Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2019 Catania

Come funziona la cerimonia in loco?

L.rc87, il 3 Gennaio 2019 alle 12:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Salve ragazzi devo fissare la data per settembre 2019 ma siccome vorrei sposarmi con ricevimento civile direttamente nella sala che scelgo e nn è nel mio comune devo andare direttamente nel comune della sala o nel comune di mia residenza? Mi dite come dovrei muovermi? Grazie mille a tutti

18 Risposte

Ultime attività da L.rc87, il 9 Gennaio 2019 alle 13:05
  • L
    L.rc87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee! 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il post. Mi è stato molto utile
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede,

ti lascio un articolo che ne parla:

Chi può (e non può) celebrare un matrimonio civile?

Un amico può celebrare il rito civile, ti consiglio di comunicarlo agli addetti del comune in cui vorresti sposarti, in particolare all'addetto alle pubblicazioni quando sarà andrai a informarti, dovrai dichiarare che intendi usufruire del comma 3 dell’articolo 1 del decreto presidenziale numero 396 del 2000 e comunicare le generalità dell’amico che officerà la cerimonia. Poi, toccherà la tuo amico recarsi al comune un paio di settimane prima delle nozze, dichiarare l’intenzione di celebrare il rito civile del tuo matrimonio e firmare i documenti necessari.

Il giorno del matrimonio, i commessi comunali gli consegneranno la formula del codice civile che dovrà seguire durante la cerimonia.

Alla fine del rito, dovrà consegnare agli sposi la bandiera tricolore, come omaggio da parte del Comune.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, Smiley smile

benvenuta! Come ti hanno già detto le sposine, è necessario recarsi presso il comune per sapere se la sala è riconosciuta come casa comunale.

Per sala intendi sala consiliare o sala della location? Se ci fai sapere il comune in cui ti vorresti sposare o la sala di cui parli sono sicura che in Community tra i topic troveremo maggiori informazioni. Smiley winking

Consigli cerimonia civile Catania

E dai un'occhiata anche a queste location:

Ricevimento Catania

Un abbraccio

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dev essere maggiorenne, non deve avere un legame di sangue con voi fino al terzo grado di parentela perciò non può officiare la cerimonia un vostro genitore, fratello, zio, cugino..
    per il resto dovete parlarne con il sindaco che dovrebbe farvi una delega autorizzando la persona scelta ma attenti perché non tutti i sindaci sono d’accordo e approvano.. noi ad esempio non lo possiamo fare perché il rito lo vuole presenziare lui.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo a settembre .. a marzo andiamo nel nostro comune di residenza ad avviare la parte burocratica che sarà seguita dalle pubblicazioni e poi ci recheremo nel comune dove ci sarà il rito a consegnare i documenti e dire al sindaco a che ora si dovrà presentare in Villa. Ci diranno loro se poi dovremo fare altro
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata gentilissima.. grazie 😊🙏🏻
    • Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo fatto il rito civile autentico in location, come prima cosa abbiamo verificato quali location erano case comunali e quindi abbiamo scelto la nostra location. Dopo di che la parte burocratica è la stessa di un normale rito civile: siamo andati nel comune di nostra residenza e abbiamo fatto le pubblicazioni. Una volta fatte abbiamo portato i documenti alla location che ha provveduto a consegnargli al comune
    • Rispondi
  • 🌸
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Certo che è possibile, l’importante è ricevere la delega da un pubblico ufficiale dello stato civile del comune dove vi sposate
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io farò la stessa cosa (rito civile in sala stessa). Questa mattina mi hanno fatto sorgere un pallino che nel rito civile si può delegare un amico per sposarti, nonostante tutto non sia iscritto all’albo come avvocato o notaio. Voi avete informazioni a riguardo?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Maggio 2019 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua situazione!Prima nel comune dove ti sposi per bloccare sala e funzionario, successivamente farai le pubblicazioni nel comune di residenza che delegherà l’altro comune di officiare il rito.
    • Rispondi
  • L
    L.rc87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze, adesso controllo nel sito del comune della sala che avrei scelto in tal caso vado al comune di residenza e vedo cosa mi dicono! Credo di riuscirci 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, vai sul sito del comune che avresti scelto e controlla come muoversi per la celebrazione del rito civile; dovresti trovare una lista di tutti i luoghi (sale, location ecc) che hanno valore legale appunto. Quando farai la richiesta di pubblicazioni nel tuo (o suo) comune di residenza vi verrà chiesto di indicare il luogo di celebrazione delle nozze.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, altrimenti rischi di dover fare una cerimonia all’americana, ovvero sposarti in comune (semmai in un giorno) e poi fare una “farsa” in location (semmai in altro giorno), con il rischio che tutti i tuoi invitati penseranno che tu ti sia sposata il 10 giugno (esempio), ma in realtà per la legge sarai sposata dal 5 giugno.
    Poi invece semmai riesci a fare tutto nello stesso giorno, ma è comunque una finta davanti ad amici e parenti.
    Anche la location scelta ti riesce a dire se la cerimonia nella loro struttura ha o meno valore legale.
    Se vuoi però una lista di location, rivolgiti al comune.
    • Rispondi
  • L
    L.rc87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto un paio d sale su internet ma sinceramente nn so se hanno valore legale per questo non so come muovermi, allora dovrei andare nel mio comune di residenza e loro sapranno dirmi quali sale hanno valore legale? Ho capito bene?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti devi informare in comune su quali siano le case comunali. una volta che hai scelto la tua, darai al comune un foglio in cui indichi orario e luogo del matrimonio (almeno io avevo fatto così, non so se sia stato diverso siccome vivo all’estero)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia! Ma la sala che hai scelto per sposarti ha valore legale? Se sì, le pubblicazioni vanno fatte nel vostro comune di residenza, specificando che vi sposerete in quella sala che è in altro comune. A noi ha fatto tutto il nostro comune di residenza, interfacciandomi con il comune dove c’era la location in cui volevamo sposarvi. L’unica nostra incombenza con l’altro comune è stata per la delega del sindaco alla celebrazione delle nozze ad una nostra amica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione