Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Dicembre 2021 Pavia

Come ho organizzato il rito dell'handfasting + testo libretto

Eleonora, il 29 Ottobre 2021 alle 12:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 36 18

Ciao ragazz*!

Ho pensato di raccontare qui come ho realizzato il nostro rito dell'handfasting. Non ho trovato altri topic al riguardo quindi spero possa esservi utile/d'ispirazione!

Faremo un rito civile in location e la scaletta della cerimonia sarà come segue:

- Introduzione + Letture

- Handfasting

- Lettura articoli codice civile

- Scambio promesse e anelli

- Lettura atto di matrimonio

La celebrante sarà una mia carissima amica. Il comune dove celebreremo il matrimonio offre l'opportunità di delegare la figura del celebrante a chiunque non sia imparentato con gli sposi, quindi abbiamo colto la palla al balzo per personalizzare totalmente la nostra cerimonia.

Non sono riuscita a trovare alcun libretto contenente il testo dell'handfasting in italiano, ma per fortuna ne ho trovati moltissimi in inglese, quindi ho tradotto i pezzi che mi piacevano di più e ho "composto" la cerimonia!

Nella versione che ho scelto, i nostri genitori porteranno le corde al celebrante, e spiegheranno perché hanno scelto quel particolare colore. Dato che i miei genitori sono separati, ho fatto scegliere un colore a testa ai miei genitori, e ai genitori del mio fm un colore, per un totale di tre corde.

La cosa bella è che potete scegliere di far portare le corde dalle persone per voi più importanti. Può essere un* testimon*, un* amic*, un fratello/una sorella.

Noi ci siamo limitati a scegliere 3 corde perché non vogliamo incasinarci con il nodo! Smiley xd

Riassumo qui i significati dei colori più scelti:

- Il Blu rappresenta un senso di sincerità tra la coppia, così come la pace, la comunicazione onesta ed aperta, la capacità di esprimere se stessi, la fedeltà al rapporto, e la pazienza tra la coppia.
- Il Verde rappresenta la salute finanziaria tra la coppia così come la salute fisica, segni di affetto, i sentimenti compassionevoli tra la coppia, e un senso di cura.
- L'Arancione rappresenta l'attrazione tra la coppia, un senso di gentilezza, sostegno e incoraggiamento, mantenere il cuore aperto, favorire la comprensione, e di essere sensibili alle reciproche esigenze.
- L'Oro rappresenta l'intelligenza, il senso di unità, un sacco di energia, e le benedizioni religiose per la coppia.
- Il Rosso rappresenta la passione tra la coppia, la fertilità sano, un senso di forza, coraggio, e una lunga vita per il matrimonio.
- Il Giallo rappresenta l'uguaglianza tra la coppia, la fiducia per ciascun partner, un senso di equilibrio, di gioia e fascino, un senso di spontaneità, e un sacco di entusiasmo per il matrimonio.
- Il Viola rappresenta l'armonia e la tranquillità nel matrimonio, il potere tra la coppia, un senso di sentimentalismo e intelligenza e saggezza.


Segue ora il testo della cerimonia:

***

Rituale dell’Handfasting e Celebrazione delle Mani

Musica: musica scelta dagli sposi

Celebrante: (Nome Sposa) e (Nome Sposo) hanno deciso di celebrare la loro unione con il rito dell’handfasting.

Secondo la tradizione celtica, le coppie non si scambiavano anelli in occasione del matrimonio. Semplicemente, i futuri sposi si presentavano di fronte a un druido, o un prete, il quale legava delle corde intrecciate o un nastro intorno alle loro mani a formare il simbolo dell’infinito, per rappresentare il loro amore e la loro unione.

Chiedo ora a (Genitori Sposo/a) di portare la prima corda, a rappresentare la famiglia di (sposo/sposa).

Genitori Sposo/a: abbiamo scelto il colore ______, come auspicio di ______, ______ e ______ nel matrimonio di (nome sposa) e (nome sposo).

Chiedo ora a (Genitori Sposo/a) di portare la seconda corda, a rappresentare la famiglia di (sposo/sposa).

Genitori Sposo/a: abbiamo scelto il colore ______, come auspicio di ______, ______ e ______ nel matrimonio di (nome sposa) e (nome sposo).

( ESEMPIO TRATTO DAL MIO LIBRETTO: "Abbiamo scelto il colore arancione come auspicio di avventura, creatività e saggezza nel matrimonio di Eleonora e Paolo.")


Celebrante: (Nome Sposa) e (Nome Sposo) prendetevi la mano.

Ora legherò queste corde, mentre tutti noi auguriamo felicità alla coppia e alla loro unione in questo giorno. Con la legatura di queste corde la coppia non è più composta da due entità separate, ma diviene una cosa sola, legata insieme dall’amore e dal rispetto reciproco.

Benedizione delle mani

Celebrante: Queste sono le mani del tuo migliore amico, giovani e forti e piene di amore per te, che stringono le tue nel giorno del tuo matrimonio, mentre promettete di amarvi oggi, domani e per sempre. Queste sono le mani che lavoreranno al fianco delle tue, mentre costruite il vostro futuro insieme. Queste sono le mani che ti ameranno appassionatamente e ti adoreranno nel corso degli anni e, con il minimo tocco, sapranno consolarti come nessun altro ha mai saputo fare. Queste sono le mani che ti stringeranno quando la paura o il dolore pervaderanno i tuoi pensieri. Queste sono le mani che asciugheranno le lacrime dai tuoi occhi; lacrime di dolore e, come oggi, lacrime di gioia. Queste sono le mani che ti daranno forza quando ne avrai bisogno. Queste sono le mani che ti ameranno e ti adoreranno nel corso degli anni, per una vita di felicità. Queste sono le mani che ti daranno supporto sapendo che insieme, come una vera squadra, tutto ciò che desiderate può essere realizzato. Possano le vostre mani essere sempre strette l'una all'altra.

***

Qui di seguito metto un link dove viene spiegato in modo chiaro e semplice come fare un nodo semplice intorno alle mani degli sposi:




E qui invece il video che ho usato io per fare le mie corde!



Scusate il post chilometrico. Spero possa esservi d'aiuto! Smiley smile


Modificato da Matrimonio.com

18 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Agosto 2023 alle 09:24
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2023 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A distanza di due anni dal tuo post, mi hai letteralmente salvato il rito!!! Non riuscivo a trovare una giusta quadra, questo tuo post mi ha chiarito perfettamente le idee. Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Arezzo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite utilissimo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Settembre 2023 Brindisi
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei chiederti tutto il resto del matrimonio? Dall’ inizio alla fine? Anche noi ci sposeremo nella struttura che abbiamo scelto però oltre al rito civile volevamo aggiungerci uno simbolico e sono alla ricerca di idee di testi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che idea carina! Non la conoscevo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Grosseto
    Ann ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea condividere queste informazioni sul rito, effettivamente si trova poco online in italiano ed è sempre utile per chi vuole farlo.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!! Sono contenta ti sia utile 😍❤️
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei attratta gentilissima 🥰 e bellissima celebrazione 🤩
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora, super interessante il tuo post!! Non conoscevo così dettagliatamente questo rito, anche perchè ci sposeremo con rito cattolico in chiesa ma devo dire che davvero ha una portata simbolica veramente magica e antica, molto emozionante...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Wambly! Ma grazie! Sono contenta che questa post ti sia utile Smiley heart

    • Rispondi
  • Wambly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Wambly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che carino... grazie anche per il testo, prenderemo sicuramente spunto per adattarlo alla nostra cerimonia. Smiley heart

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte il rito handfasting e quello della sabbia, che altri riti ci sono?

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si,rimane la magia impressa😉
    Poi fate come meglio credete,ovvio😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dici? Dopo le promesse e lo scambio degli anelli? Non ci avevo pensato!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati, spero possa esserti utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi lo abbiamo scelto come rito simbolico e lo lasceremo alla fine. :3

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'handfasting lo farei per ultimo,vorrei proprio lasciare agli invitati il sapore in bocca dell'emozione😉
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo davvero! Grazie mille per gli spunti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione