Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Come dividere le stanze

Monica, il 7 Ottobre 2020 alle 10:36 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Buon giorno sposine... Oggi volevo parlarvi di un mio piccolo dilemma. Come ho già scritto in qualche altro topic io e il mio ragazzo stiamo acquistando la nostra futura casetta❤️. Ho sempre immaginato la mia casa composta da un open space quindi zona living grande composta da cucina e salone insieme. Il punto è che la casa in questione (da ristrutturare ), ahimè, ha la cucina e il salone divisi da un muro portante. Mio padre che si occuperà della ristrutturazione, poiché questo è il suo lavoro,mi ha detto di poter in parte risolvere il problema Effettuando una tecnica che prevede l’inserimento di travi (se ho capito bene) chiamata cerchiatura che permetterebbe quindi di creare un’apertura più larga in modo da creare più connessione tra le due stanze ma non ho idea di quale potrebbe essere il risultato. Ho anche pensato che magari potrei ricreare il tutto solo all’interno della cucina poiché non è proprio piccola (18,5mq di forma rettangolare) solo che volendo inserire una cucina con isola non so se sia possibile. A questo punto vi state chiedendo xke hai scelto quella casa allora? L’ho scelta perché doveva rispecchiare varie caratteristiche non facili da trovarle tutte insieme e questa casa le ha tutte tranne appunto questa e mi sono letteralmente innamorata del giardino esterno ❤️ Quindi vorrei sapere se c’è qualcuna che ne capisce più di me o se qualcuno ha avuto in esperienza simile così da capire come avete risolto la cosa. Grazie per avermi ascoltata e letto questo lunghissimo topic ma dovevo ben spiegare il mio dilemma 😅 spero che qualcuna possa darmi qualche risposta o qualche foto per prendere spunto

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 8 Ottobre 2020 alle 23:55
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indispensabile un bagno di servizio o lavanderia 😅
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come metratura è ampia infatti la cucina e 18,5 e salotto 25mq ma credo di restringerlo un po’ per fare un secondo bagno/lavanderia...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ❤ contenta che ri sia piaciuta 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso casa poco fa, anche io puntavo all’open space ma mi sono innamorata di una casa con cucina e salotto separati da una bella porta scorrevole da 160cm, quando è aperta sembra praticamente di avere un arco come quello postato nella tua 3 foto.. ma grazie al cielo quando cucino e magari vado in in altra stanza posso chiudere la porta sicura che mia figlia non vada in cucina 😅 io sono una fan degli open space ma a livello pratico le porte son molto più comode.. io fossi in te metterei una grande cucina con isola o penisola in cucina, magari con sgabelli alti dove pranzare al volo e far colazione e magari un tavolo giusto per voi due..mentre in salotto metterei un tavolo grande con divano e tv.. noi avendo scelto una casa nuova non abbiamo metrature di una volta, la cucina é 16 e la sala 25mq circa... abbiamo messo in cucina il tavolo da 6 persone e in salotto divano e parete tv.. avendo una grande taverna (circa 40mq di taverna...) li abbiam messo un grande tavolo (da 5metri...) con angolo bar divano e tv.. praticamente quando avremo ospiti staremo giù in taverna
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Insomma, una cucina ci vuole Smiley laugh

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok va bene grazie in bocca al lupo per la scelta
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quanto vedo in molte la pensate così terrò in considerazione. Kmq bellissimo lo stile, io preferisco colori più chiari ma lo stile mi rispecchia ottima scelta 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cucinare mi piace tanto e non vedo l’ora di preparare tutti i piatti preferiti miei e del mio fidanzato quando ci sposeremo.... inoltre ho un bel ricordo della cucina perche, anche se entrambi abbiamo cambiato strada, ci siamo conosciuti a scuola frequentavano l’alberghiero e abbiamo passato bei momenti nella cucina della scuola durante le ore di pratica... inoltre ricordo che propio il giorno del mio compleanno, il primo compleanno che lo conoscevo, prima di una esercitazione ci trovavamo negli spoiatoi delle ragazze quando lui busso io uscii e mi diede un pupazzetto con un animaletto sulla luna dove c’era scritto “sei nei miei sogni” e non stavamo ancora insieme 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiii ❤️ Grazie mille per l’idea 🥰
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo soltanto allargato la cucina togliendo un cucina mettendo il cartongesso ma il salone lo avrò in un altro ambiente


    Come dividere le stanze 1
    Questo è l effetto ottenuto abbiamo tagliato un muro e allargato la zona dopodiché abbiamo messo il cartongesso sopra con i faretti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in toto con te. Anche noi abbiamo una cucina grande e un bel salone luminoso, ma separati e lo trovo molto comodo. A volte quando cucino se mi dimentico di chiudere la porta poi mi da fastidio sentire l'odore di cibo in sala.

    Poi da marzo lavoriamo entrambi da casa ed è molto utile avere le stanze separate: io lavoro in cucina e lui nello studio (che in futuro diventerà una cameretta) e così possiamo chiudere le porte quando dobbiamo stare al telefono e non disturbare l'altro.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se posso darti un consiglio, l'open space è molto scenografico ma poco pratico. La cucina divisa dal soggiorno, come si usava una volta, continua ad essere la soluzione migliore perché la cucina resta la stanza in cui si mangia quando si è in famiglia, in cui si fa da mangiare (non so se a te piace cucinare, a me molto, e l'idea di dover spignattare in soggiorno non mi attira granché...) dove si può anche lasciare qualcosa in disordine se non si ha il tempo di rassettare tutto subito. Mentre il soggiorno è l'ambiente in cui ci si rilassa e in cui fare le cene più in grande, quando ci sono ospiti. Potresti far allargare l'apertura fra i due locali, però rinunciare a una cucina abitabile francamente io non lo farei.

    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia casa la cucina è molto piccola e avrei potuto facilmente ottenere un ambiente unico unendola alla sala, poichè la parete non è portante. In realtà abbiamo preferito non farlo perché avere due ambienti separati ha anche molti vantaggi:
    1) gli odori della cucina non invadono la sala
    2) è facile nascondere una cucina non proprio in ordine, basta chiudere la portaSmiley sexy
    3) cosa per me più importante di tutte: è più sicura per i bambini. Se ci sono pentole sui fornelli e bisogna cambiare stanza (anche solo andare un attimo al bagno!Smiley tongue ) basta chiudere la porta a chiave e non si temono pericoli.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io metterei la stufa in soggiorno 😊si puoi fare anche così...con doppio ambiente...sarebbe un'ottima soluzione 🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avevo valutato l’idea di questo “doppio soggiorno” potrei fare anche io così magari prendere una cucina con isola composta da angolo snack con 3/4 sedie... aggiungere poi un piccolo divano e la tv alla parete poi nel soggiorno vero e proprio mettere un divano più grande ad isola, parete attrezzata, tavolo magari grande con sedie e madia... volevo anche mettere stufa a pallet a forma di camino dove sarebbe meglio? 🤔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si...allora loro hanno una villetta con spazi abbastanza grandi 😊in cucina c'è la cucina con isola, divano, tavolo grande e TV...nel soggiorno ci sta una TV grande con due mobili, il divano grande e un tavolo piccolo ...loro mangiano sempre in cucina 🥰considera che i miei hanno 3 figli, io sono fuori ormai da tempo ma i miei fratelli sono piccoli e sono in casa
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Quindi diciamo nella stanza più piccola hanno solo la cucina e tutto il resto nel salone? Oppure hanno cucina, tavolo e sedie, madia e tv e nell altra stanza parete attrezzata e divano?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me verrebbe molto carina.. potresti puntare a questa soluzione...i miei hanno una cosa simile a casa loro🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti non sarà proprio come volevo io mio padre me lo ha già detto può farlo solo per avvicinarmi all’idea appunto di avere un ambiente più “aperto”. Ho trovato in internet una foto che secondo me sarebbe il risultato così da poter capire un po’ di più. La prima è la foto della Cucina della mia casa(speriamo), la seconda è il salone e la terza rappresenta il risultato che dovrebbe uscirne. Come dividere le stanze 2
    Come dividere le stanze 3

    Come dividere le stanze 4


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che a me piace la separazione delle zone, sia per comodità che per bellezza, pertanto io lascerei così... io avrò la cucina con una piccola penisola e poi il soggiorno con tavolo ecc... se proprio non ti piace prova con la tecnica di tuo papà, ma metti in conto che potrebbe non rispecchiare del tutto la tua idea😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione