Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria

Compenso al parroco

Vera, il 30 Giugno 2021 alle 13:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Buongiorno a tutte, scusate lo sfogo ma sono davvero arrabbiata. Se ancora i miei studi universitari non mi hanno abbandonata e resa rintronata io so che per celebrare un sacramento, tra cui un matrimonio, è vietato presentare agli sposi un tariffario o, peggio ancora, imporre loro un "compenso" o...
Buongiorno a tutte, scusate lo sfogo ma sono davvero arrabbiata.
Se ancora i miei studi universitari non mi hanno abbandonata e resa rintronata io so che per celebrare un sacramento, tra cui un matrimonio, è vietato presentare agli sposi un tariffario o, peggio ancora, imporre loro un "compenso" o fornitori come coro e fiorista.
Potete fornirmi qualche delucidazione anche voi. Gli sposi possono, a discrezione, lasciare un'offerta per coprire le spese sostenute come candele, riscaldamenti o altro. Ma che io sappia non possono imporre un prezziario. Come vi siete comportate voi in questi casi? Perché discutere con il parroco non mi sembra il caso.

39 Risposte

  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sul fatto che sia una cosa vergognosa, sono d'accordo. Purtroppo però, soprattutto se non ci si sposa nella parrocchia di residenza il prete chiede un'offerta. Nel nostro caso ci ha addirittura dato un minimo da cui partire e vi assicuro che non è affatto poco. Spero che almeno la usino giudiziosamente.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Campania è così ,ma non in tutte le chiese , è così x esempio al santuario di Pompei ( x sposarsi ci voglio 500/600€)
    Io x esempio farò un offerta xk è una piccola chiesetta del mio comune ..come musica avrò un ragazzo che pagherò a parte e che ho scelto io
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Torino, mi sposo fuori in un santuario che nn è il nostro ma darò giusto un'offerta, mentre pago l'organista e il cantante che verranno in chiesa. Ma il tariffario nn l'ho mai sentito!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non era stato abolito dal Papa?
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è capitato perché siamo stati molto attenti a scegliere il parroco. Io ho evitato accuratamente la mia parrocchia appunto per questo e Fm pure. Il nostro parroco hai anche un missionario di Medjugorie E quindi è tutto un altro tipo di prete. Alla fine del corso prematrimoniale c’è stato chiesto semplicemente di donare qualcosa per una bambina che la parrocchia sta aiutando da anni e che vive nelle favelas. Fm ha donato non so quanto perché non gliel’ho mai chiesto però è stata una donazione fatta con il cuore e soprattutto con la cifra che ognuno di noi voleva. Secondo me queste situazioni vanno assolutamente segnalate al vescovo e alla curia perché anche il Papa più volte a ribadito che i sacramenti sono gratuiti e il Parroco non prende alcun tipo di compenso🥰
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si ricordavo che a Roma si dovesse effettuare un pagamento. Ma nel resto d'Italia? Oltre che è davvero inverosimile....
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sei di Roma ma comunque qui esiste il tariffario imposto dal Vicariato di Roma ed ogni chiesa (a seconda di alcune caratteristiche) ha un suo prezzo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione