Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Super Sposa Agosto 2021 Torino

Come organizzare il matrimonio vivendo all'estero ai tempi del Covid?

Ambra, il 24 Ottobre 2020 alle 07:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutte future spose,
Il mio fidanzato ed io ci sposiamo a Giugno 2021 e devo dire che organizzare il matrimonio, dovendo prendere mille decisioni, di per se è già davvero stressante e difficile..se poi vivi all'estero ed a causa delle restrizioni di viaggio per il Covid, non puoi visitare o incontrare di persona i fornitori, la paura di sbagliare è tanta.
Ci sono future spose che come me stanno cercando di organizzare le nozze vivendo lontano dall'Italia? Avete incontrato degli ostacoli? Quanto in anticipo avete iniziato l'organizzazione del matrimonio? Ci sono aspetti da considerare e non tralasciare quando si cerca di preparare tutto quanto vivendo in un'altro paese?

27 Risposte

Ultime attività da Serena, il 24 Ottobre 2020 alle 21:12
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avevamo guardato le 5 frecce e ci era piaciuto molto 😊
    Tranquillissima allora per il vestito!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Siracusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ce la farai! Questo periodo passerà sii positiva sempre 😘
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi presso Le 5 frecce a Campiglione-fenile
    il 12 giugno 😊
    Il vestito per fortuna ha una gonna di tulle quindi non dovrebbe rovinarsi troppo durante il viaggio (spero💪🏻)
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dai, dove vi sposate? Noi alla Locanda della Maison Verte a cantalupa.
    Tranquilla per il vestito, la sorella del mio fm si è sposata in toscana 3 anni fa e anche lei era preoccupata ma è arrivato perfetto 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrociamo le dita🤞🏼
    Ti capisco perfettamente Helga!
    Qualche volta è normale che vengano dei dubbi!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo vicino a Torino con rito civile in location 😉
    Io dovrò portare l'abito in aereo 😱
    ..tremo già al pensiero!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Silvia! Bisogna cercare di godersi il viaggio e non solo l'arrivo!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania! Speriamo di riuscire a tornare in Italia per vedere i fornitori entro Marzo! 🤞🏼
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il sostegno Sara!
    È bello sapere che ci sono altre coppie come noi che stanno organizzando il matrimonio a distanza e ci stanno riuscendo 💪🏻 Sonos giura che questo ci darà una spinta in più!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ambra,

anche noi viviamo all'estero e ci sposiamo in Italia. L'unica cosa che abbiamo scelto di persona e' stata la location ed il mio abito. Per il resto stiamo valutando e contattando i vari fornitori tramite questo sito. Purtroppo vista la situazione non ci sono molte alternative, ma devo dire che quasi tutti i fornitori sono molto disponibile e tramite email e videochiamate riescono a venirti incontro e darti molte informazioni. Ovviamente mi affido molto alle recensioni di sposi precedenti per la scelta, ma ti assicuro che e' fattibilissimo.

Cerca di non stressarti e goditi l'organizzazione. Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Siracusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra! Io sto organizzando il matrimonio da malta! Devo dire che fortunatamente prenotai chiesa e locale a dicembre ora però appunto a causa delle restrizioni ho un po rallentato la preparazione più che altro per vedere come si evolverà la situazione! Nonostante essendo all'estero sono riuscita a fare tutto per cui non preoccuparti riuscirai a fare tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra! Stessa situazione, abbiamo appena rimandato a fine giugno causa covid, ma avrei dovuto sposarmi a fine novembre. Un viaggio è servito a vedere le location (4 in 2gg), adesso a settembre ho preso l'abito (6 negozi in 3gg), fotografi scelti tramite videochiamate, preventivi trucco/parrucco via email, partecipazioni e bomboniere fai da te comprando il necessario online 😊 La mia vera preoccupazione era la location, perché devi davvero vederla di persona e spesso sono prenotate dall'anno precedente, fatto quello il resto è fattibilissimo, l'abito lo trovi anche last minute 👍😃 Non scoraggiarti, per me l'organizzazione è parte di questo bell'evento e credo sia giusto rimanga un divertimento, quindi niente stress! 💪🌼💖
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙋‍♀️ io e il mio fm inglese viviamo a Londra e ci saremmo dovuti sposare ad agosto ma abbiamo rimandato a fine agosto 2021 vicino a Torino.
    Abbiamo la location, il fotografo e io ho messo un vestito da parte a natale dell'anno scorso che non vedo da allora... spero di riuscire a tornare a Natale per riandare a vedere per il vestito e parlare con una fioraia. Nel caso non riuscissi a tornare a natale, torneremo a feb/marzo e poi a luglio per ultime prove vestito e prova menu.
    La signora del negozio del vestito mi ha detto che le alterazioni si fanno piuttosto velocemente, anche in giornata e di non preoccuparmi Smiley smileIntanto dovremmo fare le pratiche per il nulla osta ecc qui in UK perchè faremo il civile in location.Per ora mi sono affidata tanto a recensioni e foto e i fornitori per ora sono stati tutti molto flessibile sapendo che quando scendo a torino ho le ore contate. Dovremo solo usare bene il tempo Smiley smile
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ambra,

lieta di conoscerti.... Smiley smile

Immagino lo stress.... anche noi abbiamo avuto difficoltà a valutare i fornitori.

Avremo dovuto fare tutto a giugno ma abbiamo dovuto rimandare ad agosto, quando siamo scesi in Italia, e per fortuna come ti dicevo prima, ci siamo riusciti.......

Speriamo di aver fatto le scelte più giuste.... Smiley heart

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Helga,
    Anche noi abitiamo in Inghilterra! Devo dire che in preparativi stanno procedendo, la più grande paura è non riuscire a valutare i fornitori visto che abitando all'estero non puoi fisicamente conoscerli. Ci stiamo affidando molto alle recensioni di altri sposi sul sito e conoscenze..
    dovevamo tornare in Italia ad inizio novembre ma a causa delle nuove restrizioni e della mia impossibilità a lavorare da casa, abbiamo dovuto rimandare tutti gli appuntamenti a marzo 2021. Ci siamo affidati ai nostri genitori per visitare alcune location e grazie a videochiamate e foto, abbiamo deciso la location. Non nego che sia stato davvero stressante dover scegliere la location senza poterla visitare di persona!
    Anche noi abbiamo prenotato l'appuntamento presso il consolato ad inizio gennaio per le pubblicazioni! 😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...

Io e Lorenzo viviamo a Londra e stiamo organizzando il nostro matrimonio a Firenze per il prossimo 3 luglio 2021.

Non nego che sia abbastanza stressante anche a causa della situazione Covid ma possiamo soltanto continuare i preparativi ed essere positivi...

Le difficoltà maggiori le abbiamo riscontrate con le location (ci avevano assicurato la disponibilità di una data e poi l'avevano data via senza avvertirci facendoci anche perdere tempo andando ad un appuntamento inutile), un'altra location durante il colloquio ci aveva dato disponibilità salvo poi nel pomeriggio comunicare che non erano più disponibili per la nostra data ma che erano liberi la settimana successiva e visto che la location ci piace moltissimo abbiamo spostato il matrimonio di una settimana e per fortuna siamo riusciti a far convogliare tutti i fornitori già impegnati nella nuova data.

Il problema successivo è stato quello di trovare una nuova chiesa, in quanto quella prenotata in precedenza era libera solo al mattino e noi ci sposeremo di pomeriggio...

Per il mio abito (che ho scelto a fine agosto) nessun problema.

L'atelier è gentilissimo e mi sta fisando le prove in base a quando sarò in Italia (la prima prova la farà il 21 dicembre) e in quelle due settimane sceglieremo anche le bomboniere che è una delle poche cose rimaste da definire.

Martedì scorso abbiamo finito il corso prematrimoniale frequentato presso una chiesa cattolica qui a Londra e con loro faremo anche le pubblicazioni religiose (abbiamo già o moduli dobbiamo solo aspettare che scattino i meno 180 giorni di validità dei documenti)

Le pubblicazioni civili essendo entrambi iscritti Aire le faremo tramite Consolato ed abbiamo già un appuntamento per i primi di gennaio 2021.

Le cose da pensare sono tante ma con una buona organizzazione di base e le idee chiare non è impossibile organizzare il matrimonio da "lontano"....

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura! Penso che valuteremo il WP vista la distanza e l'impossibilità di tornare in Italia per i preparativi..
    L'abito per fortuna l'ho trovato qua in Inghilterra, per lo meno non avrò problemi a fare le prove!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, una ragazza che conosco (anche io vivo all'estero) ha organizzato il matrimonio in Italia tramite wedding planner (questo però anni fa). In Italia credo sia stata poche volte prima del matrimonio, il vestito però credo che lo abbia comprato lì.
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mariagrazia 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento Chiara!
    Probabilmente valuteremo anche questa opzione, mi sembra davvero un'ottima idea!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stai tranquilla 😍 x qualsiasi cosa noi siamo qui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ambra, io mi sento di consigliarvi di rivolgervi ad una Wedding Planner. Io e il mio FM ci sposiamo nella nostra città ma col lavoro che svolgiamo non abbiamo proprio il tempo da dedicare al coordinamento di tutti i fornitori. Sceglieremo tutto quello che ci piace - io stessa farò gli esecutivi delle grafiche - però tutto il lavoro di mediazione sarà curato dalla nostra WP. A nostro parere non avremmo potuto fare scelta migliore...

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il supporto!
    È confortante sapere che anche altre coppie hanno organizzato il matrimonio a distanza e ci sono riusciti 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e il mio fidanzato abitiamo in Svizzera e ci sposeremo nel nostro paese in Puglia. Non ti nego che la preoccupazione è tanta visto che proprio nel periodo natalizio approfittando delle ferie avevamo stabilito di ultimare le piccole cose rimaste in sospeso e fare la prima prova degli abiti che entrambi abbiamo scelto già la scorsa estate. Noi abbiamo pensato di anticipare un po’ i preparativi e già a metà agosto avevamo prenotato quasi tutto. Poi ci siamo detti che fino a fine aprile2021 continueremo per quanto possibile a definire il resto ma se le cose dovessero peggiorare faremo solo il matrimonio con i genitori e testimoni. Forza 💪 e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho organizzato il matrimonio dal estero, ma a 1000 km da dove si svolgerà!
    Ti assicuro che aiutandoti con l app, i siti dei fornitori, e i loro profili ig la scelta non è difficile! Sono poche le cose che dovrai fare di persona, es. scelta del menù, ma x il resto non troverai difficoltà! Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!
    È davvero un'impresa difficile riuscire a valutare i fornitori non potendo conoscerli personalmente ma grazie anche a matrimonio.com, siamo riusciti a farci delle idee grazie alle recensioni di altri sposi e foto! Incrociamo le dita di aver fatto le scelte giuste🤞🏼
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza, siete da stimare, sicuramente vi riuscirà tutto benissimo,affidati alle recensioni di questo sito sono molto affidabili, io tutti i fornitori li ho scelti da qua valutando le recensioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione