Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Come organizzare il battesimo?

Pimpa, il 29 Settembre 2013 alle 22:30 Pubblicato in Future mamme 0 3

Se siete di religione cattolica e desiderate che il vostro bimbo diventi figlio di Dio e della Chiesa, arriva a un certo punto, solitamente entro l'anno di vita, il momento di farlo battezzare. Come organizzare al meglio questo importante sacramento? Per certi versi, i preparativi ricordano un po' quelli del matrimonio.

- La prima cosa da fare è parlare con il parroco: vi chiederà perché volete far battezzare il bambino, fisserete la data e in alcune parrocchie c'è l'abitudine di far seguire un corso di preparazione ai genitori. Attenzione, alcuni parroci non battezzano i figli di genitori non sposati, cosa molto discutibile secondo me, ma con una ragione di fondo (se i genitori per primi non seguono le regole della Chiesa, come possono impegnarsi a crescere il figlio secondo i suoi Comandamenti?). Se vi trovaste in questa situazione, provate a chiedere ad altre parrocchie.

- Se volete battezzare vostro figlio in un'altra parrocchia rispetto a quella dove siete residenti, proprio come per il matrimonio, dovrete recarvi dal vostro parroco di residenza che vi firmerà il nullaosta da portare nella chiesa dove volete far celebrare il battesimo.

- Occorre scegliere il padrino e la madrina: sono figure molto importanti, in teoria (e sarebbe bello fosse così anche in pratica), sono quelli che hanno il compito di seguire il bambino nel percorso della fede cristiana e di essere per lui un punto di riferimento in questo ambito. A differenza dei testimoni di nozze, che hanno un valore solo burocratico, più che persone care o amici di famiglia, sarebbe meglio scegliere persone credenti, che frequentino la Chiesa e che quindi possano adempiere al meglio al loro ruolo. I padrini e le madrine poi devono essere cresimati, se la vostra scelta cadesse su qualcuno che non lo è, dovete dargli il tempo di fare la Cresima oppure scegliere qualcun'altro.

- Scegliere come festeggiare: eh sì, anche il battesimo si festeggia, anche se il festeggiato di solito non partecipa attivamente! Smiley xd Si può scegliere di fare un rinfresco in casa, soluzione molto comune e frequente, o un vero e proprio pranzo al ristorante, che però viene a costare parecchio. In entrambi i casi, scegliere quanta gente invitare e compilare la lista.

- Come per il matrimonio, occorre pensare a bomboniere e partecipazioni. Di solito però, se gli invitati sono pochi, basta una mail o una telefonata, il battesimo, per fortuna, è un evento abbastanza informale e per le bomboniere vanno benissimo dei semplici sacchettini con confetti rosa o azzurri a seconda del sesso o anche una bella scatola di confetti sfusi.

Buon battesimo!Smiley heart

3 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 30 Settembre 2013 alle 08:09
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire una cosa?il giorno del battesimo per me e mio marito è stato ancora più emozionante del matrimonio!presentare a Dio e alla Chiesa il frutto del nostro amore è stato bellissimo!e poi abbiamo scelto di fare il Battesimo di Lorenzo il giorno del nostro primo anniversario di matrimonio...peccato che il sacerdote ce lo ha fatto fare il giorno prima!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello! Me le immagino, dovevano essere due bamboline meravigliose!Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pimpa, mi fai ripensare a due giorni bellissimi:Smiley heart che emozione aspettare sulla soglia della chiesa il nostro prete venirci incontro e presentare le nostre bimbe alla comunità.. che bei ricordi!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione