d'accordo sul monitorare di frequente...non sono molto tranquilla sulla terapia, visto che spesso non sembra efficace. Si può solo aspettare e sperare in bene 🤞
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si chiamerà Francesca 😍
    Sono seguita da un ginecologo privato che lavora in ospedale quindi poi partorirò li.

    Si praticamente è quello che sto facendo io, controlli ogni due settimane, analisi ogni settimana e deursil come terapia. Fidati meglio così, almeno tieni sempre tutto sotto controllo ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, sono contenta che la piccola stia bene, è la cosa più importante! 😍 Come si chiamerà?
    Va benissimo si come soluzione: 38 settimane mi sembra un ottimo traguardo! Tu sei seguita da una ginecologa in ospedale?

    A me all'ambulatorio per gravidanze patologiche, hanno un po' spaventato parlandomi dei rischi della colestasi. Già li sapevo, ma sentirli dire a voce alta, è inquietante, soprattutto quando ci puoi fare ben poco. Mi hanno prescritto di iniziare la terapia (deursil) e rifare tutte le analisi. Poi dovrò andare al loro ambulatorio ogni 15 giorni... la vedo luuuunga fino alla fine 😅🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina eccomi ❤️ Allora gli acidi sono leggermente aumentati, sono a 11 ma ancora “sotto controllo”. La dottoressa mi ha aumentato la terapia con deursil, 3 volte al giorno. Per fortuna la bambina sta bene, il liquido è ok e i flussi anche 😍 sono a 28 settimane e pesa 1.100 kg, sempre un po’ piccolina ma siamo arrivati al 30 percentile e non ci lamentiamo 😂 mi ha detto con molta schiettezza che probabilmente mi ricoverà a 36 settimane per tenermi sotto controllo e indurre poi il parto a 38 🤞🏻🤞🏻 Speriamo rimanga tutto così, a questo punto mi va bene anche questa soluzione 😂 a te cosa hanno detto?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che sarai seguita e ti daranno una terapia a doc...! Vedrai che andrà tutto benissimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina! Grazie del tuo messaggio 😘 sono felice che il tuo piccolo stia bene! Io ho una paura...la strada fino alle 37 settimane è lunga. Grazie 🤞
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina..io ho avuto la colestasi scoperta circa a 35 settimane...avevo i valori alle stelle...parto indotto a 37 settimane il mio Francesco è nato bello come il sole e pesava 3.2 kili...in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornami e tanti 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻Anche per te ❤️ Tienimi aggiornata! Si sembra che ne esca una al giorno 😂 tutto normale ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora 🤞🤞🤞 per domani.
    Io domani ho la prima vista all'ambulatorio per gravidanze a rischio...spero che mi diano qualche indicazione chiara. Nel frattempo è emersa anche un'infezione alle vie urinarie 🤦‍♀️ veramente non ne va una diritta 😅
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina tutto bene 🙂 ieri ho ripetuto le analisi ma ci vorrà domani per avere l’esito, spero almeno siano stabili 🙏 domani andrò anche a fare la visita di controllo e ti aggiornerò ❤️ Tu come stai?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio. Non sei la prima persona che mi dice di essersi trovata bene al gemelli, solo fino al parto...poi ti dimenticano.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, come sta andando? Hai ripetuto le analisi?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No sinceramente io ero in cura dalla professoressa De Simone, faceva tutto lei!ti sconsiglio però di partorire al gemelli...io ho fatto il primo parto lì ed il secondo alla casa di cura di Roma e devo dire che nella casa di cura sono stati moooolto mooooolto più attente ed umane!sia nel pre che nel post parto! Addirittura il primario di pediatria che passava ad aggiornarmi sulla situazione del bambino e a darmi consigli...fatti seguire al gemelli sicuramente ma per il parto valuta bene!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti questa mattina penso di chiamare l'ambulatorio per gravidanze ad alto rischio del gemelli. Io avevo comunque intenzione di partorire li, almeno sono tranquilla su quello che mi diranno di fare. Tu sai come funziona quell'ambulatorio?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono alimenti che possono aiutare a ridurre gli acidi...nn è scienza ma diciamo che male non fanno ...tipo i carciofi ....e poi evitare fritture e mangiare cibo magro,tanta verdura e frutta....
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque dopo il parto bisogna effettuare un’ecografia al fegato per verificare che tutto sia rientrato....
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi ha seguito solo la ginecologa. Da subito però mi ha dato deursil re volte al giorno (rimodulando il dosaggio in base alle analisi del sangue) e facevo analisi almeno una volta a settimana, nei periodi peggiori le ho fatte a giorni alterni (addirittura con la prima bimba le feci il giorno di Natale).
    Non ho però mai avuto prurito ad esempio....forse ti conviene sentire un secondo parere o andare in un centro specializzato per gravidanze a rischio....considera che questo tipo di patologie vanno monitorate da persone competenti...io ero al gemelli ad esempio...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si 😊😊 aggiornami, io ti aggiornerò anche 😂😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si glielo chiederò sicuramente, alla visita della settimana prossima 😊
    Teniamoci aggiornate se vuoi, visto che siamo vicine...sia di settimane...che di patologia 😅
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo andrà tutto bene ❤️❤️ Chiedile per sicurezza se è il caso di monitorare magari ogni settimana, così con un semplice prelievo ti fai un’idea dell’andamento 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito... io comunque preferisco in generale un approccio più "controllante" 😂 quindi mi sento in accordo con la tua dottoressa.


    Io si, per ora li ripetevo ogni mese, questa è la prima volta che sono alti, nelle precedenti erano già alte le transaminasi. speriamo bene... per entrambe🤞🤞🤞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione