Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Come gestire gli invitati alla sola cerimonia?

Sandy, il 30 Marzo 2026 alle 08:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Abbiamo valutato una o due persone da invitare alla sola cerimonia, ma effettivamente non sappiamo come dover gestire la comunicazione/invito.

Basta dirlo a voce?

Va fatto un biglietto di invito a parte? Se lo facciamo digitale va bene?

Ditemi la vostra Smiley catface

14 Risposte

Ultime attività da Sandy, il 3 Aprile 2026 alle 08:48
  • Sandy
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto da quanto vuoi rendere “formale” la cosa, ma in generale tutte le opzioni che hai detto vanno bene 🙂 Se è una o due persone con cui hai confidenza, dirlo a voce (o con un messaggio curato) è più che sufficiente, basta essere chiari e gentili nel specificare che sei felice di averli alla cerimonia. Se invece vuoi qualcosa di più carino e ordinato, puoi fare anche un invito a parte, non serve nulla di elaborato, anche un invito digitale va benissimo e ormai è super accettato. L’importante è che sia scritto in modo delicato, così non sembra una “seconda scelta” ma semplicemente un invito diverso. Tipo: li inviti con piacere alla cerimonia e magari a un brindisi dopo, se previsto.

In sintesi: per un invito informale va benissimo a voce/messaggio, per un invito un po’ più "elegante" va bene anche quello digitale dedicato

Conta più il tono con cui lo comunichi che il mezzo 😊

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente la partecipazione ha indicato solo la parte dove si tiene la cerimonia.

Per coloro che invece sono invitati a entrambe le parti, hanno sia l'indicazione della celebrazione che del ricevimento.

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una bellissima idea Smiley heart

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è solo cerimonia, farei qualcosa di più informale o addirittura lo direi solo a voce. Però secondo me gesto carino preparare lo stesso per loro confetti/bomboniera.
    Questo per dire che non sono invitati di serie b, gli scarti, ma che era una questione di numeri

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella partecipazione indicherei solo la parte riguardante la cerimonia Smiley catface

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, ne parlo con il mio compagno e vediamo un po' se andare di digitale o se farne una specifica stampata Smiley catface

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Era anche la mia idea infatti Smiley catface ho rimesso mano un po' al progetto della partecipazione e spostato un pochino di cose in modo che fili bene anche levando la parte della festa

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto la partecipazione "tagliando" via la parte del ricevimento

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente si dà una partecipazione in cui è specificato solo il luogo della cerimonia e non del ricevimento.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti ha detto anche Francesca, l'importante è che diate loro solo le indicazioni del luogo e dell'orario della cerimonia. Se pensate che una partecipazione cartacea possa far alludere ad altro, allora procedete pure con il digitale. La cosa importante credo sia essere chiari nella comunicazione ed essenziali nelle informazioni condivise, in modo tale da non dare spazio a fraintendimenti Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,secondo me va bene digitale....,☺️
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in realtà abbiamo già spiegato a queste persone che purtroppo non possono essere presenti alla festa intera perchè facciamo una cosa ristretta e siamo già al completo, ma che se vogliono possono venire alla cerimonia e avremmo molto piacere che ci fossero.

Però ovviamente dirlo solo a voce mi pare un po' poco Smiley sad ma al contempo mi pare troppo fare una partecipazione da stampare a parte con busta e ceralacca proprio perchè poi uno magari si aspetta che sia cambiato qualcosa e di essere invitato a tutto quanto, per quello stavo valutando il digitale

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo consegnato una partecipazione con solo le indicazioni della messa e della chiesa. Quando ho consegnato le prime sono stata un po' in imbarazzo perchè loro forse aprendole si aspettavano l'invito proprio, poi quando ho consegnato le altre ho detto che è stiamo organizzando una festa ristretta, che però avevo piacere ci fossero comunque alla cerimonia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione