Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Compagno all' estero: ho bisogno di consigli

Laura, il 14 Marzo 2021 alle 23:47 Pubblicato in Matrimonio.com 0 43
Ciao, è da un po' che non scrivo, ma stasera ho pensato che questo, forse, fosse l'unico posto dove potessi "sfogarmi" a riguardo e magari ricevere consigli.
Allora, io al momento sono sposata, ma separata di fatto anche se non ancora legalmente e ho un bimbo di due anni e mezzo. Da un anno ho una relazione che poco dopo si è trasformata in convivenza.
Per mio figlio non ci sono stati problemi nell'accettare la cosa perché la persona in questione lui la conosceva già da prima ed avevano già in principio un legame molto stretto essendo comunque presente nella mia vita già da qualche anno, quando io e mio marito eravamo solo fidanzati e non ero ancora incinta né pensavo ad avere un bambino.Fino a metà febbraio di quest'anno andava tutto bene, poi in seguito ad alcuni fatti esterni alla nostra relazione, sono iniziati i problemi. È nata così la sua decisione di trasferirsi all'estero stavolta definitivamente, dove già avrebbe un lavoro certo in seguito a lavori che ha fatto gli anni passati dove comunque c'è sempre del lavoro, allora faceva però avanti e indietro dell'Italia, mentre stavolta inizierebbe i primi di aprile.Nel frattempo sua mamma si è infortunata quindi fa fatica a spostarsi per casa o a vestirsi e adesso sta da lei, dove per altro ha ancora la residenza per varie ragioni. Da domani la mia regione rientrerà in zona rossa,quindi è vietato ogni spostamento salvo per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione, motivi di necessità, salute o motivi lavorativi, in pratica se prima andavo anch'io là ogni tanto per stare insieme e aiutare sua mamma(con cui peraltro ho uno splendido legame, a differenza del legame che ho con mia suocera come qualcuna ricorderà) adesso, a meno che non venga dove sono io (dove risulta comunque con il domicilio da un anno) io non posso andare là. Io gli ho detto che non ci sono problemi per spostarsi perché alla fine là ha la residenza e in più la mamma che necessita di assistenza, qua risulta con il domicilio quindi sarebbe consentito lo spostamento tra le due case, ma mi ha detto che comunque limiterà il ritorno a casa e piuttosto starà dalla madre che ha effettivamente bisogno, al massimo verrà a casa una volta al giorno, ma non farà avanti e indietro tante volte come ha fatto finora per evitare questioni con le forze dell'ordine, nel dubbio. In pratica il tempo in cui possiamo stare insieme è molto ridotto in tutti i sensi.La cosa che mi preoccupa di più però è la distanza una volta che sarà all'estero, ho già vissuto la stessa esperienza appunto gli anni precedenti, ma era diverso perché là ci stava solo per un periodo e poi non stavamo ancora insieme, ci sentivamo comunque tutti i giorni in amicizia, però non c'era un legame stretto qyanto adesso. Ho paura non delle sue azioni, perché so ciò che prova per me, ma ho paura proprio della distanza in sé, oltretutto con la situazione del covid non potrà più venire in Italia cosi facilmente perché sposterà anche la residenza là e mi preoccupa che per questo covid blocchino di nuovo i voli.Io nel frattempo devo affrontare la separazione e, siccome intenderei andare là anch'io con il bimbo (conoscenti delle persone per cui lavorerà, sapendo le mie difficoltà, hanno proposto anche a me di lavorare là come parrucchiera, ma aspettano la separazione ufficiale per farmi la proposta di lavoro per iscritto), so già quindi che dovrò passare anche per questo da un giudice perché per quanto io possa dire a mio marito che il bimbo può venire su a vederlo o può portarlo in Italia determinate volte, ovviamente con turni differenti rispetto ad adesso e per quanto io sappia che del figlio a lui non importi moltoma lo faccia solo per averci vicini (spera sempre che io torni da lui, ma non ha capito che io me ne sono andata a causa dei suoi comportamenti e di certo adesso non ritorno) comunque so che di suo non mi darà mai il consenso neanche se è per lavoro, a meno che appunto non sia un giudice che gli "passa davanti". Insomma, sono molto preoccupata.Qualcuna ha esperienza di relazioni a distanza sia prima del covid che adesso? Come avete affrontato la situazione?Vi ringrazio

43 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 15 Marzo 2021 alle 14:24
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto 😩🥺🥺🥺♥️🙏🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, nessun problema, forse non mi ero spiegata bene😅
    Si forse senza il covid vivrei anche la distanza in modo meno problematico, forse vedo anche mio figlio che è molto legato fa sempre il suo nome e so che anche per lui è e sarà difficile perché sa che seve partire, sa che poi noi andremo là, ma ogni volta dice che non deve partire senza di lui (noi) .
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è così, allora perdonami e dimentica quello che ho detto. Purtroppo è una scelta molto radicale la vostra e penso che qualsiasi scelta del genere comporti grande coraggio e anche un po' di sofferenza ma poi può ripagare dandoti una vita migliore
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono, è solo per lavoro, anzi, non vorrebbe andarci senza di me, ma sa che devo fare delle pratiche prima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero, perché io veramente cosi non ce la faccio
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se ti pongo questa domanda, ovviamente non conosco la situazione e non vorrei intromettermi, ma lui sta andando la definitivamente giusto? Se si lo fa solo per lavoro oppure c’è qualcosa di più sotto? Del tipo non so che vorrebbe staccare perché non si sente pronto o altro
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii daii… Secondo noi già per metà se non fine aprile rallentano un poco con le restrizioni dai🥺🥰 speriamo anche tra paesi per mio fratello che possa venire qua e per voi♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La famiglia conta molto, io purtroppo non posso contare su di loro perché sperano tutti che ritorni con mio marito e che chiuda questa relazione. Gli amici mio marito me li ha messi tutti contro a parte una mia amica. In pratica qua mi resta solo mio figlio. Io già adesso piango, è per questo che non so come farò dopo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, e non sai quanti pianti che mi sono fatta. Però dall’altra parte non ero comunque sola avevo la mia famiglia e i miei amici. Dopo lo sfogo del pianto, parlavo al telefono con lui e mi tranquillizzavo. Cercavo sempre di essere fiduciosa e pensare al prossimo viaggio per vederlo ♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, non è per niente semplice. Spero che per quest'estate diano libero accesso agli spostamenti tra paesi perché cosi può venire in Italia per le vacanze, in attesa che io vada là
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah caspita!! 😬😬
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si perché devo fare la separazione e poi ao già che dovrò passare per un giudice per il trasferimento...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevamo già in mente di andare là. Il problema è che qua non ha un lavoro, sua mamma non può assolutamente essere d'aiuto e i miei non vogliono saperne (più mio papà in realtà), là invece ha già il lavoro, per questo ha preso questa decisione, anche perché adesso andrebbe a costruire quella che sarebbe la nostra casa ma farebbe anche altro, sempre dalle stesse persone, invece qua vivrebbe a spese degli altri e senza un futuro. So che mi ama moltissimo, perché fa mille sacrifici anche adesso, ama tantissimo anche mio figlio anche perché l'ha cresciuto come fosse suo, per ogni cosa ha sempre trovato una soluzione anche se costava fatica e gli dispiace lasciarmi qua, quando ci pensa sta malissimo, non me l'ha solo detto, lo vedo e anche sua mamma l'ha notato.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si?! Be dai speriamo passi il più velocemente possibile 🥺🥺🥺
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah però! Alla fine sarà più o meno il tempo che servirà a me...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa se mi permetto ma dal tuo racconto non mi sembra che lui tenga particolarmente alla vostra storia. In una relazione prima di prendere decisioni così importanti ci si parla, si prendono assieme e si cerca una soluzione che possa andare bene a entrambi, invece da quello che ho capito lui ha preso e ha deciso da solo di andare all'estero lasciandoti qui da sola con un bimbo piccolo. Non mi sembra un atteggiamento che mira a voi come coppia, ma anzi piuttosto egoistico e indipendente. Io ci penserei bene prima di mollare tutto e inseguire uno che si comporta così.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza il covi sarebbe durata un anno o anche più… Invece poi sono tornata prima perché chiudevano le regioni per il covi d’, e tutto il resto lo saiSmiley smile Per cui forse non è proprio uguale a voi perché era meno tempo ecco… Però dall’inizio del corso sapevamo che era circa un anno o poco più anche
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura! dal tuo racconto non riesco a comprendere bene il motivo per cui il tuo fidanzato vuole andare all'estero, cioè se è una necessità oppure è una sua decisione. Le tue difficoltà ci sono, tuo figlio ha un padre che (giustamente o meno) potrebbe volerlo vedere..

    Ovviamente non conosco né voi né tantomeno la vostra situazione, ma in ogni coppia si cerca sempre di venirsi incontro e di trovare un proprio equilibrio e un proprio modo per essere un coppia, insieme. Ecco, quello che non comprendo è se tu stai subendo passivamente la sua decisione o è una cosa che volete fare insieme.

    Ma di che paese si tratta? anche questo secondo me incide... una distanza come l'America è sicuramente più complessa da gestire rispetto alla Svizzera

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti anni avevate?
    Anche se l'età in realtà non conta, nel senso che dipende dalla volontà delle due persone, dalla serietà, conosco persone di 20 anni con una maturità allucinante mentre conosco 50enni che ne dimostrano 12 per cose che dicono o che fanno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ne abbiamo già parlato tante volte, non vogliamo state distanti per molto, anzi. È il tempo però che fa paura soprattutto per la situazione che c'è del covid
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra la mia situazione , mi consola non essere l'unica
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci vedevamo tutti i weekend, però alla lunga logora.. e comunque eravamo più piccoli..
    ti auguro tutto il meglio anche se bisogna mettere in conto che non sarà facile..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante che voi vi diate un obbiettivo,quindi il fatto di vivere lontani deve essere momentaneo e non una cosa definitiva,parlatene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sapevi già che non sarebbe durata tanto la distanza?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io quando ho un obiettivo voglio raggiungerlo e faccio di tutto. Ne ho passate tante e ho imparato che bisogna a volte bisogna adattarsi alle situazioni anche se fa male fin da bambina (a 11 anni quando gli altri giocavano e vedevano nella mamma un punto di riferimento, io invece dovevo assistere la mia per un disturbo neurologico, non potevo contare su di lei per niente), poi con mio marito... forse è proprio perché speravo per una volta di non dover affrontare le
    questioni da sola che sento di più il bisogno che sia qui. Più che altro io so cosa voglio, ma i tempi non li decido io e la cosa mi fa molta paura. Sarà che per le mie esperienze io sono diventata più fragile anche se decisa in quello che voglio..
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sentivamo spesso, ogni volta che c’era un momento ci chiamavamo, la sera ci video chiamavamo, E nei weekend scendevo sempre anche se ci eravamo ripromessi che ci vedevamo ogni due weekend … Altrimenti non ce la facevamo🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza. Anche noi abbiamo passato i tre mesi del lockdown vivendo insieme, in realtà tutto è partito da li, perché non volevamo stare distanti, poi stavamo insieme da un mese, ma conoscendoci da anni e avendo sempre avuto un legame abbastanza stretto abbiamo deciso di provare, ci trovavamo bene, abbiamo cominciato a progettare una vita fuori dell'Italia perché qua non fa per noi, doveva essere con me in tutte le fasi della separazione e avremmo dovuto partire insieme solo dopo aver ottenuto il consenso al trasferimento, invece per vari problemi tutto è stato anticipato e abbiamo dovuto fare i conti con la distanza che non avevamo calcolato perché io nonho ancora fatto nessuna separazione. Mi fa paura l'idea di non abituarmi, più che altro avevamo già una nostra abitudine che è stata stravolta
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premesso che io sono una persona caratterialmente forte ,autonoma e che lavora ,forse anche per questo resisto ,sono una che quando ha un obbiettivo tiene duro ..il mio obiettivo in questo momento è resistere e saper che ad ottobre noi ci sposeremo e inizieremo la nostra vita insieme..
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo molto fortunati in questo, ci vediamo tutte le settimane il mio compagno rientra a casa venerdì sera, e riparte lunedì mattina alle 5 non posso dirti che è semplice, non lo è affatto ci sono in mezzo tanti sacrifici, tante spese (perché manteniamo 2 case) e perché sono 5 anni che facciamo così, ti precludi tante cose, a volte la sera mi sento molto sola e due anni fa mi hanno telefonato per dirmi che lui aveva avuto un grande incidente... e sono state le 3 ore più brutte della mia vita ( doverlo raggiungere senza sapere se era ancora vivo o no) ma questo episodio ci ha fatto capire che nonostante la distanza, ci saremo sempre l’uno per l’altra. Durante la convalescenza durata 6 mesi e i 3 mesi di lock down abbiamo convissuto come una vera famiglia, e da tutto ciò è nato il nostro desiderio di sposarci, anche perché durante l’incidente io non ero nessuno per i dottori.
    Oggi nonostante la distanza abbiamo l’esigenza di ufficializzare la nostra strana famiglia.
    Prima o poi ci ricongiungeremo come tutte le coppie ma per ora il lavoro non c’è lo consente. Lo so che la mia storia non è uguale alla tua, ma ho voluto raccontartela, per farti capire che l’amore può avere mille sfaccettature, distanze e forme, ma se c’è la voglia di stare insieme, pur con tanti sacrifici tutto è possibile. E ti dirò di più , negli anni mi sono abituata, e quando ci vediamo la voglia e il raccontarsi è unica. Un abbraccio grandissimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, per questo ti ho chiesto. E come fai a superare la distanza?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho alcun dubbio, io voglio andate là anche perché avrei una proposta di lavoro che però ho chiesto che mi venga concretizzata solo dopo la separazione, io spero veramente che mio marito metta apposto la testa e mi dia il consenso, ma conoscendolo ho paura di dover andare davanti ad un giudice, per me un anno è tantissimo, non siamo mai stati distanti per più di 2 ore da quando stiamo insieme, neanche di notte, ma adesso devo appunto perché assiste la mamma e già qua sto male, sento il bisogno estremo che sia qui con me, poi non ci vedremo più per giorni, settimane, mesi, se non in videochiamata. A me fa un sacco paura la distanza, ma non perché abbia dei dubbi, perché io sono già sicura di voler andare là, ma ho paura perché sono abituata al contatto, al suo aiuto quando ho bisogno e adesso trovsrmi di colpo senza questa possibilità mi fa sentire da sola. Tu come haj fatto con la distanza?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È così da dopo che ci siamo messi insieme ..lui è partito proprio per me ,x crearci un futuro ,quando tutto sembra crollare ci ricordiamo il motivo x cui lo stiamo facendo..ecco perché ad ottobre con o senza festa noi ci sposiamo..la lontananza è gestibile solo quando si può avere un risvolto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione