Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bibi
Super Sposa Luglio 2017 Potenza

Collo dell' utero accorciato chi ha esperienze??

Bibi, il 2 Gennaio 2019 alle 09:10 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno a tutte future mamme e mamme... Sono a 28+0 . Ieri sera Giusto per dare un bellissimo inizio all' anno sono stata al pronto soccorso.. avevo dalla sera precedente delle perdite molto molto acquose ma trasparenti..che mi avevano addirittura bagnato il pantalone.. ho scritto al mio gine che mi ha detto di andare in ospedale per controllare.. qui mi hanno fatto il tracciato e mi hanno detto che sicuramente c'è un infezione e quindi di fare i tamponi per poi fare la cura.. che il liquido non dovrebbe essere liquido amniotico perché il bambino sta bene e ce n'è (ma se continuano devo tornare) e poi mi hanno detto che ho il collo dell' utero un po' accorciato e che se non sto più a riposo potrebbe avvenire in parto prematuro..qualcuno sa darmi qualche esperienza è molto pericoloso o posso stare tranquilla??? scusate per la lunghezza del post...❤️

20 Risposte

Ultime attività da Z O E & M A T T E O ✨, il 20 Febbraio 2020 alle 00:16
  • Z O E & M A T T E O ✨
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Bologna
    Z O E & M A T T E O ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me avevano riscontrato il collo dell'utero accorciato a rischio di parto prematuro, però trovo strano che oltre al riposo non ti abbiano prescritto nulla, a me avevano dato un blister di vasosuprina per sistemare la situazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ros, io collo dell utero accorciato tra i 2.5 e 3 da metà gravidanza.. praticamente variava sempre.,, tanto riposo e pochi sforzi. Sicuramente se c’è un infezione si risolve ma molto spesso è causato da piccole contrazioni (per lo meno così è stato per me). Capisco la tua ansia, alla fine mia figlia è nata a 40+5.. e ho fatto per metà gravidanza visite ogni 10/15 giorni per rischio parto pretermine
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fortunatamente non era nulla... Fatto I tamponi erano negativi... Poi feci la visita dal mio ginecologo privato e non ha visto nessun collo della utero accorciato... Ad ogni modo mi dissero (prima di sapere che non avevo il collo della utero accorciato) di stare a riposo e fare i tamponi... Ma nel caso ci fosse qualche infezione tranquilla il tuo ginecologo ti darà sicuramente qualcosa... A me poi ripeto andò tutto bene.. Ed ora il mio piccolo Matteo ha 10 mesi e mezzo☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Marzo 2020 Caserta
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si è risolta ? I tamponi? A me oggi hanno detto che ho collo utero accorciato a 2.7 e sto a 23+0 ... devo fare anche io tamponi... ma se dovesse uscire infezione si può risolvere ?? ... sono spaventata ...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia con eco interna che con le dita
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come te l'hanno misurato il collo dell'utero?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io per tutta la gravidanza ho avuto contrazioni, ho fatto sempre cura con magnesio, spasmex/buscopan.
    A fine luglio a 25 settimane sono andata al pronto soccorso per forti contrazioni e dolore mentre camminavo e mi hanno ricoverata per due settimane e mezzo. Avevo il collo a 25mm, dopo il ricovero sono dovuta stare a casa a riposo, non potevo fare nulla, prendevo 6 pastiglie di buscopan al giorno più il magnesio e alla fine ho partorito a 37+6 per dubbio sofferenza fetale
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza.. in bocca al lupo anche a te😊
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille domattina andrò a fare i tamponi e poi chiamo il ginecologo appena ho i risultati... Grazie di avermi dato le vostre esperienze e consigli ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare a riposo più possibile, se dovevi rimanere a letto te lo dicevano comunque.. ma finché non hai i risultati dei tamponi e non vedi il tuo medico ti consiglio di stare più possibile tranquilla a riposo (anche a letto...)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello accorciato..... Mi raccomando riposo. L'ideale è arrivare almeno a 34 settimane. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava. Fatto anche io stamattina
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì infatti starò a riposo ma adesso quello che mi preme è fare i tamponi perché ho paura che quest infezione possa provocare altri danni...🙄
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho avuto, l'ostetrica alla visita di ogni mese me l'aveva detto, ma senza farmi preoccupare ecc, ero di 25 settimane. Mi ero fatta molto paranoie ma alla visita successiva mi aveva detto di stare tranquilla. Per fartela breve ho partorito a 40+0 , puntuale come un orologio svizzero (:
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro non mi hanno detto quanto fosse accorciato..però sulla carta del pronto soccorso c'è scritto che la cervice uterina (che credo sia il collo dell' utero ) è di 25mm
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, alla prima gravidanza a 30 settimane avevo il collo dell'utero accorciato di molto. La cosa fondamentale da fare è il riposo assoluto. Io grazie si miei genitori che stavano tutti i giorni a casa mia sono arrivata a 36 +5,unico giorno in cui non sono stata a riposo e si sono rotte le acque, x cui ti consiglio il riposo assoluto. Ora sono alla seconda gravidanza a 21 settimane e purtroppo pare che sì stia presentando lo stesso problema. Il ginecologo mi ha messa a riposo assoluto. Con la bimba di due anni è più difficile ma c'è la sto mettendo tutta xke anche io ho troppa paura di partorire troppo presto
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che si parla di accorciamento solo sotto i 25mm, io alla fine ero controllata xk la mia ginecologa è moooolto scrupolosa e a quell epoca gestazionale doveva essere di 4cm e il mio era di 2.7/3.. quindi ancora nella norma... mi ha detto di non fare sforzi, andavo a lavoro xk era vicino a casa e svolgevo un lavoro non a rischio (impiegata).. pulizie, spesa, camminate ho evitato di farle da sola.. il progesterone nel mio caso mi ha aiutato molto perché mi manteneva rilassato l’utero.. se puoi cerca di stare tranquilla e riposa molto.. ti hanno detto di quanto è il tuo collo dell’utero? Io ora sono a 21mm, devo continuare la terapia ancora x una settimana.. poi posso sospenderla perché se dovesse nascere a 37 settimane è considerato a termine!!
    • Rispondi
  • Bibi
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto di avermi dato la tua esperienza.. si loro pensano ad un infezione perché quando hanno provato a mettere lo speculum (l aggeggio che serve anche per il Pap test) ho sentito tanto dolore..e quindi hanno presupposto ci fosse un infezione.. ma tu sei stata proprio a letto oppure solo a riposo da grandi fatiche?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dalle 20 settimane ho un collo dell’utero più corto di quanto dovrebbe, a 20 settimane era di 3cm, riposo e progesterone.. sono rimasta sotto controllo ogni 2 settimane fini ad ora che sono di 35 settimane... fino a 2/3 settimane fa il mio collo dell utero era tra i 3.3 cm e i 2.7.. ora è di 21mm ma può esser normale visto che manca un mese al termine. A 20 settimane mi fecero fare i tamponi xk una delle cause dell’accorciamento poteva esser proprio in infezione, nel mio caso non lo era i tamponi erano negativi, si è accorciato a causa di piccole contrazioni che manco percepivo 😅 solo ogni tanto sentivo la pancia dura ma 1/2 volte a settimana.. probabilmente se ti hanno già detto dell’infezione si è accorciato x questo motivo, vedrai che con una cura e riposo arriverai tranquilla al termine!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione