Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Come affrontare i criticoni

Marina, ieri alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Un post diverso dal solito...

Nell'organizzazione del nostro matrimonio ci stiamo focalizzando molto su cosa piace a noi e sul tipo di festa che desideriamo. Siamo entrambe persone molto pacate, abbiamo scelto ad esempio di non avere il DJ set post taglio della torta e stiamo puntando sulla qualità del cibo, sulla location da favola immersa nel verde e così via.

Mi chiedevo, come affrontare le critiche? In particolare io resto molto male se vengono da persone a me più vicine.

A volte si dà aria alla bocca senza neppure riflettere e dando poco peso a parole che possono ferire. Mi sto focalizzando sulle cose belle e basta ma sono sicura che quel giorno sentirò commenti su ogni cosa. Come non rimanerci male?

24 Risposte

Ultime attività da Martina, oggi alle 00:40
  • Martina
    Sposa Curiosa Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone hanno sempre da ridire! Non va mai bene niente a nessuno, tanto vale fare le cose che piacciono a noi
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Mi senti critiche dai miei genitori perciò 🤣🤣 non dare retta se riesco, Lo So che é Dura Ma finché nessuno paga per te non Hanno diritto di dire assolutamente nulla e cmq le Loro Parole nn Hanno valore!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, concordo con quello detto dalle altre. Io in generale sono una persona molto decisa e non sopporto i pareri non richiesti e maleducati, quindi non ho condiviso quasi niente durante l’organizzazione, proprio per questo motivo. Poi comunque i gusti e le decisioni sono mooolto soggettive, quello che piace a me può non paicere a te e viceversa. Ho volutamente evitato persone che so essere molto invidiose e che si mettono sempre in competizione in qualsiasi frangente. Durante il matrimonio e dopo non ci sono state critiche, anzi molti complimenti e dubito che ce ne saranno al tuo, a meno che non ci siano delle persone veramente molto maleducate e inopportune, tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente parla perchè ha fiato da sprecare! Capisco che è molto dura non rimanerci male. Io, come tante altre spose, sto sentendo i peggio commenti a partire dal fatto che "il matrimonio è uno spreco di soldi". Noi lo facciamo per noi stessi, non per gli altri. Chi vorrà ci/vi sarà accanto e sarà il giorno più bello della nostra/vostra vita Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 il rimedio che abbiamo adottato noi e’ stato questo: il matrimonio e’ nostro, paghiamo noi, pertanto non abbiamo detto NULLA a NESSUNO 🤣✌🏼 Gli invitati sanno solo posto e orario, le cose della partecipazione insomma… le critiche ci saranno sempre e comunque, qualsiasi cosa fai. Quindi meglio non “spoilerare” almeno ti godi i preparativi serena senza troppi pareri, e dopo quel giorno se la gente parla fregatene: l’importante e’ che avere avuto la giornata come sognavate VOI❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Marina, se posso permettermi una riflessione piú che un consiglio: occhi sull'obiettivo. Perché ci sposiamo? Io credo che la risposta sia la stessa per tutti su questo sito. Ci sposiamo perché vogliamo suggellare il nostro amore, cominciare una vita assieme, una famiglia. Il festeggiamento che segue il rito é, come dice la stessa parola, una festa. Vivila cosí. É la vostra festa, dovete godervela voi due

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace dirlo ma sono stati indelicati.
    Hanno fatto bene a smettere o quanto meno a riferirti le critiche. Avete bisogno di serenità, i preparativi sono già abbastanza faticosi da se
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho già ricevuto qualche critica del tipo "speriamo che al ristorante si mangi bene e che poi non dobbiamo farci un piatto di pasta quando torniamo a casa" oppure "perchè questa chiesa tanto lontana" o ancora "ma quindi si sposano davvero?". Il punto è che non lo hanno fatto direttamente con me ma con mia mamma e mia sorella che sono talmente entusiaste da condividere qualche piccola cosa sebbene io mi sia arrabbiata per questo e hanno poi smesso. Di conseguenza, sono certa di ricevere altre mille critiche proprio quel giorno e ci sono rimasta male perchè sono persone a me vicine

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio spassionato: Condividi meno dettagli possibili e solo (eventualmente) con una cerchia ristrettissima di persone.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito se hai già ricevuto critiche o se pensi di riceverle quel giorno.
    Nel primo caso ti direi di condividere memo possibile dettagli sul matrimonio ( come stiamo facendo noi) e lasciare tutto all'effetto sopresa, nel secondo caso ti direi di non fasciarti la testa prima di cadere, ma se dovesse capitare quel giorno ricevere critiche, trovo veramente da cafoni comportarsi così, al massimo se è un parente molto stretto, può commentare nei giorni a seguire ( anche se io non lo farei mai perché a fatti compiuti è una critica inutile e non costruttiva) se invece
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Io sono d'accordo sul non condividere troppo durante i preparativi...poi il giorno del matrimonio se ci dovessero essere commenti inopportuni basta ignorarli! Io così sto facendo e così farò...ci teniamo a fare le cose come piacciono a noi e stop. Soltanto o nostri genitori e fratelli sanno tutto, ma perché riusciamo a tenerli a bada 😆
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se prendete decisioni sulla base di cosa piace a voi, "difendi" semplicemente le tue idee. Qualunque cosa si decide di fare sarà sempre soggetta a critiche ed opinioni per il semplice fatto che ognuno di noi può avere un'idea diversa sulla stessa cosa. Alla fine, il matrimonio è una festa organizzata sulla base del gusto personale. Ciò che è bello per me può non essere bello per qualcun altro, e nessuna delle due parti avrebbe torto o ragione, semplicemente un punto di vista diverso. Per esempio, noi siamo siciliani e abbiamo scelto un menu a base di carne. Mio marito viene da una famiglia di pescatori, e ovviamente è arrivato il disappunto da parte loro. Ma sai cosa? Tralasciando la prevedibilità della critica, a me non interessa proprio nulla di quello che pensano a riguardo. Io e mio marito siamo più per la carne e noi dovevamo essere gli unici da soddisfare. Stesso vale per la scelta degli allestimenti, della musica, dello stile ecc ecc. Sono scelte SOGGETTIVE. Fatti scivolare addosso qualsiasi critica perché le uniche persone che devono essere soddisfatte del risultato finale dovete essere tu e tuo marito.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze, accontentare tutti è impossibile. Per questo motivo ma soprattutto perché è il Vostro matrimonio, cerca di non dare troppo peso ai commenti maligni e continua serenamente la tua organizzazione.
    Il giorno del matrimonio secondo me sarai così inondata da emozioni positive, perché saranno tantissime fidati, che anche se qualcuno avesse il cattivo gusto di commentare in modo negativo, neppure te ne accorgerai!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda tesoro sfondi una porta aperta … io idem, ma conta che i parenti serpenti sono i primi a criticare e solo e soltanto per invidia perché loro non sono riusciti a fare meglio!🤭💘 quindi vai serena e ridici su perché sei al livello superiore
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, credo che per me sarà lo stesso 😊♥️.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confermo che io ho condiviso con tutti il meno possibile (anche con i miei genitori o amici più stretti). Tutti mi chiedevano mille spoiler ma me ne sono sempre fregata e me la sono vissuta benissimo. Del risultato, sicuramente non sarà piaciuto a tutti, ma ho ricevuto comunque un sacco di complimenti anche quel giorno e fine, per me va benissimo così.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina, secondo me non dovrebbe ferirti perché la persona che fa un commento del genere quel giorno è poco educata. Tu ascolti i pareri delle persone poco educate? Non credo, quindi lascia perdere tutto e come diceva il sommo poeta "non ti curar di loro ma guarda e passa".
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono quasi certa che quel giorno non avrai proprio il tempo fisico per sentirle certe critiche, in ogni caso, quel tipo di commenti in una situazione del genere racconta molto delle persone che li fanno, sii superiore sempre, a maggior ragione quel giorno 🥰

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda quando ho letto la tua risposta anch'io ho pensato di essere assolutamente d'accordo con te rispetto al condividere il meno possibile.
    Ad esempio anche sul sito io non condivido mai questioni che riguardano lo stile (preferisco rivolgermi a persone che conosco in modo diretto) perché non conoscendo effettivamente le persone che ho davanti non riesco a rendermi conto se quello è un parere effettivamente valido e non ritengo che le cose votate a maggioranza siano necessariamente le migliori.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me questo spaventa... che magari proprio quel giorno sento qualcuno a me vicino che critica il vestito, la scelta del menù, la musica... qualsiasi cosa non sia di gradimento.

Io sono molto sicura delle scelte che abbiamo fatto e sono convintissima che sarà proprio come lo stiamo immaginando. Mi ferisce più la persona che cosa viene detto.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parola d’ordine”ignorare”, cerca di non pensarci se no rischi di intossicarti inutilmente! Non lasciare che certa gente turbi il tuo stato d’animo perché davvero non ne vale la pena🤍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te, non avevo neanche pensato alla gente che critica apertamente il giorno stesso del matrimonio, che bassezza certe persone

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non esiste una formula unica o una ricetta per una cosa del genere. Mi risulta impossibile dire a te come tollerare commenti simili.
    Secondo me è semplicemente necessario rientrare nell'ordine di idee per cui ogni persona ha gusti diversi e dunque non avrai mai qualcosa che soddisfi chiunque. Poi c'è da dire un'altra cosa, che ognuno può pensare quello che vuole e nel momento in cui gli viene chiesta un'opinione può esprimersi come meglio crede ma giudizi non richiesti, soprattutto durante il giorno delle nozze, sono da maleducati e dunque il problema in quel caso non dovrebbe essere il tuo ma di chi si comporta come tale. Se la gente è poco educata e cafona, io mi faccio una risata e penso "poveri loro", non diventa un mio cruccio.
    Io poi mi rendo conto di essere un po' snob e di ritenere abbastanza raffinati i miei gusti. Quindi quando mi arrivano delle critiche contrarie, a meno che non siano di persone che stimi particolarmente in quanto a gusti, tendo a guardare dall'alto in basso 😅. Lo so, sono crudele ma almeno consapevole 😁😆.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il consiglio che posso darti, se mi posso permettere, è una cosa che a me ha aiutato molto e non esaurirmi durante l'organizzazione. In generale condividere il meno possibile delle scelte decise e anche quelle work in progress, fidatevi del vostro giudizio prima di tutto.

All'inizio magari innocentemente condividevo qualche mia idea e subito mille critiche e consigli non richiesti, ho scoperto poi che è meglio condividere il meno possibile, giocando sul loro effetto sorpresa, in realtà ci si tutela da mille commenti inutili.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione