Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Come affrontare i criticoni

Marina, il 22 Novembre 2024 alle 11:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Un post diverso dal solito... Nell'organizzazione del nostro matrimonio ci stiamo focalizzando molto su cosa piace a noi e sul tipo di festa che desideriamo. Siamo entrambe persone molto pacate, abbiamo scelto ad esempio di non avere il DJ set post taglio della torta e stiamo puntando sulla qualità...

Un post diverso dal solito...

Nell'organizzazione del nostro matrimonio ci stiamo focalizzando molto su cosa piace a noi e sul tipo di festa che desideriamo. Siamo entrambe persone molto pacate, abbiamo scelto ad esempio di non avere il DJ set post taglio della torta e stiamo puntando sulla qualità del cibo, sulla location da favola immersa nel verde e così via.

Mi chiedevo, come affrontare le critiche? In particolare io resto molto male se vengono da persone a me più vicine.

A volte si dà aria alla bocca senza neppure riflettere e dando poco peso a parole che possono ferire. Mi sto focalizzando sulle cose belle e basta ma sono sicura che quel giorno sentirò commenti su ogni cosa. Come non rimanerci male?

37 Risposte

• Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

A me questo spaventa... che magari proprio quel giorno sento qualcuno a me vicino che critica il vestito, la scelta del menù, la musica... qualsiasi cosa non sia di gradimento.

Io sono molto sicura delle scelte che abbiamo fatto e sono convintissima che sarà proprio come lo stiamo immaginando. Mi ferisce più la persona che cosa viene detto.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parola d’ordine”ignorare”, cerca di non pensarci se no rischi di intossicarti inutilmente! Non lasciare che certa gente turbi il tuo stato d’animo perché davvero non ne vale la pena🤍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono d'accordissimo con te, non avevo neanche pensato alla gente che critica apertamente il giorno stesso del matrimonio, che bassezza certe persone

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non esiste una formula unica o una ricetta per una cosa del genere. Mi risulta impossibile dire a te come tollerare commenti simili.
    Secondo me è semplicemente necessario rientrare nell'ordine di idee per cui ogni persona ha gusti diversi e dunque non avrai mai qualcosa che soddisfi chiunque. Poi c'è da dire un'altra cosa, che ognuno può pensare quello che vuole e nel momento in cui gli viene chiesta un'opinione può esprimersi come meglio crede ma giudizi non richiesti, soprattutto durante il giorno delle nozze, sono da maleducati e dunque il problema in quel caso non dovrebbe essere il tuo ma di chi si comporta come tale. Se la gente è poco educata e cafona, io mi faccio una risata e penso "poveri loro", non diventa un mio cruccio.
    Io poi mi rendo conto di essere un po' snob e di ritenere abbastanza raffinati i miei gusti. Quindi quando mi arrivano delle critiche contrarie, a meno che non siano di persone che stimi particolarmente in quanto a gusti, tendo a guardare dall'alto in basso 😅. Lo so, sono crudele ma almeno consapevole 😁😆.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il consiglio che posso darti, se mi posso permettere, è una cosa che a me ha aiutato molto e non esaurirmi durante l'organizzazione. In generale condividere il meno possibile delle scelte decise e anche quelle work in progress, fidatevi del vostro giudizio prima di tutto.

All'inizio magari innocentemente condividevo qualche mia idea e subito mille critiche e consigli non richiesti, ho scoperto poi che è meglio condividere il meno possibile, giocando sul loro effetto sorpresa, in realtà ci si tutela da mille commenti inutili.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione