Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ing. Silvia
Super Sposa Maggio 2022 Reggio Emilia

Come organizzare un matrimonio civile

Ing. Silvia, il 8 Maggio 2021 alle 14:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti, noi ci sposeremo con rito civile. Non ho mai partecipato a nessun matrimonio civile,quindi chiedo come si svolgerà e cosa poter fare per renderlo più personale. Inoltre come saranno gli ingressi?

10 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 9 Maggio 2021 alle 19:06
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok🥰dunque: puoi scegliere con chi fare l'ingresso e se scambiarci o meno le fedi. La cerimonia è corta: da 15 ai 20 minuti. Puoi personalizzare l'ingresso con una musica particolare ad esempio🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico come abbiamo fatto noi.

    Lui è entrato prima che io arrivassi, insieme a tutti gli invitati.

    Prima di me sono entrate la figlia di mio marito e la mia nipotina, col cestino delle fedi.

    Poi sono entrata io, accompagnata da mia mamma, con la marcia nuziale di Mendhelsson.

    Il delegato del Sindaco ha fatto un bellissimo discorso di benvenuto e poi ha chiesto agli invitati di dedicarci un pensiero.

    Hanno parlato per noi i testimoni, le mie amiche di sempre, i nostri nipoti: nulla di scopiazzato da internet, ma dediche sentite, personalizzate, dettate dalla loro affetto per noi.

    È stato incredibile ed emozionante.

    Poi c’è stato lo scambio dei voti nuziali (noi abbiamo scelto la formula classica che si usa in chiesa) e ci siamo scambiati le fedi.

    Il tutto con sottofondo musicale scelto da me (musica classica, violìni).

    Il celebrante ci ha dichiarato ufficialmente uniti in matrimonio e ha

    letto l’atto di matrimonio.

    Saluti finali.

    Sono usciti tutti gli invitati e poi noi due, sotto fiumi di riso.

    Il tutto è durato quasi un’ora ed è stato meraviglioso, molto più delle mie prime nozze, celebrate in chiesa.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se preferisci puoi chiedere agli invitati di entrare tutti prima del tuo ingresso, così da averli tutti lì per quando entrerai. 😊
    Io farò così perché mi piace il colpo d'occhio di vederli tutti lì mentre entro.
    • Rispondi
  • Ing. Silvia
    Super Sposa Maggio 2022 Reggio Emilia
    Ing. Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono io la futura sposa
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sposa sei tu o vai ad un matrimonio civile? 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo matrimonio civile, il mio FM mi aspetterà li mentre io entrerò con mia mamma
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara, mi sono sposata due volte, ma in queste cose di carattere cerimoniale sono una frana anch'io Smiley xd non ci ho mai badato. Tanto per iniziare, tutte e due le volte sono entrata insieme allo sposo; mai avuto nessuno che ci portasse le fedi (immagino che la prima volta le avesse in tasca mio marito; la seconda non abbiamo nemmeno fatto lo scambio fedi perché tanto sapevamo che nessuno dei due l'avrebbe portata e nel matrimonio civile non è obbligatorio). Gli invitati a mio parere entrano quando gli pare, tanto non è facile fermarli a meno che non organizzi un servizio d'ordine di tipo sovietico... insomma diciamo che i miei matrimoni sono sempre stati di tipo molto informale. Però qui nel forum ci sono persone ferratissime in materia, per cui se fai un topic specifico vedrai che ti risponderanno in molte. Io sono esperta in riti e procedure, non in regole cerimoniali. Comunque secondo me se ti organizzi come per i matrimoni religiosi non sbagli di certo, da questo punto di vista matrimonio religioso e matrimonio civile non hanno nulla di diverso.

    • Rispondi
  • Ing. Silvia
    Super Sposa Maggio 2022 Reggio Emilia
    Ing. Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ottimo, grazie mille.
    Ti chiedo un'altra cosa, io vorrei che il mio fm, mi aspettasse all'ingresso, poi lui entra con la mamma e io con mio papà. Ma gli invitati, entrano prima o dopo lo sposo? Gli anelli pensavo di farli portare da mia nipote, lei in che momento entra? Sono una frana... Nn so nulla
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,hai detto tutto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, il matrimonio civile in sé è semplicissimo, nel senso che consiste nella lettura degli articoli del codice civile relativi ai diritti e doveri degli sposi e nell'acquisizione del consenso (ossia ti chiedono se tu sei xx e se desideri sposarti con yy). Di solito, soprattutto in Emilia Romagna, il celebrante (che è un ufficiale di stato civile, o il sindaco o un assessore, a seconda di come è organizzato il tuo comune) fa un discorso di saluto agli sposi e cerca di rendere la cerimonia più partecipata, ma la cosa migliore è che voi contattiate direttamente il celebrante (chiedete chi è in comune) per mettervi d'accordo su cosa vorreste personalizzare. Di sicuro vi lasceranno scegliere dei brani musicali da far suonare durante la cerimonia, in genere ogni comune ha un suo impianto quindi basta portare un cd o una chiavetta usb e mettersi d'accordo con l'operatore. Lo scambio delle fedi non è obbligatorio, quindi se lo volete fare dovete chiederlo. Poi potete aggiungere letture, discorsi, gesti simbolici.... insomma si può personalizzare in vari modi, l'importante è stare nei tempi messi a disposizione dal comune.

    Gli ingressi sono a piacere degli sposi, non ci sono obblighi di nessun tipo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione