Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debby
Super Sposa Ottobre 2018 Caserta

Come riuscire a comprare casa nonostante l'affitto?!? Consigli?

Debby, il 3 Ottobre 2017 alle 14:32

Pubblicato in Vita di coppia 46

Volevamo fareun mutuo ma stiamo aspettando il passaggio dal contratto parttime a quell fulltime e non si sa per quanto dobbiamo aspettare... quindi ci arrangiamo andando in affitto... il mio pensiero è : come conserviamo i soldi per la casa se dobbiamo pagare l'affitto? Poi i soldi spesi per...
Volevamo fareun mutuo ma stiamo aspettando il passaggio dal contratto parttime a quell fulltime e non si sa per quanto dobbiamo aspettare... quindi ci arrangiamo andando in affitto... il mio pensiero è : come conserviamo i soldi per la casa se dobbiamo pagare l'affitto? Poi i soldi spesi per l'affitto mensile li vedo un totale spreco.. tutti persi! Per non parlare della zero voglia di comprare mobili e sistemare casa che comunque non è mia.. mi sono totalmente smontata alla notizia che dovremmo rimandare l'acquisto della casa a chissà quanti anni.. 2..3... forse mai ..bah...non navighiamo nell'oro e dovendo vivere insieme i soldi verranno spesi per quello quindi non più con la possibilità di conservarli come ora che stiamo ognuno a casa dei genitori..Voi che eravate in affitto siete poi riuscite a comprare? La vedo dura, ma forse sono troppo pessimista io boh

46 Risposte

• Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua risposta ! Ti auguro che tutto vada bene, infondo ce lo meritiamo 😜Tantissimi auguri per tutto ed incrociamo le ditaaaa
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Debby! Anche noi ci ritroveremo in questa situazione!

Cerchiamo casa da acquistare da 2 anni ma non siamo ancora riusciti a trovarla, per svariati motivi, nonostante avessimo già la certezza dell'erogazione del mutuo per una certa cifra grazie alla pratica di cui si è occupato un intermediario!

Ad un certo punto ci siamo trovati ad un bivio: aspettare di acquistare e poi sposarci, o stabilire la data e nella peggiore delle ipotesi andare in affitto. E dopo 8 anni di fidanzamento, abbiamo optato per la seconda! Ancora oggi, a 6 mesi dal matrimonio, continuiamo a cercare, aspettando Gennaio per la casa in affitto. La cercheremo piccola ed arredata per contenere i costi, ma se le cifre dovessero risultare eccessive, la prenderemo vuota, acquistando noi i mobili per accomodare ma evitandoci una rata mensile più sostanziosa. E questo perchè alla fine non abbiamo la certezza di quanto staremo in affitto, se dovessero diventare anni, 2000€ di mobili li riscatteremmo subito!

Soprattutto a Fm da fastidio l'idea di "buttare via" i soldi in affitto, ma ahimè, i mezzi per evitarlo ce li abbiamo messi per cui ci consoliamo pensando che perlomeno potremo iniziare la nostra vita insieme! Ovviamente dovremo prestare attenzione alle spese, per cercare di accantonare quanto più possibile, ma organizzandosi ce la si può fare! Inoltre, tocca versare una caparra per affittare, due o tre mensilità di solito, che vengono scontate alla fine della locazione, negli ultimi tempi quindi non si pagherà doppia rata!

Cerca di stare tranquilla, andrà tutto bene!

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà io sempre sentito che andare in affitto ti permette di mettere da parte più soldi con in più la possibilità di avere un periodo di "prova" per valutare cosa ti piace o no, cosa è più comodo e cosa lo meno e riuscire poi ad acquistare una casa più "su misura" per voi... tieni inoltre conto che qualsiasi altra spesa al di fuori dell'affitto è a carico del proprietario per cui non avrete sorprese come spese condominiali extra, danni, tubi rotti ecc. cosa che comunque essendo proprietari sarebbero a carico vostro.

Con l'affitto poi non avete spese di notaio, agenzia, acquisto mobili, tinteggiatura ecc... e se non vi piace la casa, i vicini, la zona siete subito liberi di lasciare e trovare altro...

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche noi ora siamo in affitto e certo, da quando conviviamo e non abitiamo più con i genitori, abbiamo più spese che ci permettono di mettere da parte meno di prima. Noi ora, dopo un anno e mezzo di affitto, stiamo per comprare casa.. sicuramente la base bisogna averla già da prima perché se ci fossimo basati solo sui risparmi dell ultimo periodo..ciaone! Noi abbiamo comprato lo stetto indispensabile per la casa in affitto come lavatrice materasso e divano..il resto del mobilio è compreso nell affitto
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo purtroppo non te lo so dire, dipende dall'agenzia immobiliare, dal proprietario, dalla zona... se è a tempo indeterminato secondo me si può trovare qualcosa anche se è part time! l'unico difetto dell'affitto a riscatto è che se al termine del contratto non volete acquistare l'immobile, dovete andarvene, a meno che sono previste proroghe. provate a chiedere in qualche agenzia!

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh il che vuol dire che vi rimangono 1100€ da spendere in spesa, utenze e altre spese extra (ass.ni bolli etc). Anche se vi mettete via 400/350€ al mese ce la dovreste fare. E' una cifra ragionevole no?

Io di affitto spendo quanto i vostri stipendi.....pazzesco no?

• Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    400€ ma in due guadagnamo meno 1500€ mensili. Ps viviamo a napoli
    • Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne conoscevo l'esistenza... si puó fare anche per chi ha contratto parttime al momento?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Trieste
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sento una delle persone più fortunate del mondo perche ho i genitori più splendidi del mondo..quando ho conosciuto fm lui stava già in affitto da solo...io dopo 1 anno sono andata a vivere con lui...avevo un contratto a chiamata e non siamo mai riusciti a mettere via i soldi...ma a me la casa è sempre stata stretta...non un balcone, vicino alla superstrada..mobili vecchi e brutti...sembrava sempre sporca! allora ho parlato ai miei e mi hanno detto che i soldi per notaio e agenzia me li avrebbero dati loro e noi ci siamo offerti di ritornarglieli quando ci avrebbero dato il mutuo regionale!! dopo 2 anni abbiamo trovato la nostra casetta, in banca ci hanno dato il 100 % . abbiamo disdetto l affitto e siamo stati 3 mesi a casa dei miei così da non pagare affitto e mutuo insieme 😨 un anno e mezzo dopo ci hanno lasciato i soldi del mutuo regionale così abbiamo fatto i lavori in casa e di nuovo ci siamo trasferiti per 4 mesi dai miei!!!quello che vi conviene fare è andare a parlare con una banca..magari di quelle piccole..dimostrando che pagare già un affitto avete più possibilità e poi chiedere se vi fanno un piccolo prestito per notaio e eventuale agenzia!!!!l importante secondo me è non strafare, di rimanere sempre su prezzi abbastanza bassi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'affitto non sono soldi sprecati. Io mi sono trasferita in un'altra città per lavoro e ci ho messo un po' per capire che tipo di casa volevo e dove la volevo... Quindi sono stati soldi ben spesi. Non escludendo altri spostamenti per lavoro, neppure ora che siamo sposati compreremo, si vedrà in futuro. Cmq si riesce tranquillamente a risparmiare anche pagando l'affitto, se non è esorbitante (noi tra l'altro abbiamo avuto la fortuna di trovare una casa arredata molto bene, quindi abbiamo dovuto prendere solo un paio di cose)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi siamo in affitto da due anni e mezzo e a breve ci sposteremo in un’altra casa in affitto! Abbiamo deciso di non comprare per varie vicissitudini (tra qualche anno erediterò un po’ di case e terreni e quindi metterci sul groppone un mutuo per una casa che tanto non sarà quella definitiva non ci andava!)... in ogni caso, ovviamente quando si lavora e si sta a casa con i genitori si risparmia di più, é normale, però ti posso dire che noi anche se conviviamo e quindi paghiamo l’affitto tutti i mesi riusciamo a mettere da parte e a levarci anche un po’ di sfizi (macchina nuova, Sky, viaggi....) e abbiamo due stipendi normalissimi! Dai che con un po’ di organizzazione c’è la so fa!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaah sei pessimistaaaaa Debbyyyyy!!!

Ascolta, io affronterò lo stesso passaggio, eppure sono iper tranquilla, sto in affitto da quando ho 24 anni (ne ho 33 adesso) sai quanti soldi ho buttato negli anni? Moltissimi. Ma era necessario perchè ho sempre cambiato città perciò non potevo proprio comprare, ora che mi sono stabilita invece comprerò sicuramente.

Ma cos'è che ti preoccupa esattamente? Per comprare casa serve il mutuo, e dato che per rogitare ci vuole tempo, saprai esattamente quando la casa di proprietà sarà pronta per viverci, basta calcolare bene i tempi in modo da non sovrapporre affitto e rata del mutuo! Ma scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma quanto paghi d'affitto per essere preoccupata di non riuscire a mettere da parte soldi per l'anticipo della casa?

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete pensato di spostarvi in una casa con un contratto di affitto a riscatto? in quel modo i soldi dell'affitto non sono "persi" ma sono solo tanti piccoli acconti che tra 4/5 anni (a seconda della durata del vostro contratto) verranno sottratti dal prezzo della casa e voi dovete pagare la somma rimanente per acquistare l'appartamento!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione