G
Sposa Master Ottobre 2012 Catania

Come fare una torta tipo il boss delle torte

Graziana, il 17 Gennaio 2013 alle 08:36 Pubblicato in Fai da te 0 58
Salvato
Rispondi

....ragazze dopo il topic di ieri e dopo le vostre domande su come poter realizzare una torta di quel tipo, come promesso eccomi qui per darvi qualche indicazione in piu'.

Partendo dal presupposto che per fare queste torte in casa senza l'attrezzatura che ha il boss, bisogna armarsi di tanta pazienza e buona volonta' perche' bisogna preparare tutto uno o due giorni prima per poi assemblare la torta in una volta.

Ecco cosa vi occorre....una CHIFFON CAKE qui trovate la ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211 ....e' una base sofficissima che non ha bisogno di essere bagnata che non si rompe come i comuni pan di spagna e viene altissima. la dose che trovate li io la faccio tranquillamente in una teglia da 26/28 cm di diametro....mi raccomando solo teglia in alluminio e NON antiaderente....NON imburrate....e il cremor tartaro lo trovate alla coop.

Bene...adesso dovete preparare la farcia, una crema pasticcera o come preferisco io una ganache al cioccolato bianco....prendete 600gr di ciocco bianco 250ml di panna mettete in un pentolino sciogliete a fuoco lentissimo ed e' pronta. Mi raccomando preparatela il giorno prima deve avere il tempo di papprendersi nuovamente....e NON mettetela in frigo diventerebbe troppo dura...

Adesso vi manca quello che io chiamo isolante....cioe' la crema al burro...230gr di burro 230gr di margarina e 250gr di zucchero a velo...mettete tutto nel mixer e la crema al burro e' pronta.Mi raccomando burro e margarina devono essere morbidissimi altrimenti il risultato sara' grumoso.

Vi manca la pasta di zucchero....vi consiglio di comprare quella gia' pronta e' piu' facile da lavorare rispetto a quella fatta in casa.

Adesso non vi resta che assemblare il tutto....prendete la chiffon cake, tagliate a meta' farcite con la ganache e coprite con l'altro disco di chiffon cake...prendete la crema al burro e con un coltello spalmatela abbondantemente prima sui lati e poi sulla superfice...in seguito con una spatola passate sui bordi togliendo l'eccesso e livellando il piu' possibile...ricordatevi che piu' sara' perfetta la torta in questa fase piu' sara' perfetto il risultato finale...prendete la torta e fate riposare in frigo. Nel frattempo prendete la pasta di zucchero e ammorbiditela con le mani, deve diventare tipo il DIDO'...mettete sul tavolo un po' di maizena i zucchero a velo e stendete la pasta con uno spessore NON inferiore ai 3/4mm...calcolate sempre che la pasta da stesa dovra' assere grande abbastanza da ricoprire tutta la torta...quindi se abbiamo un diametro di 20cm con un lato che arriva a 10cm il nostro disco dovra' avere un diameteo di 40cm...

Una volta stesa tiriamo fuori la torta e copriamola con la PDZ con le mani massaggiamo prima la superfice e poi pian piano i laterali fino a togliere tutte le pieghe...tagliamo l'eccesso e la torta e' pronta da decorare.

Dimenticavo la PDZ e' bianca per colorarla bisogna comprare i coloranti alimentari..io uso quelli in pasta.

Spero di essere stata chiara ma soprattutto utile...per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi...kiss e buoni pasticci....

58 Risposte

Ultime attività da Graziana, il 12 Febbraio 2013 alle 07:51
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Si la pasta di zucchero spesso la tolgono...!la si dovrebbe fare molto sottile ma per chi e'poco pratico si rischia di romperla!
    • Rispondi
  • Elena M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Parma
    Elena M ·
    • Segnala

Sara, se fai la chiffon cake, sarà 1 spettacolo, te lo assicuro!

• Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Si, è decisamente piaciuta ma 7 su 8 hanni scartato copertura e decorazioni in PDZ x che troppo dolce Smiley cry

(effettivamente....) Adesso ne ho 1 altra nel forno x che domani è il comple di mia mamma Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Grazie fammi sapere come andrà con questa ricetta hai visto le mie torte?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    Topic utilissimo. Amo decorare torte ma ho sempre il problema della di Spagna. Speriamo di irrisolto anche questo problema
    • Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    Ma brava Elena!!! Smiley smile sicuramente piacerà...! Ma voglio la conferma.!!! vedo che ci stai prendendo gusto....!
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ed ecco la mia prima creazione Smiley winking ..... Che fatica Smiley atonished , ma ne è valsa la pena. Spero di fare 1 figurone stasera alla festa di compleanno di mio suocero. Presto ne farò delle altre!!!!torta finitatortaaaapasta di zucchero

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ok boss, sarà fatto! Smiley xd

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Esattamente quello che succedeva a me...prova a spalmasti della margarina sulla punta delle dita quando la lavori...fa così perché troppo secca!
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ok, c'è qualcosa che non va....io mi ostino a farla ma sbaglio qualcosa... Guarda come crepa, cosa posso fare? Cosa ho sbagliato secondo te?

pasta di zuccheropasta di zuccheropasta di zucchero

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Non e' difficile da fare ma io la compro pronta...! Già tante cose tra pan di Spagna creme e cremine....!Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Mai sentita 1 torta cosi soffice!!!! Quella è crema pasticcera ma nn mi sono regolata con la quantità e nn mi bastava x coprire i lati della torta. Oggi la mia futura suocera mi ha comprato tante cosine x le torte tra cui anche tanti coppa-pasta di varie forme Smiley tongue ormai nn ho più scampo...

P.S. la tua PDZ come viene di solito? trovi sia facile da fare?

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Perché non molto bella....e' perfetta...! Ma dimmi non e' buonissima? Io l'adoro!E quella cremina cos'era?dimmi dimmi! Io ne ho fatte due tema San Valentino appena posso apro un topic...e te le faccio vedere! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ed ecco la base (chiffon-cake)...non molto bella ma comunque buona Smiley winking . E' rimasta 1 pò bagnaticcia ma sembrava cotta. La prox la faccio stare 1 pochino di più dentro al forno...

tortachiffon cakecakeeeetorta

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Per iI tools e il colore ottimo prezzo per la PDZ affatto,! Prova ad andare sul sito del master cash si trova proprio vicino casa mia si occupano della spedizione che a questo punto credo ti convenga e se non sbaglio puoi pagare anch in contrassegno!
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Oggi ho comprato i "tools"(12 euro x 12 attrezzini) nell'unico negozio che conosco a Parma, ed anche il colore blu in polvere( 3 euro), ho chiesto x la pasta di zucchero ma viene 18 EURO AL KG!!!!!!!!!!Smiley angry MA SIAMO MATTI???? Devo continure a provare a farla....

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Allora io solitamente compro il fustino da 5 kg ma per una torta da 24 cm ci vuole 1kg solo per coprirla.
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ahah, non esageriamo...la strada è ancora lunga. Oggi faccio 1 giro in 1 negozio di cake-design, e magari provo a fare anche la chiffon cake. Per coprire una torta di normali dimensioni, quanta pdz dovrei comprare (quanti kg)? questo mese c'è il compleanno di mia mamma e di mio suocero Smiley tongue

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala
    Elena ma sono deliziose...Smiley winking brava! Davvero. Il prossimo step e' una torta intera!
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Eh si, incrocio le dita e ti farò sapere. CiaoSmiley tongue

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Si comincia per piccoli tentativi...e pian piano si va sempre oltre... ! Io non credevo di poter fare ciò che adesso mi viene facilissimo...
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Voglio imparare a fare decorazioni x torte( rose,farfalle...ecc) matta come sono potrei anche tentare di fare LA TORTA

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Fatto benissimo...ma cosa vorresti decorare?
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Avvolta nella pellicola poi in un contenitore di plastica. Per colorarla ,avendo solo colorante liquido, ho messo la colla di pesce in ammollo diretamente nel colorante e non in H2OSmiley winking

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Wowww sono contenta....! Bravissima! L'hai chiusa per benino nella pellicola e poi in un sacchetto vero?mi raccomando fammi sapere e magari invia qualche foto....! Sono curiosa! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Seconda prova andata decisamente meglio Smiley tongue almeno in apparenza. Domani provo a fare qualche decoro Smiley winking

• Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Salerno
    Mariagrazia ·
    • Segnala

Grazie la provo al compleanno del mio nipotino....

• Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Ok, appena posso inizio la ricerca. Intanto riprovo a farla Smiley winking grasie....

• Rispondi
  • G
    Graziana ·
    • Segnala

Va bene la ricetta con il miele....lascia stare il glucosio cambia di poco. Forse si e' surriscaldata troppo nel mix anche se rimane appiccicosa lasciala riposare qualche minuto e poi la lavori a mano! Quella già pronta la trovi o nei negozi specializzati per pasticcerie o ultimamente la vendono anche i negozi dove hanno tutto per le feste... Tipo palloncini ecc ecc! Io la compro in una confezione da 5 kg e viene 30€ i panetti da 1 kg di solito sono a 7/8€
    • Rispondi
  • Elena M
    Elena M ·
    • Segnala

Era zucchero comprato ed ho usato il miele,dimmi che è andata bene x che io di glucosio, conosco solo quello che metto nelle vene Smiley xd . Quanto costa e dove la trovo quella pronta?

ma il burro ci va?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti