Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Novella Settembre 2021 Pordenone

Come fissare la data del matrimonio

Erica, il 21 Giugno 2020 alle 12:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6

Ciao a tutti, domanda forse un po' sciocca, ma ricevo consigli diversi quindi sto cercando di fare chiarezza. Come si fa a fissare la data per il matrimonio civile (da svolgersi legalmente in una villa o casa comunale, ma non in municipio)? Abbiamo in mente un periodo in cui sposarci, luglio 2021, ma siamo ancora abbastanza flessibili in quando stiamo facendo un po' fatica a trovare una venue disponibile. Conviene prima fissare la data con la venue, quindi assicurarci di avere un posto in cui sposarsi, oppure prima si deve fare qualcosa con il comune (cosa?) e fissare la data con loro? Poi una volta avuta la conferma della data, cercare una location disponibile in quella data specifica? Tra l'altro non sapendo ancora la venue, è anche difficile informarsi tramite il comune di riferimento, dato che appunto non sappiamo quale sarà. Mi potreste fare chiarezza su cosa si deve fare? Non vorrei fissare la data con la venue e poi scoprire che magari in quel giorno non c'è nessun ufficiante disponibile a sposarci! Grazie!

6 Risposte

Ultime attività da Queen, il 21 Giugno 2020 alle 21:49
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto le date disponibili in comune, avute quelle ho contattato e location da visitare chiedendo se erano liberi in quelle date e ho prenotato un appuntamento.
    scelta la location ho verificato che in comune la data fosse ancora libera e l'ho fermata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete verificato se il vostro comune mette a disposizione altre sedi oltre al municipio? Perché alcuni comuni lo fanno. Ad esempio nel comune in cui mi sono sposata io ci si poteva sposare nella sala comunale (che comunque era molto bella), un un palazzo storico di proprietà comunale e in un giardino di proprietà comunale (solo nei mesi estivi, ovviamente). Vi conviene anche informarvi quanto costa far venire l'ufficiale di stato civile nella sede da voi scelta, perché ho scoperto che molti comuni hanno tariffe assai alte.

    Altrimenti vedo che molti sdoppiano la cerimonia, ossia si sposano in comune con cerimonia ristretta e poi organizzano un rito simbolico nel luogo che preferiscono.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare prima la location che sia anche casa comunale e poi andare al.comune...non puoi sposarti in tutte le location... alcune dicono rito in loco ma intendono il rito simbolico e non quello che ha valenza legale...quindi quando vai chiedi bene ...se sono casa comunale o meno😘😘😍😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prima cerca la location, e qnd l'hai trovata senti quali giorni sono liberi e fissi una data 😊 se xò nn ti vuoi sposare in municipio, devi chiedere in quali altri luoghi ti consentono di farlo (di solito il Comune mette a disposizione qualche villa in cui puoi fare il rito, ma se la location che scegli nn rientra tra qst, lì potrai fare solo il rito simbolico)
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Noi abbiamo deciso che ci saremmo sposati il 21 Giugno 2020 (eh si, oggi è il giorno del non matrimonio) perché è una stagione che piace a noi, a me soprattutto. Abbiamo anche fatto due calcoli in base al lavoro di entrambi e in base al nostro tema del matrimonio. La location più o meno sapevamo già quella che volevamo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito i comuni sono abbatanza flessibili e non cosi pieni, quindi secondo me conviene che prima trovate la location che vi interessa, magari la bloccate provvisoriamente per una data e vi tenete un paio di opzioni alternative se il comune dovesse essere occupato, poi chiamate il comune fissate la data anche lì e confermate definitivamente la location. Sicuramente è più facile trovare il comune libero più che la location.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione