Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa VIP Settembre 2018 Brescia

Come si cambia dopo un aborto..

Erica, il 12 Novembre 2019 alle 10:18

Pubblicato in Future mamme 45

Come si cambia dopo un’aborto… Io ero felice, sì… ero arrabbiata con le mie ovaie pigre, con i miei cicli lunghi un eternità e l’ovulazione che arrivava sempre tardi… con quella seconda linea che non compariva mai. Ero consapevole che prima o poi sarebbe arrivato, perché si cerca sempre di pensare...

Come si cambia dopo un’aborto…

Io ero felice, sì… ero arrabbiata con le mie ovaie pigre, con i miei cicli lunghi un eternità e l’ovulazione che arrivava sempre tardi… con quella seconda linea che non compariva mai.

Ero consapevole che prima o poi sarebbe arrivato, perché si cerca sempre di pensare positivi… l’emozione tutte le volte che entravo nel tanto atteso “po” per sapere se ce l’avevo fatta… perché la ricerca di una gravidanza è un periodo bellissimo da vivere con la propria dolce metà, andrebbe vissuto con meno accanimento, tanta positività e speranza. Magari l’uomo dimostra meno il desiderio di un figlio, però in fondo al suo cuore lo vuole quanto lo vogliamo noi che siamo stick-dipendenti e facciamo la pipì dentro ai bicchieri (senza offesa).

E mi chiedo… quanto sono cambiata dentro dopo l’aborto?

Mi capita di pensare che non sarei mai voluta rimanere incinta QUELLA volta, penso che se magari non fossi rimasta incinta proprio QUELLA volta mi sarei potuta evitare un aborto interno all’ottava settimana e due isterosuzioni con raschiamento nel giro di 3 mesi, visto che la prima non è stata completamente risolutiva. Guardo le foto di me e mio marito scattate prima di questo avvenimento e penso che eravamo così felici… non ci mancava proprio niente. Le guardo con rabbia e mi chiedo, perché succedono queste cose? Perché la natura commette questi errori?

Ma, d’altra parte, sono anche consapevole che è assolutamente autodistruttivo pensare tutte queste cose. Non ha proprio senso. Quindi cerco anche di convincermi da sola che provare certi dolori fortifichi e arrichisca l’anima, ti renda più ricettivo alle cose belle della vita che prima magari non notavi.. e mi rendo conto, con il passare dei giorni, che è davvero così.

In questi mesi ho capito che ero felice, ma lo sono anche ora… Io sono felice! Ho capito che si può vivere e superare il dolore.. ho capito che io e mio marito ci amiamo più di prima e desideriamo anche un figlio più di prima.

Ora attendo l’ennesima visita di controllo per controllare che l’utero sia definitivamente pulito, e non vi nego che ho tanta paura per tutto quello che ho passato…. Ma nonostante questo la voglia di rimonciare è tanta.

Bisogna saper mettere un punto e ricominciare.

Vi abbraccio!

45 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo chi ha provato sulla sua pelle un aborto può veramente capire come ci si sente. Io ne ho avuti 2 e ti lascio immaginare il nostro stato d'animo appena ricevuta la notizia del secondo.

Io ero arrabbiatissima - non triste-proprio inca****a nera!

Pian piano, con le persone giuste accanto, ci si tira fuori da quel tunnel buio ma il dolore rimane li e, spero, si trasformerà in amore moltiplicato quando riusciremo ad avere il nostro bambino

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un aborto si hanno tante ansie e paure che sembrano non abbandonarmi mai nonostante poi torni a risplendere il sole. Si portano sempre nel cuore questi "bimbi mai nati" nonostante la vita vada avanti e ci riservi belle sorprese. Io sono molto dispiaciuta di non riuscire a vivere il cammino della gravidanza con la spensieratezza che meriterebbe a causa di queste mie esperienze negative, ho abortito tre volte. Da un lato mi sento più forte... Ho superato brutti periodi e lottato con tutte le mie forze senza mai perdere la speranza fino all'avverarsi del nostro più grande desiderio. Era indifferente di che sesso fosse, l'importante é che stesse bene e che continuasse a stare bene in tutto il cammino che é risultato essere relativamente dolce. Serve tempo per elaborare certe situazioni ma con le tue parole dimostri di essere sulla buona via, vi auguro il meglio ❤️.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro... questa non è una scelta facile, ma è prettamente personale.... spero tu possa presto trovare la strada giusta.
    Un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il tuo stesso problema...
    Ho i cicli di 50/60 giorni con ovulazione molto tardiva...
    Nonostante io prenda inositolo da un anno, non ho avuto giovamento se non una maggiore quantità di muco fertile.Dopo l'aborto sono rimasta uguale, forse faccio leggermente meno bene a livello di lunghezza di ciclo... mi stanno per arrivare le seconde mestruazioni dall'aborto avuto a fine luglio, le seconda dal primo raschiamento e le prime dal secondo..Sono stata 3 mesi con un pezzo di placenta vascolarizzato nell'utero che mi provocava emorragie.... capisco il tuo sconforto...Spero presto tu possa ritrovare il tuo equilibrio, fisico e anche mentale....Io giovedì ho una visita con medico Ayurvedico... praticamente è una branca nella naturopatia.. voglio provare anche questa!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizie avevo seguito la storia del tuo primo aborto... poi avevo seguito la gioia del nuovo positivo.. ma mi ero persa questa brutta notizia... avevo un altro profilo!
    Capisco bene il voler star da sola... ci ho messo molto a riprendere una vita coniugale normale... ho subito 2 raschiamenti ed ancora è come se mi sentissi violata...
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo per questo nuovo positivo, che tu possa finalmente smettere di soffrire.. ❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Como
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So cosa stai provando..io ho avuto due aborti in 9 mesi..e ora ho paura a riprovarci. Data la mia età (42 anni) mi hanno consigliato la FIV per ridurre il rischio di un ulteriore aborto...sono un po' persa. Non so se affidarmi alla natura di nuovo o se questa volta mi conviene provare quello che mi suggerisce il medico e non ho molto tempo rimasto..oltre a questo sto ancora elaborando quello che è successo nei mesi scorsi. Non è facile ma noi abbiamo davvero molte risorse..abbi fiducia!!! Un abbraccio a te
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, rabbia, frustrazione, dolore e voglia di ricominciare.
    Io ho alti e bassi, temo che per colpa delle ovaie micropolicistiche (che il mio ginecologo che era pure primario non aveva mai riscontrato, non mi aveva mai fatto un'ecografia interna) non riusciremo più a concepire...
    Il mio ex ginecologo mi ha trattata male, ha detto che foetuo era finito tutto in mestruazione, perché mi sono "pulita" da sola...Ho cambiato ginecologo, il quale mi ha detto che sono micropolicistica ed entrambe le ovaie, prescritto inofert combi e una visita di controllo tra sei mesi...ormai ne mancano 4, due mesi a vuoto...il mio corpo ancora non ha ripreso a funzionare, dal flusso di sangue dell'aborto durato una decina di giorni, ho avuto solo delle perdite simil flusso per un giorno e mezzo (26 giorni dopo l'aborto) e poi perdite rosate, chissà quando ripartirò...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara…

io purtroppo so cosa vuol dire quel dolore…l'ho passato due volte in solamente 5 mesi e l'ultima volta a fine settembre proprio il giorno prima del compleanno di mio marito!!!!

Il dolore é immenso, ti senti persa...io il mese di ottobre mi sono iscritta in palestra e sono andata a giocare a tennis per cercare di sfogarmi in qualche modo....

Con mio marito abbiamo avuto un periodo un po' burrascoso perché io non volevo vicino nessuno e volevo stare da sola…e quindi lui si sentiva allontanato ma mi é sempre stato a fianco rispettando il mio dolore (che poi alla fine stava male anche lui ma non me lo faceva vedere)...inaspettatamente a fine ottobre ho scoperto di essere nuovamente incinta!!! non ti posso negare che la paura che possa ricapitare é tanta...ora attendo la visita il 20 novembre per scoprire se sta procedendo bene o meno

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia fortuna non ho (ancora) esperienza diretta di questo tema, ma ti ringrazio per il tuo post perché trasmette una grande forza, sono sicura che potrà essere di aiuto a qualcuna di coloro che sono state colpite da questo dolore!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore... 💞
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato questa cosa..
    Mi hai fatta commuovere.
    Non oso immaginare cosa abbiamo provato, davvero...Un enorme abbraccio ed in bocca al lupo per i due nuovi bimbi in arrivo ❤💙
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, io non sò cosa si prova..e onestamente spero di non scoprirlo! Però credo che ci voglia davvero una gran forza a superare...e sicuramente il bambino che verrà dopo sarà speciale. Dopo aver provato così tanto dolore, se si decide di rimettersi in gioco, non si può che provare un grande amore per la vita e per la coppia. A febbraio la sorella di mio marito ha subito un aborto. A 38 settimane Andrea era sanissimo e i medici dissero sarebbe nato prima, perchè sano e grande. A 38+3 Andrea è nato morto. Il cuore si era fermato probabilmente da un paio di giorni a seguito di una rarissima infezione asintomatica. L'unico abbraccio "reale" che è stato dato è stato nel trasporto della bara. Ora mia cognata é di nuovo incinta, e lo sono anch'io. Andrea ci ha voluto fare questo regalo. Lei ovviamente è piena di paure però hanno avuto una forza enorme. Si sono rialzati, hanno riprovato, nonostante le paure e il dolore la voglia di una famiglia era troppo grande. Li ammiro molto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la tua perdita, ma dalle tue parole traslare tanta rielaborazione e consapevolezza. Grazie per queste tue riflessioni gremite di resilienza, utili sicuramente a molte in situazioni similari. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione