Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa VIP Settembre 2018 Brescia

Come si cambia dopo un aborto..

Erica, il 12 Novembre 2019 alle 10:18 Pubblicato in Future mamme 0 45

Come si cambia dopo un’aborto…

Io ero felice, sì… ero arrabbiata con le mie ovaie pigre, con i miei cicli lunghi un eternità e l’ovulazione che arrivava sempre tardi… con quella seconda linea che non compariva mai.

Ero consapevole che prima o poi sarebbe arrivato, perché si cerca sempre di pensare positivi… l’emozione tutte le volte che entravo nel tanto atteso “po” per sapere se ce l’avevo fatta… perché la ricerca di una gravidanza è un periodo bellissimo da vivere con la propria dolce metà, andrebbe vissuto con meno accanimento, tanta positività e speranza. Magari l’uomo dimostra meno il desiderio di un figlio, però in fondo al suo cuore lo vuole quanto lo vogliamo noi che siamo stick-dipendenti e facciamo la pipì dentro ai bicchieri (senza offesa).

E mi chiedo… quanto sono cambiata dentro dopo l’aborto?

Mi capita di pensare che non sarei mai voluta rimanere incinta QUELLA volta, penso che se magari non fossi rimasta incinta proprio QUELLA volta mi sarei potuta evitare un aborto interno all’ottava settimana e due isterosuzioni con raschiamento nel giro di 3 mesi, visto che la prima non è stata completamente risolutiva. Guardo le foto di me e mio marito scattate prima di questo avvenimento e penso che eravamo così felici… non ci mancava proprio niente. Le guardo con rabbia e mi chiedo, perché succedono queste cose? Perché la natura commette questi errori?

Ma, d’altra parte, sono anche consapevole che è assolutamente autodistruttivo pensare tutte queste cose. Non ha proprio senso. Quindi cerco anche di convincermi da sola che provare certi dolori fortifichi e arrichisca l’anima, ti renda più ricettivo alle cose belle della vita che prima magari non notavi.. e mi rendo conto, con il passare dei giorni, che è davvero così.

In questi mesi ho capito che ero felice, ma lo sono anche ora… Io sono felice! Ho capito che si può vivere e superare il dolore.. ho capito che io e mio marito ci amiamo più di prima e desideriamo anche un figlio più di prima.

Ora attendo l’ennesima visita di controllo per controllare che l’utero sia definitivamente pulito, e non vi nego che ho tanta paura per tutto quello che ho passato…. Ma nonostante questo la voglia di rimonciare è tanta.

Bisogna saper mettere un punto e ricominciare.

Vi abbraccio!

45 Risposte

Ultime attività da Erica, il 18 Gennaio 2023 alle 15:55
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, il post è vecchio 😊
    Dopo quell'aborto ho avuto mia figlia che ha 26 mesi, poi un altro aborto, e poi un bimbo che ha appena 20 giorni! Ti auguro presto le stesse gioie, purtroppo siamo dovute passare dall'esperienza di avere aborti ma non bisogna mollare ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco Erica, purtroppo io 2 aborti uno 2020 in piena pandemia, e ti lascio immaginare il “calvario” che ho passato perché purtroppo ho dovuto “vivere da sola l’esperienza” visto che in ospedale e ai vari controlli non poteva entrare nessuno. Quando sono andata alla 1 visita (già immaginavo che ci fosse qualcosa che non andava) la mia + grande paura era quella di ricevere la brutta notizia “da sola” è così è stato. In qualche modo ne sono venuta fuori anche se mi sono tirata addosso depressione e conseguente perdita di peso che purtroppo ha portato a uno sballamento totale del mio corpo.
    Ci abbiamo riprovato dopo 2 anni e quest’estate la bella notizia il giorno del mio compleanno. Avendo già avuto un’esperienza negativa ci siamo andati “con i piedi di piombo” ma purtroppo a 8 settimane niente più battito e quindi raschiamento. Ora sembra che tutto si sia rimesso a funzionare però a differenza dell’altra volta ho deciso di farmi seguire da una psicologa in modo da affrontare tutti i traumi che mi hanno lasciato queste 2 gravidanze andate male.
    Sicuramente ci riproveremo perché il desiderio di maternità è più forte della paura, ma inconsciamente il pensiero va sempre la, all’idea che dopo la gioia del positivo arriverà la batosta. Per ora purtroppo non posso fare altro che affidarmi all’aiuto di un’esperta e stringermi intorno alle persone che mi amano e mi sostengono sempre! Quindi Erica ti capisco ma il nostro sogno lo dobbiamo sempre inseguire!!! Chi la dura la vince!! 💪🏼💪🏼 in bocca al lupo x tutto!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché ho queste 2 problematiche che sommate danno il "riskio"...purtroppo...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due aborti, uno anche piuttosto avanti, ma comunque ho portato a termine 2 gravidanze senza prendere nulla, probabilmente hanno valutato il tuo caso e hanno ritenuto necessario darti la cardioaspirina
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito...no io mthfr in etero e tiroide e il ginr mi ha prescritto cardioaspirina prima del concepimento perché ho già ho avuto una biochimica...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mI sofferto
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma soffri x caso di tiroide??
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho entrambe le MTHFR in eterozigosi, in gravidanza comunque non ho mai fatto nessuna terapia
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica ciao!!!senti volevo un info...tu che mutazioni del pannello trombofilia hai??
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per come ti senti. Ho avuto due aborti spontanei nel primo trimestre e ancora adesso rimangono una ferita. È un dolore che solo chi ha avuto può capire. Noi ci siamo subito fatti forza da subito e riprovato. Rimani positiva e guarda avanti, per quanto sia difficile. Noi ora abbiamo una meravigliosa bambina. Tornerà la felicità, vedrai.
    • Rispondi
  • Many
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Many ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Smiley heart sì anche io policistica. Vedrai che questo viaggio vi farà un bel regalo. Ve lo auguro Smiley heart
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche tu immagino ovaio policistico? Tanti auguri per questa gravidanza! Il sesto mese è un bel traguardo, ora goditi il momento a pieno!

Grazie per le belle parole.. davvero! A me la forza non manca, ci riproverò appena potrò... purtroppo sono stata ferma 4 mesi per via del residuo abortivo... Ora dovrei essere pulita, ma prima di ripartire aspetto l'ok della ginecologa!

Speriamo tutto vada per il verso giusto, tra qualche settimana parto per una vacanza insieme a mio marito, ne abbiamo bisogno.

Un forte abbraccio

• Rispondi
  • Many
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Many ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che posso dirti è che leggendo la tua storia mi sembra di averla scritta io stessa Smiley heart purtroppo ho nel cuore il tuo stesso dolore e ti capisco perfettamente. Ma non sono qui per portare tristezza ma gioia raccontandoti e raccontando a tutte che dopo quella brutta esperienza.....! Un mese di giugno sono riuscita a concepire la mia bambina senza nemmeno avere avuto il ciclo quel mese...ma solo un ovulazione che non si sa ancora come sia avvenuta. Fatto sta che domani entro bel sesto mese di gravidanza e la mia bambina è dentro di me che mi accarezza da dentro e mi da amore ancor prima di venire al mondo....e posso dirti che è proprio in quella "carezza" che ritroverai la tua "vera" felicità......! E io te lo e lo auguro ad ognuna di voi davvero Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, non ho mai fatto i monitoraggi, l'ha visto nell'ecografia di controllo dopo l'aborto.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok.. hai fatto i monitoraggi! Che confusione! Ognuno dice la sua!
    Io non li ho mai fatti... Se dovessi ora sottopormi ai monitoraggi o peggio ancora prendere il clomid ed andare a fare i monitoraggi per mirare i rapporti... mi viene da vomitare.. proprio no.. proprio non ne ho voglia...Ora spero solo di avere l'utero ok. Devo aspettare il 25 per saperlo
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, diciamo che io ho alti e bassi...
    Io l'ho sempre avuto "regolare" (per me era regolare, mentre ho capito che proprio regolare non era, peccato che il ginecologo non mi abbia mai spiegato bene la questione, per lui era sempre tutto "a posto e normale), a me normalmente oscillava dai 27 ai 32 giorni, a volte due mesi di fila al 29' giorno, a volte anche al 25' (era raro), però mai oltre i 32, ultimamente era preciso entro i 28/30...
    Però il nuovo ginecologo mi ha spiegato che non c'entra nulla, perché potrei anche averlo regolare ogni 28 giorni ma senza ovulazione... è questa la problematica... all'ecografia già mi ha segnalato un follicolo che non sarebbe mai esploso perché cresciuto troppo, spero che l'inositolo mi regolarizzi!In un'ovaia ha contato 8 follicoli e poi ha smesso perché io ero tesa e scioccata... l'altro diceva che era tutto normale ed erano "in coda", fai te!Nell'altra ne avevo molto, ma non li ha contati...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso le stesse cose... che potrebbe essere stato solo un colpo di fortuna...
    Ma potrebbe anche non essere così.. dobbiamo vivere con uno spirito un po più positivo..
    Ma tu piena dell'aborto eri regolare con il ciclo? Io ho sempre avuto cicli lunghini.. a volte non le vedevo per 3 mesi, a volte non ovulo proprio e mi arriva la mestruazione a circa 25 giorni di distanza dall'altra... insomma, sono abbastanza problematica!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco!
    Boh, non so quanto l'aver concepito naturalmente implichi che ora accadrà con facilità.
    A me anche lo dicono...ma potrebbe anche essere stata "una botta di fortuna", chi può dirlo?Per fortuna ad aprile dovrò tornare dal ginecologo per "vedere il da farsi", questo mi lascia un punto di arrivo, un obiettivo a breve termine.Io non ne sono ossessionata eh, però ci penso e ascolto il mio corpo sperando di ritrovare i sintomi del primo positivo... ovviamente sono solo illusioni!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi dispiace molto per ciò che hai dovuto passare, puoi capire il mio livello di stress attuale, ma purtroppo c'è poco da fare, il tempo continua a correre veloce e non possiamo fare altro che sperare, magari tra due mesi acquisterò gli Stick, però ho proprio il timore che poi vedendoli "sballati", mi si crei ancora più agitazione.
    Adesso attendo solo che tutto torni come prima, spero di rivedere, se proprio dovrà tornare, il ciclo normale per questo mese e chissà, magari un bel regalo di Natale!
    Un abbraccio, attendo notizie.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla,lo meriti😘
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho concepito che ci pensavo assiduamente...
    Mi ero un po' rilassata, perché avevo già pianificato con la ginecologa di iniziare qualche ciclo con il clomid a settembre... invece a giugno sono rimasta. E il clomid non vuole più farmelo fare perché ho concepito naturalmente e secondo lei deve succedere di nuovo!
    Non ci credo alla storia che se ci si pensa non arriva... vorrei saprei quante donne sono rimaste incinta e non ci pensavano... forse solo quelle che rimangono per errore!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le belle parole 💞
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io li faccio per una maggiore sicurezza...
    A parte la prima ovulazione dopo il raschiamento che non ho avuto sintomi, me lo hanno detto durante un ecografia che avevo ovulato, non ho avuto ne muco ne stick positivo... niente di niente..
    Invece sta volta sembra tornato "normale", durante l'ovulazione ho molto muco e solo quando inizio a vedere muco consistente io sticco.. altrimenti sì, vedo stick continuamente positivi e qualche volta pure picchi... I primi mesi di ricerca prendevo pure la temperatura basale, mi ha aiutata molto a capire tutte queste cose...Capisco lo stress dei problemi gravi personali... lo stress non aiuta l'irregolarità mestruale.. ci sono passata anche io, l'anno scorso ho avuto 3 lutti importanti e mi sono morti anche 2 cani uno dietro l'altro... Ti aggiorno su giovedì, magari anche in messaggio privato.. un abbraccio
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima non ho parole da dirti se non che sei una grande donna e sarai anche una brava mamma con il figlio che vedrai ti sarà donato perché te lo meriti,io non ho esperienza in materia e sono in attesa,ma ho persone a me molto vicine che stanno passando ciò che stai passando tu e a me si spezza il cuore,non siete deboli,siete umani ed è giusto che la vostra rabbia,delusione,dolore venga fuori ed eleborata,ti abbraccio e ti auguro che presto tu possa avverare il tuo sogno,tu e tutte le altre ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Como
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erica💖
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu monitori l'ovulazione?
    Ho letto che gli Stick con chi è micropolicistica possono non essere attendibili e segnare il picco anche quando non c'è... perciò non li ho ancora acquistati.
    Sto cercando di monitorare il muco fertile, ma lo vedo più volte al mese... chissà.Mi dispiace molto, doversi sottoporre a due raschiamenti è dura da affrontare, io non vedevo l'ora che il ciclo tornasse normale per "chiudere" questo capitolo, è dura da superare, mi ripeto che non appena tutto tornerà "come prima", sarà più semplice da gestire, in più ho un periodo di stress e tristezza legato a problemi gravi di salute che stiamo avendo in famiglia.Potresti, per favore, tenermi aggiornata sull'appuntamento di giovedì?Sono incuriosita.Comunque non so te, ma per me il "non pensarci" è impossibile e temo che questo non mi farà concepire di nuovo...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione...
    Io sto evitando le persone che nuocerebbero seriamente alla mia serenità psicologica al momento..
    Fra l'altro una mia amica mi ha comunicato la sua gravidanza al quinto mese (pensa te da quanto tempo non la vedo) dicendomi che non me lo ha detto prima per paura di ferirmi!!! A me ferisce sentirmi dire queste cose... é come se mi dicessero che sono fragile, quando io in realtà mi sento di essere molto forte...Sono in un periodo che nessuno può dirmi cosa non posso fare, non sopporto che mi venga detto che secondo gli altri sto male... che soffro. Mi da fastidio che la gente pensi o parli senza sapere in realtà della grossa rielaborazione che sto facendo dentro me stessa..È un discorso molto contorto, lo so...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una cosa comune a tutte quella di vivere uno stato di ansia intenso dopo un aborto...
    Bisogna cercare di superarlo perché poi se arriva un altra gravidanza non siamo in grado di reggerla a livello psicologico...
    Hai fatto bene a fare qualche esame se ti faceva stare più tranquilla, anche io li ho fatti.. ma non ho trovato nulla! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina ❤
    Sì, mi sento sulla buona strada.. con alti e bassi.. 😊
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara ❣️
    Anche io auguro a te la stessa cosa 😘😘😘
    Un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. Scusa il papiro.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco tanto. Io ero rimasta incinta così... taaaac. Al primo colpo... senza pensarci neanche. UN MIRACOLO! È ciò che ho pensato.... sarebbe nato in primavera... la nostra stagione preferita. Tutto troppo bello... troppo perfetto... e il sogno così com è iniziato è finito. Senza quasi che ci accorgessimo di nulla.... la cosa brutta è il tunnel nel quale siamo entrati. Ansia.. depressione.. Visite su visite... 3 mesi orribili. I più brutti della mia vita. Ancora non è finita... però abbiamo deciso di cercare di nuovo. Io sono triste... perché quella spensieratezza non ce l ho più. E mai potrò riaverla. Prendo 2 integratori ora (per cose scoperte dopo l as) più progesterone. Il tutto per realizzare il nostro sogno più grande....ed ho paura che non sia abbastanza x tornare a vivere il nostro miracolo. Oggi mi prende così.... non so perché. Questa esperienza mi ha confermato quanto il nostro amore è grande.. grandissimo... ma non sono sicura che mi abbia reso più forte. Sì è vero... ho trovato un coraggio e una grinta che non sapevo di avere... però allo stesso tempo mi sento più fragile..ansiosa e spaventata di prima...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione