Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Master Ottobre 2012 Catania

Come fare una torta tipo il boss delle torte

Graziana, il 17 Gennaio 2013 alle 08:36

Pubblicato in Fai da te 58

....ragazze dopo il topic di ieri e dopo le vostre domande su come poter realizzare una torta di quel tipo, come promesso eccomi qui per darvi qualche indicazione in piu'. Partendo dal presupposto che per fare queste torte in casa senza l'attrezzatura che ha il boss, bisogna armarsi di tanta...

....ragazze dopo il topic di ieri e dopo le vostre domande su come poter realizzare una torta di quel tipo, come promesso eccomi qui per darvi qualche indicazione in piu'.

Partendo dal presupposto che per fare queste torte in casa senza l'attrezzatura che ha il boss, bisogna armarsi di tanta pazienza e buona volonta' perche' bisogna preparare tutto uno o due giorni prima per poi assemblare la torta in una volta.

Ecco cosa vi occorre....una CHIFFON CAKE qui trovate la ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211 ....e' una base sofficissima che non ha bisogno di essere bagnata che non si rompe come i comuni pan di spagna e viene altissima. la dose che trovate li io la faccio tranquillamente in una teglia da 26/28 cm di diametro....mi raccomando solo teglia in alluminio e NON antiaderente....NON imburrate....e il cremor tartaro lo trovate alla coop.

Bene...adesso dovete preparare la farcia, una crema pasticcera o come preferisco io una ganache al cioccolato bianco....prendete 600gr di ciocco bianco 250ml di panna mettete in un pentolino sciogliete a fuoco lentissimo ed e' pronta. Mi raccomando preparatela il giorno prima deve avere il tempo di papprendersi nuovamente....e NON mettetela in frigo diventerebbe troppo dura...

Adesso vi manca quello che io chiamo isolante....cioe' la crema al burro...230gr di burro 230gr di margarina e 250gr di zucchero a velo...mettete tutto nel mixer e la crema al burro e' pronta.Mi raccomando burro e margarina devono essere morbidissimi altrimenti il risultato sara' grumoso.

Vi manca la pasta di zucchero....vi consiglio di comprare quella gia' pronta e' piu' facile da lavorare rispetto a quella fatta in casa.

Adesso non vi resta che assemblare il tutto....prendete la chiffon cake, tagliate a meta' farcite con la ganache e coprite con l'altro disco di chiffon cake...prendete la crema al burro e con un coltello spalmatela abbondantemente prima sui lati e poi sulla superfice...in seguito con una spatola passate sui bordi togliendo l'eccesso e livellando il piu' possibile...ricordatevi che piu' sara' perfetta la torta in questa fase piu' sara' perfetto il risultato finale...prendete la torta e fate riposare in frigo. Nel frattempo prendete la pasta di zucchero e ammorbiditela con le mani, deve diventare tipo il DIDO'...mettete sul tavolo un po' di maizena i zucchero a velo e stendete la pasta con uno spessore NON inferiore ai 3/4mm...calcolate sempre che la pasta da stesa dovra' assere grande abbastanza da ricoprire tutta la torta...quindi se abbiamo un diametro di 20cm con un lato che arriva a 10cm il nostro disco dovra' avere un diameteo di 40cm...

Una volta stesa tiriamo fuori la torta e copriamola con la PDZ con le mani massaggiamo prima la superfice e poi pian piano i laterali fino a togliere tutte le pieghe...tagliamo l'eccesso e la torta e' pronta da decorare.

Dimenticavo la PDZ e' bianca per colorarla bisogna comprare i coloranti alimentari..io uso quelli in pasta.

Spero di essere stata chiara ma soprattutto utile...per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi...kiss e buoni pasticci....

58 Risposte

  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetto una fotina Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo zucchero a velo era comprato o fatto in casa? Nella tua ricetta metti il glucosio o il miele? Ci sono diverse versioni prova a cercare PDZ SETOSA....io una volta l'ho preparata ed e' andata piuttosto bene ma ormai compro solo quella pronta.
    • Rispondi
  • Elena M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Parma
    Elena M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah...e questo dice tutto! ho provato a fare la PDZ ma è stato un mezzo disastro:ingredienti in quantità giusta ma sll'inizio era pastosa ed appiccicosa, ho aggiunto zucchero e aveva 1 bell'aspetto ma nel cercare di stenderla mi sono accorta che era ingestibile (troppo friabile e si sfaceva tutta). Smiley cry nuooooo

    Barcollo ma non mollo:mi sono preperata x domani altro zucchero a velo (quello comprato l'ho finito)

    Secondo te dove avrei potuto sbagliare? Non è che x caso il frullatore ha scaldato troppo la PDZ??????? Smiley atonished

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mariagrazia certo io utilizzo questa ricetta ma con la teglia da 28cm di diametro !Proprio oggi l'ho fatta...una bontà!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Salerno
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma posso utilizzare questa ricetta anche x fare il pan di spagna..cioè senza utilizzare lo stampo a ciambella?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissimo topic per s Valentino la provo! Grazie
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie caraSmiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    bellissime!!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo aperto dei topic ma eccoti accontentatadelicatessa in pescaparticolare

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ....mmmmm.....anche per me delle volte e' un problema trovarlo...ma che io sappia non si puo' sostituire o cmq nn ci ho provato mai....lo vendono anche nei negozi specializzati in articoli di pasticceria o in farmacia...io lo trovo o alla coop

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Graziana, siccome nn riesco a trovare il cremor tartaro, sai se posso sostituirlo con qualcos'altro?

    grazie

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Graziana ma non hai una foto di come verrebbe la torta? Appena ho un po di tempo proverò a farla, io adoro preparare i dolci Smiley smile

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!!!!

    Sei stata gentilissima!!!! E sicuramente se avrò bisogno non esiterò a scocciarti di nuovo

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii spero di riuscirci hehe

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie....

    esiste anche la PDZ colorata..io per i cup cake uso quella.....unica cosa dipende da quanto ne usi....

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora poi mi farai vedere il risultato...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma questa e' sicuro che nn viene storta...poi in ogni caso basta tagliare la calottga della torta bella dritta ed il gioco e' fatto...ricorda dietro ogni magia c'e' sempre un trucchetto Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wowww che super spiegazione .... quanto mi piacerebbe avere un decimo della tua manualità !!!! io son proprio negata mi vien storta anche la torta di mele Smiley sad

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow che tutorial appena avro' tempo e il materiale dovro' provarlo assolutamente grazie cara

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eheheheh....io non ho molta manualità con le forme da fare a mano....ma giurin giuretto che ci provoooooo....

    smak smak

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si tesorina...tutto con la PDZ

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si non appena la faccio farò anche foto...

    ma le decorazioni sopra le fai sempre con la pasta di zucchero?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E mi raccomando anche le foto...

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeeeeeeeee....sei un tesoro a spiegarci....appena riesco faccio esperimentoooooooo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione