Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Come comportarmi con due figli in casa?

Patrizia, il 18 Marzo 2022 alle 23:29 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ho un Bimbo di due mesi (thomas) e uno di 3 anni (Geremia).

La nascita di Thomas ha cambiato le nostre abitudine, ormai consolidate da tre anni.
Da subito ho avuto il terrore che l Arrivo di thomas destabilizzasse Geremia. Lui abituato a dormire con me, a fare le uscite con mamma, ad avere tutte le Attenzioni per lui. Ho avuto da subito una forte paura che piu che dare qualcosa Di bello a mio figlio Geremia, con l'arrivo di thomas invece stessi togliendo qualcosa. Thomas purtroppo non è allattato al seno, non completamente almeno, per Via dei problemi di salute che per fortuna abbiamo risolto.questo mi ha permesso di avere una mano da mio marito. Thomas piange spesso e rimane sveglio la notte. I suoi pianti svegliavano spesso Geremia che cerca me e mi duole non poter andare da lui perché thomas in quel momento richiede attenzioni. Allora thomas sta dormendo in cucina con mio marito e io in camera con Geremia. Stiamo facendo dei turni, ma l. Idea di stare la notte con thomas e lasciare Geremia mi mette ansia. Ho paura che Geremia si svegli, pianga e io non possa dividermi fra i miei due figli.(in quanto su due piani della casa differenti) Mio marito propone di riportare thomas in camera da letto e far in modo che Geremia si abitui a sentire thomas che pianga, ma credo che più che altro io abbia un rifiuto nell occuparmi la notte di mio figlio Thomas. Anche se se la notte lo sento piangere scendo immediatamente a capire cosa non va o a dare una mano a mio marito, ma poi torno di nuovo a letto. Cosa sto sbagliando...? Mi aiutate a riflettere e trovare una soluzione che vabbène per tutti? Grazie.

26 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 29 Marzo 2022 alle 01:57
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto... Forse mi sono spiegata male e sembra che voglia dire che non Voglia occuparmi di thomas,ma effettivamente il non farlo nasce perché Geremia è un bimbo molto sensibile ed essendo tra i due il più grande certi cambiamenti li percepisce molto di più.
    Cioè lascio thomas alle due di notte con il Padre e ritorno da lui alle 7 di mattina e ogni volta che lo Sento piangere più del Solito mi occupo di lui e appena si addormenta ritorno da geremia.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io resto dell'idea invece che ora il più fragile è il più grande che si vede spostare completamente gli equilibri. Per quanto riguarda il fatto che Patrizia duca che senta il rifiuto di occuparsi di Thomas la notte credo che dipenda dal fatto che ha paura di togliere tempo e attenzioni al più grande, proprio perché in questo periodo è il più fragile.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, capisco benissimo come ci si possa sentire tra due figli che hanno entrambi bisogno di te. Anche il più grande è più grande, non è affatto grande, scusa il gioco di parole, e forse adesso ha molto più bisogno di te rispetto a quando era figlio unico. D'altro canto, anche il piccolo ha bisogno di te. Io ho 2 figlie con due anni di differenza, quando è nata la secondo la prima, che dormiva già in cameretta, è voluta tornare a dormire con noi. Le abbiamo messo una brandina accanto al lettone e abbiamo dormito tutti insieme per alcuni mesi, finché non è stata pronta a tornare in camera sua. QUando la piccola si svegliava, a volte si svegliava anche la grande, pazienza, poi si riaddormentava. Non è facile, soprattutto all'inizio, trovare un equilibrio, entrambi i bambini hanno bisogno di te, ma sicuramente chi ci soffre di più fra i due è il grande. Cerca di spiegargli che anche il fratellino ha bisogno di te, ma che tu sei lì per entrambi. Io ho usato tantissimo la fascia, in modo da tenere la piccola a contatto ma avere le mani libere per occuparmi anche della prima.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ma qui nessuno dice di allontanare Geremia. Il discorso è che il più piccolo viene relegato in cucina per non disturbare di notte il più grande è secondo me è sbagliato. Il più piccolo mai come ora ha bisogno della sua mamma, e se l’autrice del post non riesce a far dormire nella sua cameretta Geremia, pazienza, vorrà dire che dormiranno tutti e 4 insieme. Ma leggere una frase che ha il rifiuto di gestire il più piccolo, non si può proprio sentire!
    La penso come te sul secondo figlio, per ora nemmeno noi ci stiamo pensando.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo tu ti debba concentrare più sul piccolino, Thomas. Posso capire la tua sofferenza nel "lasciare" Geremia però a lui può pensarci anche tuo marito e non il contrario. Il ragionamento di tuo marito non è del tutto sbagliato: Geremia deve capire che non è più solo ma c'è anche Thomas. Il più grande puoi comunque coinvolgere con piccoli ruoli di responsabilità.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio Patrizia sto leggendo il libro "i bambini devono fare i bambini" e c'è un capitolo sulla gelosia e i rapporti con i fratelli in cui c'è scritto che è normale una regressione del maggiore perché spera di attirare nuovamente a sé le attenzioni dei genitori. In questo libro consigliano di rassicurarlo con frasi "sono diventata una brava mamma grazie a te!" che lo fanno sentire gratificato, iniziare a coinvolgerlo nell'accudimento del bambino, senza farlo sentire obbligato: tipo "passami il pigiamino così mi aiuterai e io posso prendere il pannolino nel frattempo". Un altro consiglio è fissare con Geremia un momento tutto suo: potete disegnare sul calendario o attaccare con degli stick il vostro appuntamento speciale, tutti i giorni alle 17 fate merenda e andate a fare una passeggiatina da soli (magari Thomas resterà con il papà visto che non devi allattarlo) e se tuo marito non c'è a quell'ora potete posticipare, può essere anche una mezz'ora prima di andare a letto dove gli leggi delle storie e fai le coccole. L'obiettivo è fargli capire che ci sono momenti esclusivi per Thomas, altri per lui e altri per tutta la famiglia (ad esempio si dorme tutti insieme). Insomma dovresti trasformare il suo momento esclusivo con te (che al momento è la notte) in un momento diurno. Per la nanna, io proverei a comprargli un lettino montessoriano, lo metterei in camera da letto e inizierei a dormire insieme. All'inizio si sveglierà infastidito ma pian piano si abituerà e più in là potrà anche passare in cameretta💪
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però, perdonami, questo non risponde al problema di come gestirli di notte. Geremia ha sicuramente bisogno di lei, ma ne ha anche Thomas, perché lui non ha diritto di essere consolato dalla sua mamma quando si sveglia di notte? Sono d'accordo che non sia il momento giusto per spostare il grande a dormire in camera sua (l'ho detto anche nella mia risposta precedente), ma il fratellino ormai c'è e una soluzione va trovata. Piuttosto, come le stiamo suggerendo in diverse ed anche suo marito, si dorme tutti insieme. Perché se ha aperto questo post immagino voglia dire che la situazione attuale è un problema per lei.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, appunto, non capisco lo sgomento di qualcuno. Parliamo di un bimbo di tre anni, non di un adulto. Mio figlio non si svegliava quasi mai la notte, ma quando lo faceva voleva me. Adesso che c'è un fratello piccolo non è il momento di staccarlo perché ne soffrirebbe il doppio. Con la scuola (a settembre ti consiglio con tutto il cuore una buona scuola materna, il mio andava in una deliziosa scuola privata molto accogliente e familiare) e con l'età si staccherà gradualmente da te. 🤗
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho detto di continuare così, solo che se il bambino non si è staccato fino ad ora mi sembra veramente fuori luogo staccarlo ora che ha un fratello, che subisce uno stress emotivo e che sicuramente può soffrire la gelosia, giustissima per questo fratellino.
    Per quanto riguarda l'autonomia che un bambino ha io credo inoltre che si dia senza forzature ma rispettando i tempi dei bambini. Mio figlio, che non è un bebè, quindi ho anche un po' di veduta ad ampio raggio è un bambino estremamente estroverso ed autonomo, ma ho sempre rispettato i suoi tempi e non l'ho mai forzato. È sereno, allegro, va benissimo a scuola e fa amicizia con tutti. Per quanto riguarda le letture montessoriane io sono una grande sostenitrice di dare autonomia e fiducia ai bimbi, ma questo per me non può passare nel fare soffrire il distacco ad un bimbetto di tre anni in un momento in cui non è pronto.

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E l ultimo messaggio che ho letto è a cui ho potuto rispondere.
    Io non ho chiesto di dirmi come comportarmi con i miei figli, ma di aiutarmi a riflettere a trovare una soluzione...il tuo consiglio è sicuramente valido, perché anche a me piacerebbe che sia più autonomo e molto meno legato a me, tanto da potermi dedicare con serenità (perché è della mancanza di serenità mia il vero problema) a thomas. Ma oltre alla sua di autonomia debbo fare i conti con il carattere di mio figlio e le sue inclinazioni che purtroppo e anche per fortuna non dipendono solo da me e da come lo educo. Da appena messo al mondo è stato un bimbo ad altissimo contatto, molto Impaziente, lamentoso, ma Anche tanto bisognoso di amore e attenzioni che non ho mai negato perché è mio figlio e Perché anche se ha 3 anni e comunque un bimbo, forse un po' più piccolo rispetto alla sua età, ma avrà tempo di crescere.
    Ho letto tutti i consigli, che apprezzo e che sono tutti validi, poi ovviamente in base alla Situazione che ho in casa valuterò al meglio come e quando metterlo in pratica. Grazie
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno le ha detto di allontanare Geremia di botto, ma un bimbo di 3 anni ha bisogno di iniziare ad avere un po’ di autonomia. Leggo un po’ di filosofia montessoriana, te lo consiglio. Da come ce lo descrive sembra un bimbo ancora troppo legato alla mamma e troppo baby. Poi ripeto, faccia lei come crede. Però chiaramente risponde solo a te che le hai detto di continuare così… 😂
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh perdonami, io credo che ci possano essere pareri diversi e se lei il consiglio dato di allontanare così di botto un bimbo che vive un periodo così delicato non lo ritiene giusto perché dovrebbe essere d'accordo per forza?

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata una grande sostenitrice del rispettare i tempi del bambino, e se c'è un momento in cui non bisogna forzare il bambino sono le fasi delicate della sua vita
    Non posso aiutarti troppo per i risvegli notturni, mio figlio è sempre stato uno che dormiva tutta la notte, ha risvegli solo se non sta bene o in periodi particolari (ora che è grande ho notato anche i periodi più pesanti a scuola, ma raramente) io di solito gli do la melatonina, ma ovviamente per brevi periodi. Potresti provare?
    Piano piano abitualo a giocare nella cameretta così ne prende confidenza. Mio figlio quando abbiamo montato la sua camera nella casa nuova mi ha detto da solo: io sta notte dormo qui. Questo per dirti che se si rispettano i tempi dei bimbi loro da soli decidono di rendersi autonomi. Il mio ha sei anni è sempre un mammone eh, ma è estremamente sicuro di sé e autonomo e socievole.
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai tu che sai, però non chiedere consigli se poi non li vuoi ascoltare.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! E un momento particolare per mio figlio e sicuramente richiede più attenzioni del Solito e se sicuramente Thomas ha i suoi bisogni, Geremia è quello Che sta vivendo il più grande cambiamento. Non mi va di cambiare abitudini. Thomas avrà comunque le sue attenzioni...
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, io non la vedo per niente così, Geremia è piccolo, perché dovrebbe soffrire il distacco dalla madre in un momento così delicato? Non si tratta di un bimbo che fa i capricci per un giochino, ma di un bimbo che vive un momento molto particolare. Io sinceramente ho preferito non fare il secondo figlio proprio per non trovarmi in certe situazioni.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio più azzeccato non potevi darlo💪👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il mio secondo bimbo quando la primogenita aveva 16 mesi...non ho avuto problemi di gelosia e ho cercato di gestire la situazione da sola appunto per non creare malumori alla bambina. Sono stata molto fortunata perché lei è cresciuta davvero in fretta ed è come se avesse capito le necessità del fratello senza mettermi in difficoltà!
    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non togliere spazio al "grande". Coinvolgilo tanto nella cura del fratellino: dalla scelta dei vestitini a prendere il pannolino quando ne hai bisogno, tenere il biberon quando mangia... In questo modo passate del tempo insieme e fidati che servirà tanto 🙂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in questo momento la tua priorità è il bimbo più piccolo. Ovviamente non è che Geremia debba essere lasciato a se stesso, ma ha un’età in cui avresti già dovuto da tempo renderlo più indipendente. Mi ha messo tristezza leggere che ti senti un rifiuto nell’occuparti la notte del più piccolo. Se proprio proprio non riesci a spostare il grande nella cameretta, allora è meglio che dormite tutti insieme. Del resto quando Geremia era piccolo ha dormito sempre con te, non vedo perché il secondo debba essere relegato a dormire in cucina col papà. Non lo trovo giusto. Se poi Geremia si sveglia coi pianti del fratellino, pazienza. In quel momento ci sarai tu che accudirai entrambi con l’aiuto del papà.

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia,
    Io ho una bimba di 7 mesi e un bimbo di 24 mesi....
    Francesco dorme in camera con mio marito nel suo lettino e la piccola dorme in un altra camera con me nella sua culletta...!! Non ho mai pensato di fare il contrario...Aurora è molto piccola e ora più che mai ha bisogno della mamma..!! Purtroppo non ho potuto spostare Francesco in cameretta da solo perché ha fatto un inverno sempre malato e di notte non dormiva bene e piangeva spesso..quindi abbiamo deciso di separarci...ma è solo temporaneo....Ti consiglio di mandare Geremia alla materna..(Francesco va al nido), sicuramente farà bene a lui e a te!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia anch’io ho 2 figli uno di quasi 3 anni e una di 3 mesi .. ho abituato il grande a dormire in cameretta sua e la bimba dorme in camera con noi nella next to me . Capita che il grande dorma con me solo se sta male e allora in quel caso dorme mio marito in divano oppure se capita che si sveglia e viene nel lettone non si è mai svegliato per la sorellina! Secondo me devi avere il piccolo vicino .. io ho altri problemi comunque 😳 ad esempio al nido e dai nonni mangia tutto e da solo mentre a casa vuole solo pasta e riso con pomodoro o passato di verdura ( ha avuto una regressione ) e non c’è verso di fargli capire che deve chiamare quando gli scappa la cacca 💩 quindi è mesi che vado avanti a lavare mutande e pantaloni ma non demordo 💪🏻A volte ho dei momenti di sconforto ma poi pensò che passerà
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Penso che in questo momento il piccolo abbia assolutamente bisogno di te, anche di notte. Ovviamente anche il grande ha bisogno di te, ma una parte di questo bisogno è anche dovuto al fatto che finora non ha raggiunto quel minimo di indipendenza per potersi adattare anche ad una tua breve assenza, per stare con il papà o per dormire in cameretta da solo. Io credo che l'idea di tuo marito sia buona, l'ideale sarebbe che Geremia dormisse da solo ma visto che non è il momento migliore per lavorare su questo, almeno che possiate dormire tutti insieme. Se si sveglia perché il piccolo piange, alla fine siete tutti insieme, non è certo lasciato a sé stesso!
    E anche di giorno dovreste iniziare a staccarvi un po', farebbe bene a lui, a te e anche al piccolo. Capisco che non sia facile (io ho l'ansia a lasciare mio figlio a chiunque non sia il padre, nonni compresi!) ma è necessario.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, io condivido a pieno il suo pensiero.
    Adesso Geremia ha un’età in cui devi iniziare a tagliare il cordone per il sul bene e per la tua salute mentale. Non sarà semplice, ma c’è la di può fare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, ho un bimbo che farà 3 anni a luglio e sono incinta di 6 settimane. Mio figlio dorme tutta la notte e non ha risvegli a meno che non abbia il nasino chiuso o tosse. Io credo da quest’estate lo farò dormire nella sua cameretta e poi vediamo. Comunque ti consiglio di sganciarti dal grande appunto perché è grande, inoltre non sarebbe male l’idea di tuo marito, magari poi Geremia si abituerà ai risvegli di Thomas. Il tuo bimbo grande va all’asilo? Mio figlio va al nido, almeno dovrebbe, in realtà è sempre malato ma questa è un’altra storia, quando nascerà il fratellino o sorellina andrà alla materna e mi auguro si ammali di meno.
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizia, sarò diretta: è ora di tagliare il cordone ombelicale con Geremia. Inizia a mandarlo un po’ alla materna che così capisce che c’è un mondo oltre la mamma, e tu potrai dedicarti per qualche ora solo a Thomas. E per la notte, è ora che non dorma più nel lettone. È un bimbo piccolo ma non più così piccolo da avere bisogno di tutta questa serie di attenzioni, anzi, è naturale e giusto che inizi ad avere un minimo di autonomia. Rifletti su questo e su come riuscirai tu (perché la questione sei tu) a staccarti un pochino da lui.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ! Anche io ho due bimbi anzi bimbe una di 3 anni e mezzo l'altra di 4 mesi. Prima di tutto noi abbiamo cercato, da quando io ero al settimo mese, di abituarla in cameretta sua... più o meno da sola tutta la notte. In un mesetto ci siamo riusciti. Poi è nata la piccina e grazie al fatto che la grande dormiva già da sola non abbiamo avuto molti problemi se non per l'addormentamento (vuole solo me) e le notti in cui sta male (si sveglia spesso). In questo ultimo caso mio marito dorme con lei in cameretta tenendo la porta chiusa proprio per non svegliarla nel caso in cui la piccola piange...situazione che si verifica sempre ma ahimè non ci possiamo far nulla... poi nel nostro caso camera e cameretta sono una di fronte l'altra. Inoltre spesso capita di essere completamente sola la notte e in quel caso faccio dormire entrambe con me per comodità.. ma il problema di pianti e risvegli reciproci si pone spesso. È uno stress. Io ti direi ...dato che hai sempre tuo marito con cui darti il cambio...stai un po con uno e un po con l'altro ma sempre in attesa in abituare il più grande a stare nella sua cameretta considerando anche la sua età. Non sentirti né in colpa né angosciata dal fatto di non poter accorrere in tempo se la notte piange o si sveglia chiedendo le tue attenzioni..Assecondalo ma nei limiti del possibile e senza stressarti soprattutto se c'è il papà con lui. Quando sento la mia bimba più grande piangere, l'impulso di andare è forte ma poi penso che può andare benissimo il papà.. e che forse dovrei iniziare a recidere quel cordone che mi trascino dietro in quanto prima figlia: rapporto viscerale messo chiaramente un po in crisi dall'arrivo della seconda 😅
    ....In ogni caso, ti consiglio appunto di farlo dormire da solo nella sua camera, piano piano..perché la sua sempre crescente indipendenza sarà la chiave per te per avere un po di respiro...😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione