Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma

Come tutelarsi in caso di Covid a ridosso del ricevimento

Valeria, il 24 Maggio 2022 alle 10:31 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26

Buongiorno!

Mi è sorto un dubbio e immagino che, purtroppo, qualcuna di voi si sia trovata in questa situazione. Come ci si può tutelare se a ridosso del ricevimento qualcuno tra gli sposi (e i testimoni, se il rito civile avviene in loco) risulta positivo?

Perché purtroppo, anche se pare che finalmente se ne stia uscendo, la possibilità di risultare positivi esiste sempre. Ho controllato in rete e pare che non esistano assicurazioni apposite. Mi chiedo: come ci si comporta con la struttura? L'unica possibile soluzione mi sembra, ammesso che abbiano altre disponibilità, concordare una nuova data.

Questo pensiero mi assilla ^^'

26 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 25 Maggio 2022 alle 10:14
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ma in questi due anni abbiamo visto come funziona: con l'autunno, inaspriscono sempre le regole. Speriamo che nel 2022 sia diverso, ma in base a come l'hanno gestita finora... 🤔
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie della risposta 😊
    Sui testimoni ho una perplessità: non devono fornire i loro documenti in anticipo al Comune? Se faccio rito civile nella struttura del ricevimento e uno di loro sta male, mi permettono di scegliere qualcuno a caso tra gli invitati?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì.
    non ci teniamo ad ammalarci

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende.. per legge ormai non si fa neanche la quarantena, solo in caso di sintomi fa fatto il tampone
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non lo prevede il contratto, lo prevede il codice civile: la positività è un evento di forza maggiore che impedisce lo svolgersi dell'evento, dunque se sono positivi gli sposi non sono sostituibili e o si rinvia o si esercita il diritto di risolvere il contratto, in questo ultimo caso i fornitori devono rendere le caparre caparre e le altre somme versate, detratti però i deperibili, quindi a ridosso si perde molto ad es il costo del cibo e dei fiori, purtroppo.

Se è positivo un testimone ed è sostituibile... la vedo dura che vi facciano rinviare.

Non so se è assicurabile il matrimonio, ma il viaggio sì annullamento pre-partenza causa positività

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo tappa in diverse città, forse fate bene ad attendere. Meglio rimandare, ma stare tranquilli.

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dovremmo fare una crociera nel mediterraneo occidentale,con tappa a marsiglia,barcellona,ibiza,palermo,roma.

sinceramente preferisco far passare ancora questo anno,fare eventualmente i richiami del vaccino che ci saranno e fare le cose fatte bene.

ne faremo una o due di crociere e voglio godermele pienamente

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, in effetti non ci sentiamo di allontanarci troppo. Smiley amazing

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a vedere.

noi abbiamo una crociera da fare da due anni,non per il matrimonio,ma preferiamo aspettare tempi più consoni per viaggi del genere,sia per sicurezza nostra,sia per il viaggio in sè

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Operatori turistici non so, ma credo che presso gli Enti assicurativi veri e propri si possa sottoscrivere una polizza. Mi devo informare meglio anche su questo in vista del viaggio di nozze (ce lo organizzeremo noi visto probabilmente andremo in Spagna).

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non la fanno tutti gli operatori turistici

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anche io eviterei i tamponi in quel periodo ma nel caso si venga a contatto con positivo accertato, purtroppo tocca farli.

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare che per i viaggi esista proprio una polizza dedicata al Covid però. A ogni modo, sarebbe stata una bella idea per i matrimoni.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏 concordo
    • Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evidentemente non si poteva.
    ma per i viaggi le assicurazioni di questo tipo ci sono sempre state,dalla mancata partenza per malattia o malattia sul luogo,specie se all'estero

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però, sempre se non sbaglio, mi pare che per i viaggi all'estero esista un'assicurazione specifica per il Covid. Volendo, potevano pensarci Smiley amazing

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Smiley heart

Ora che so di poter inserire una clausola del genere nel contratto, ne comincio subito a parlare.

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bèh,nemmeno le assicurazioni sanitarie rimborsano le cose riguardanti il covid.
    si può fare qualcosa magari privatamente coi fornitori,ma sono clausole private

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria 🙂 noi all struttura abbiamo lasciato un acconto molto ridotto rispetto alla spesa totale, anche perché ai tempi in cui avevamo prenotato non avevamo bene idea di quanti invitati effettivi ci saranno. In ogni caso nel contratto che firmerai ti consiglio di farti aggiungere tutte le clausole che ritieni opportune e che ti possono tutelare, non farti “spaventare” dai fornitori 😊
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è assurdo che non ci abbiano pensato: io credo che la maggior parte degli sposi avrebbe volentieri sottoscritto un'assicurazione.

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara e grazie a tutte per le risposte intanto!

Quindi è possibile affrontare la questione con la struttura: perché a rigor di logica mi sembrava il caso di parlarne, però per ora (nel mio giro di contatti) mi sono inibita al riguardo perché non sapevo come gestirla. Anche perché ho visto che alcune strutture richiedono la quasi totalità del pagamento in anticipo e non vorrei che, si verificasse il contagio, poi se ne lavassero le mani.

Allora proverò a farglielo presente anche io. Grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella domanda...me lo sto chiedendo anche io da qualche giorno.

Spero che eventualmente cambiare le date non sia un problema o che non richieda una spesa eccessiva...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo pur di mettere una data di riserva non vedo cos'altro si possa fare

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non ne stiamo uscendo,è solo un sembrare perchè se ne parla meno e grazie ai vaccini i sintomi sono più lievi.
    i contagi ci sono ancora. molta gente non fa più tamponi e questo porta ad avere molti positivi in giro di cui non si sa nulla,la soglia di attenzione è calata...

non vi è un'assicurazione perchè è un evento non prevedibile.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ci sono molte possibilità… o si cambia data (nel caso siano positivi gli sposi) o si festeggia senza quell’invitato 😅😅 nel dubbio a meno di sintomi pesanti penso proprio che non farò tamponi a ridosso 😅😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo aggiunto nel contratto che abbiamo firmato con la struttura. Tra le varie clausole aggiuntive abbiamo messo: spostamento gratuito di data nel caso di positività di sposi, testimoni o familiari stretti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione