Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Come affrontare i criticoni

Marina, il 22 Novembre 2024 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37

Un post diverso dal solito...

Nell'organizzazione del nostro matrimonio ci stiamo focalizzando molto su cosa piace a noi e sul tipo di festa che desideriamo. Siamo entrambe persone molto pacate, abbiamo scelto ad esempio di non avere il DJ set post taglio della torta e stiamo puntando sulla qualità del cibo, sulla location da favola immersa nel verde e così via.

Mi chiedevo, come affrontare le critiche? In particolare io resto molto male se vengono da persone a me più vicine.

A volte si dà aria alla bocca senza neppure riflettere e dando poco peso a parole che possono ferire. Mi sto focalizzando sulle cose belle e basta ma sono sicura che quel giorno sentirò commenti su ogni cosa. Come non rimanerci male?

37 Risposte

Ultime attività da Patty, il 29 Novembre 2024 alle 12:54
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio sono una persona che spesso risponde alle critiche ( non le tengo dentro ) oppure faccio finta di non sentire ..
    😔
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ti fanno male le critiche ma putroppo qualsiasi cosa farai al tuo matrimonio ecc le avrai come le avremo tutte..😔😔
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente avrà sempre da ridire su qualcosa, semplicemente fregatene perchè è il vostro giorno e deve piacere a voi, non a tutti quelli che vi circondano.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, su questo sono rigida e categorica.
    Non si può permettere a nessuno, neanche ai nostri affetti, di farci male. Men che meno se ci si impegna tanto per qualcosa e arriva la critica.

Quella critica meriterebbe il ruolo che merita: il totale dimenticatoio. Un oblio dal silenzio assordante. Per me, una persona che critica un evento così impegnativo e significativo, soprattutto per qualcosa di superficiale, non è un amico, o parente. Io, non ho ricevuto/sentito alcuna critica. ZERO. E minimo. Se qualcuno si fosse permesso, avrei abbaiato e probabilmente avrebbero perso parte del mio affetto e rispetto. Quindi siate forti e non pensate alle cavolate. Pensate a divertirvi, godervi la giornata e soprattutto a processare l’evento e ciò che esso comporta. Tutto il resto è molto relativo. Auguroni sposini!
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Valentina per aver condiviso la tua esperienza con me. Cercherò di seguire il tuo consiglio. Il problema non è tanto quello che condivido io, ma quello che condividono in particolare mia mamma e mia sorella che sono così piene di gioia da non riuscire a tenersi nulla per sè. Mi sono già arrabbiata abbastanza per questa questione ma per loro è anche motivo di orgoglio dire tutte le cose che stiamo facendo.... che pazienza! Smiley laugh

• Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, da quando ho annunciato ho notato pochissimo entusiasmo e tante critiche, poco supporto. Volevo coinvolgere le persone ma bo capito che devo fare tutto da sola se non voglio critiche e invidie ( ogni situazione è diversa nella mia è così)
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, so che è facile dire : possono pensare ciò che vogliono ma devi fare le cose che piacciono a te e al tuo futuro marito ma in fondo è così, tanto non andrà mai nulla bene per tutti e dopo tutto il matrimonio è il vostro ed è giusto che scegliate voi. Tutto ciò che farai andrà bene perché verrà da te ❤️
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il consiglio che mi viene da darti è lo stesso che hanno detto un po’ tutte.. condividi il meno possibile con le persone, soprattutto con chi ha la critica facile! Noi abbiamo deciso da un po’ di parlare del minimo indispensabile con qualche persona specifica, perché altrimenti anche io non avrei retto altre lamentele stupide! Come te ci rimango malissimo e questo è stato l’unico modo per “proteggerci”😊 se poi insistono digli che preferite fare una sorpresa!
    Per quanto riguarda il dj post torta appunto, una coppia di nostri amici ha fatto come voi, e non ci anticiparono niente di questa scelta.. sinceramente li per li, quando abbiamo visto che il matrimonio stava per concludersi, ho anche apprezzato perché ero esausta!! Quindi scegli tranquillamente quello che vuoi e al massimo non ditelo a nessuno 😌
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi stiamo pensando di non avere un DJ, e probabilmente non l'avremo: non mi piace essere al centro dell'attenzione e credo che la maggior parte degli invitati non ballerà, per cui mi sembra uno spreco di soldi. Fai quello che vuoi e fregatene del resto. Anche io ti consiglio di non dire niente a nessuno ma, se hai già detto qualcosa e si lamentano delle tue scelte, puoi chiedere loro "paghi tu il mio matrimonio?" e vedrai che stanno zitti 😁😁😁
    Le critiche fanno male solo se tu permetti loro di farti del male, ricordalo
    😊

Modifico dicendo che probabilmente l'unica cosa per cui sentirei le opinioni degli ospiti sono le bomboniere, ma comunque non saranno mai tutti contenti quindi il chiedere ha senso fino ad un certo punto...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, anziché dirti come fare per non sentire le critiche, ti direi cosa NON farei io per evitare di sentirle, se potessi tornare indietro... NON DIREI NULLA A NESSUNO! Per carità, quelle due o tre persone le coinvolgerei comunque, ma diverse persone le taglierei fuori da ogni sorta di condivisione dei preparativi.

Non che mi siano state recate offese grosse, per carità, ma i commenti acidi di chi si è sposato 20/30 anni fa me li eviterei sinceramente, soprattutto perché sposarsi OGGI costa il doppio, se non il triplo, quindi siamo tutte d'accordo nel dire che ogni scelta, oltre che di petto, viene fatta con la testa!

Mi sono sentita dire, dalla moglie di mio suocero (che non è la mamma di mio marito) che i veri fiori di matrimonio sono quelli che aveva usato lei (...io odio le calle, ma l'ho tenuto per me) e quando le ho mostrato il mini bouquet di prova mi ha guardata con un faccia anonima, dicendomi "...e che ti devo dire?" guarda, ti dico solo che quella sera quando è uscita da casa mia e di mio marito mi sono messa a piangere, ma se potessi tornare indietro non le farei vedere proprio niente!

Pensa che si era anche impuntata di voler comprare i gemelli al mio ora marito, da indossare per il nostro giorno, quando sapeva benissimo che ci tenevo a fargli io quel pensiero. Sai com'è finita? Non glieli ha presi e io ed Andrea ci siamo ritrovati a pochi giorni dal matrimonio a doverne cercare un paio in qualche gioielleria, perché non ne aveva nemmeno un misero paio e la camicia era stata fatta per indossarli!

Insomma, non direi niente a nessuno e farei ciò che vorrei. So che è difficile, perché voler condividere i preparativi del giorno più bello della nostra vita è parte integrante di quella felicità, ma una volta che capisci che non tutti sanno essere felici per te, è più facile evitarli.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io credo non ci sia un "formula" per affrontare serenamente le critiche. Ognuna di noi ci rimane male, chi di più e chi magari un po' meno. Sicuramente in questa fase organizzativa non condividerei quasi nulla con nessuno, per iniziare un po' ad ovviare le critiche... il mio abito, ad esempio, non è stato apprezzato al 100% da mia madre (e non ti dico i fiori... lei è più "classica"), però pace, è il mio matrimonio, paghiamo tutto noi e non devo scendere a compromessi con gli invitati o i miei genitori.

Anche noi abbiamo puntato sulla qualità del cibo e sulle portate (un solo primo ed un solo secondo non lo accettavamo come pranzo di nozze), però abbiamo inserito anche momenti che la gente si aspetta di trovare ad un evento di questo tipo (quindi Dj Set con animazione, dai più piccoli agli adulti). Forse già la scelta di non aver pensato a questo momento può essere motivo di dissapori. E' vero che è il vostro matrimonio, ma un intrattenimento quantomeno alternativo deve essere incluso. Preferisco mi critichino per il vestito (e sono certa, accadrà!) che per il fatto che non abbiano mangiato a sufficienza o non si siano divertiti.

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono una persona che tende a scoraggiarsi molto con le critiche o comunque do peso a ciò che pensa la gente.. quindi forse per il matrimonio dovrei fare delle lezioni super accelerate sull’autostima 😂
    Io e il mio fm eravamo partiti dal fare e scegliere solo ciò che a noi piaceva e così è.. però durante l’organizzazione è inevitabile non pensare a ciò che un’ospite si aspetterebbe e in automatico partono i complessi 😵‍💫
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone hanno sempre da ridire! Non va mai bene niente a nessuno, tanto vale fare le cose che piacciono a noi
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Mi senti critiche dai miei genitori perciò 🤣🤣 non dare retta se riesco, Lo So che é Dura Ma finché nessuno paga per te non Hanno diritto di dire assolutamente nulla e cmq le Loro Parole nn Hanno valore!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, concordo con quello detto dalle altre. Io in generale sono una persona molto decisa e non sopporto i pareri non richiesti e maleducati, quindi non ho condiviso quasi niente durante l’organizzazione, proprio per questo motivo. Poi comunque i gusti e le decisioni sono mooolto soggettive, quello che piace a me può non paicere a te e viceversa. Ho volutamente evitato persone che so essere molto invidiose e che si mettono sempre in competizione in qualsiasi frangente. Durante il matrimonio e dopo non ci sono state critiche, anzi molti complimenti e dubito che ce ne saranno al tuo, a meno che non ci siano delle persone veramente molto maleducate e inopportune, tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente parla perchè ha fiato da sprecare! Capisco che è molto dura non rimanerci male. Io, come tante altre spose, sto sentendo i peggio commenti a partire dal fatto che "il matrimonio è uno spreco di soldi". Noi lo facciamo per noi stessi, non per gli altri. Chi vorrà ci/vi sarà accanto e sarà il giorno più bello della nostra/vostra vita Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 il rimedio che abbiamo adottato noi e’ stato questo: il matrimonio e’ nostro, paghiamo noi, pertanto non abbiamo detto NULLA a NESSUNO 🤣✌🏼 Gli invitati sanno solo posto e orario, le cose della partecipazione insomma… le critiche ci saranno sempre e comunque, qualsiasi cosa fai. Quindi meglio non “spoilerare” almeno ti godi i preparativi serena senza troppi pareri, e dopo quel giorno se la gente parla fregatene: l’importante e’ che avere avuto la giornata come sognavate VOI❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marina, se posso permettermi una riflessione piú che un consiglio: occhi sull'obiettivo. Perché ci sposiamo? Io credo che la risposta sia la stessa per tutti su questo sito. Ci sposiamo perché vogliamo suggellare il nostro amore, cominciare una vita assieme, una famiglia. Il festeggiamento che segue il rito é, come dice la stessa parola, una festa. Vivila cosí. É la vostra festa, dovete godervela voi due

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace dirlo ma sono stati indelicati.
    Hanno fatto bene a smettere o quanto meno a riferirti le critiche. Avete bisogno di serenità, i preparativi sono già abbastanza faticosi da se
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho già ricevuto qualche critica del tipo "speriamo che al ristorante si mangi bene e che poi non dobbiamo farci un piatto di pasta quando torniamo a casa" oppure "perchè questa chiesa tanto lontana" o ancora "ma quindi si sposano davvero?". Il punto è che non lo hanno fatto direttamente con me ma con mia mamma e mia sorella che sono talmente entusiaste da condividere qualche piccola cosa sebbene io mi sia arrabbiata per questo e hanno poi smesso. Di conseguenza, sono certa di ricevere altre mille critiche proprio quel giorno e ci sono rimasta male perchè sono persone a me vicine

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio spassionato: Condividi meno dettagli possibili e solo (eventualmente) con una cerchia ristrettissima di persone.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito se hai già ricevuto critiche o se pensi di riceverle quel giorno.
    Nel primo caso ti direi di condividere memo possibile dettagli sul matrimonio ( come stiamo facendo noi) e lasciare tutto all'effetto sopresa, nel secondo caso ti direi di non fasciarti la testa prima di cadere, ma se dovesse capitare quel giorno ricevere critiche, trovo veramente da cafoni comportarsi così, al massimo se è un parente molto stretto, può commentare nei giorni a seguire ( anche se io non lo farei mai perché a fatti compiuti è una critica inutile e non costruttiva) se invece
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Io sono d'accordo sul non condividere troppo durante i preparativi...poi il giorno del matrimonio se ci dovessero essere commenti inopportuni basta ignorarli! Io così sto facendo e così farò...ci teniamo a fare le cose come piacciono a noi e stop. Soltanto o nostri genitori e fratelli sanno tutto, ma perché riusciamo a tenerli a bada 😆
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se prendete decisioni sulla base di cosa piace a voi, "difendi" semplicemente le tue idee. Qualunque cosa si decide di fare sarà sempre soggetta a critiche ed opinioni per il semplice fatto che ognuno di noi può avere un'idea diversa sulla stessa cosa. Alla fine, il matrimonio è una festa organizzata sulla base del gusto personale. Ciò che è bello per me può non essere bello per qualcun altro, e nessuna delle due parti avrebbe torto o ragione, semplicemente un punto di vista diverso. Per esempio, noi siamo siciliani e abbiamo scelto un menu a base di carne. Mio marito viene da una famiglia di pescatori, e ovviamente è arrivato il disappunto da parte loro. Ma sai cosa? Tralasciando la prevedibilità della critica, a me non interessa proprio nulla di quello che pensano a riguardo. Io e mio marito siamo più per la carne e noi dovevamo essere gli unici da soddisfare. Stesso vale per la scelta degli allestimenti, della musica, dello stile ecc ecc. Sono scelte SOGGETTIVE. Fatti scivolare addosso qualsiasi critica perché le uniche persone che devono essere soddisfatte del risultato finale dovete essere tu e tuo marito.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze, accontentare tutti è impossibile. Per questo motivo ma soprattutto perché è il Vostro matrimonio, cerca di non dare troppo peso ai commenti maligni e continua serenamente la tua organizzazione.
    Il giorno del matrimonio secondo me sarai così inondata da emozioni positive, perché saranno tantissime fidati, che anche se qualcuno avesse il cattivo gusto di commentare in modo negativo, neppure te ne accorgerai!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda tesoro sfondi una porta aperta … io idem, ma conta che i parenti serpenti sono i primi a criticare e solo e soltanto per invidia perché loro non sono riusciti a fare meglio!🤭💘 quindi vai serena e ridici su perché sei al livello superiore
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, credo che per me sarà lo stesso 😊♥️.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confermo che io ho condiviso con tutti il meno possibile (anche con i miei genitori o amici più stretti). Tutti mi chiedevano mille spoiler ma me ne sono sempre fregata e me la sono vissuta benissimo. Del risultato, sicuramente non sarà piaciuto a tutti, ma ho ricevuto comunque un sacco di complimenti anche quel giorno e fine, per me va benissimo così.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina, secondo me non dovrebbe ferirti perché la persona che fa un commento del genere quel giorno è poco educata. Tu ascolti i pareri delle persone poco educate? Non credo, quindi lascia perdere tutto e come diceva il sommo poeta "non ti curar di loro ma guarda e passa".
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono quasi certa che quel giorno non avrai proprio il tempo fisico per sentirle certe critiche, in ogni caso, quel tipo di commenti in una situazione del genere racconta molto delle persone che li fanno, sii superiore sempre, a maggior ragione quel giorno 🥰

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda quando ho letto la tua risposta anch'io ho pensato di essere assolutamente d'accordo con te rispetto al condividere il meno possibile.
    Ad esempio anche sul sito io non condivido mai questioni che riguardano lo stile (preferisco rivolgermi a persone che conosco in modo diretto) perché non conoscendo effettivamente le persone che ho davanti non riesco a rendermi conto se quello è un parere effettivamente valido e non ritengo che le cose votate a maggioranza siano necessariamente le migliori.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione