Come si cambia dopo un’aborto…
Io ero felice, sì… ero arrabbiata con le mie ovaie pigre, con i miei cicli lunghi un eternità e l’ovulazione che arrivava sempre tardi… con quella seconda linea che non compariva mai.
Ero consapevole che prima o poi sarebbe arrivato, perché si cerca sempre di pensare positivi… l’emozione tutte le volte che entravo nel tanto atteso “po” per sapere se ce l’avevo fatta… perché la ricerca di una gravidanza è un periodo bellissimo da vivere con la propria dolce metà, andrebbe vissuto con meno accanimento, tanta positività e speranza. Magari l’uomo dimostra meno il desiderio di un figlio, però in fondo al suo cuore lo vuole quanto lo vogliamo noi che siamo stick-dipendenti e facciamo la pipì dentro ai bicchieri (senza offesa).
E mi chiedo… quanto sono cambiata dentro dopo l’aborto?
Mi capita di pensare che non sarei mai voluta rimanere incinta QUELLA volta, penso che se magari non fossi rimasta incinta proprio QUELLA volta mi sarei potuta evitare un aborto interno all’ottava settimana e due isterosuzioni con raschiamento nel giro di 3 mesi, visto che la prima non è stata completamente risolutiva. Guardo le foto di me e mio marito scattate prima di questo avvenimento e penso che eravamo così felici… non ci mancava proprio niente. Le guardo con rabbia e mi chiedo, perché succedono queste cose? Perché la natura commette questi errori?
Ma, d’altra parte, sono anche consapevole che è assolutamente autodistruttivo pensare tutte queste cose. Non ha proprio senso. Quindi cerco anche di convincermi da sola che provare certi dolori fortifichi e arrichisca l’anima, ti renda più ricettivo alle cose belle della vita che prima magari non notavi.. e mi rendo conto, con il passare dei giorni, che è davvero così.
In questi mesi ho capito che ero felice, ma lo sono anche ora… Io sono felice! Ho capito che si può vivere e superare il dolore.. ho capito che io e mio marito ci amiamo più di prima e desideriamo anche un figlio più di prima.
Ora attendo l’ennesima visita di controllo per controllare che l’utero sia definitivamente pulito, e non vi nego che ho tanta paura per tutto quello che ho passato…. Ma nonostante questo la voglia di rimonciare è tanta.
Bisogna saper mettere un punto e ricominciare.
Vi abbraccio!
Fotografi garanzie ANFM