Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Ottobre 2024 Milano

Come fargli mantenere la posizione supina

Claudia, il 23 Agosto 2022 alle 17:48 Pubblicato in Future mamme 1 11
Buonasera
Il mio bimbo di 4 mesi, da alcuni giorni ha imparato a rotolare e fin qui tutto bene.
Il problema si verifica la notte quando, spesso, mi sveglio e lo trovo in posizione prona, vi chiedo cosa posso fare per mantenerlo nella posizione di sicurezza.Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 24 Agosto 2022 alle 18:59
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella è una buona cosa perché almeno ti avvisa che qualcosa non va, però tranquilla che non succede nulla ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    Diciamo che se lui e’ in difficoltà incomincia a piangere … però sono sempre in apprensione
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché inizialmente avevo paura anche io, ma quando ho visto che continuava a voler dormire a pancia sotto dopo un po'mi sono arresa perché rischiare di svegliarlo solo per rigirarlo non ne valeva la pena. Però aggiungo che mio figlio ha imparato a rotolare in entrambi i sensi quasi insieme. Una volta che sa rigirarsi in entrambi i sensi puoi rilassarti perché istintivamente si rigirerà da solo se necessario. le linee guida di sicurezza sids dicono di girarlo supino quando si gira a pancia in giù e basta, non puoi fare altro. E come ti hanno consigliato già, fagli fare tanto Tummy time di solito quando cominciano a rotolare amano stare sul tappetone ed imparerà in fretta da solo 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sapevo questo...noi (non so se siamo stati paranoici) facevamo mezza notte insonne (più o meno) per controllarla a turno e rigirarla se si metteva a pancia in giù. Poi quando ha imparato a tornare da sola a pancia su abbiamo lasciato perdere. Non abbiamo messo niente nel lettino perché comunque avevamo letto che è pericoloso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a mettergli degli asciugamani arrotolati ai fianchi lasciando ovviamente libera la testa. Comunque se si gira vuol dire che è più comodo così. Lascialo fare.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà questo è vero se il bambino sa girarsi da prono a supino da solo (e viceversa). Se sa rotolare solo da supino a prono in teoria il rischio sids c’è comunque, perché appunto non è in grado di rigirarsi a pancia in su.
    Io consiglierei alla mamma di far stare molto a pancia in giù il bimbo da sveglio durante il giorno (tummy time) in modo da rinforzare i suoi muscoletti della schiena e far sì che possa imparare a girarsi da solo da prono a supino. A quel punto può stare tranquilla
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se temi per il rischio SIDS, la posizione supina si tiene finché il bambino non sa girarsi da solo. Quando lo fa spontaneamente decade questa indicazione e non serve continuare a girarlo. Stai serena 👍👍👍
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah piccolo, però vedi è bravo così tu lo senti e vai ad aiutarlo!
    Comunque il mio bimbo ha due anni e comunque quando mi sveglio di notte vado a dare un'occhiata per vedere come è messo 😅 non si sa mai...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio
    Il mio quando si trova in difficoltà si mette a piangere disperato….
    Hai ragione più di così non si può fare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io all'inizio lo giravo a pancia in su, poi quando ho visto che succedeva sempre più spesso l'ho lasciato fare, è normale.
    Ti sconsiglio di bloccarlo tramite cuscini o altro perché se capita che riescono a ribaltarsi in una posizione strana non riescono più a spostarsi e diventa pericoloso. Tieni conto che quando imparano a girarsi hanno anche l'istinto di rigirarsi nel momento in cui è necessario.
    Evita paracolpi, copertine e similari in modo che siano sempre liberi , di più non si può fare 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione