Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria

Compenso al parroco

Vera, il 30 Giugno 2021 alle 13:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Buongiorno a tutte, scusate lo sfogo ma sono davvero arrabbiata.
Se ancora i miei studi universitari non mi hanno abbandonata e resa rintronata io so che per celebrare un sacramento, tra cui un matrimonio, è vietato presentare agli sposi un tariffario o, peggio ancora, imporre loro un "compenso" o fornitori come coro e fiorista.
Potete fornirmi qualche delucidazione anche voi. Gli sposi possono, a discrezione, lasciare un'offerta per coprire le spese sostenute come candele, riscaldamenti o altro. Ma che io sappia non possono imporre un prezziario. Come vi siete comportate voi in questi casi? Perché discutere con il parroco non mi sembra il caso.

39 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 30 Giugno 2021 alle 22:08
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora c è ancora il tariffario
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi l'offerta per la Chiesa è stata libera. Solo per la Soprano ci è stato chiesto un compenso
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono appena tornata dall incontro con il parroco è mi ha detto che il tariffario della curia x il matrimonio è di 125 euro a cui aggiungere ovviamente quelli x il coro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle chiese alcune hanno chiedono una somma precisa ma comunque non è il compenso del sacerdote ma quello per la chiesa… 😊😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sono arrivati a chiedere oltre 300 euro..Comunque nella chiesa dove mi sposerò ci hanno chiesto 100 euro
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho trovato qualcosa...
    La Congregazione per il clero ha pubblicato il 20 luglio dello scorso anno la cd Istruzione (approvata dal Santo Padre) promulgata il precedente 29 giugno e intitolata “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”
    E si dice chiaramente che non esistono più tariffe ma solo offerte per tutte le messe, matrimoni inclusi. Di più non so. Il mio parroco dice che la fede non ha un prezzo 👍🏼
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io come hai descritto tu non mi è stato imposto nulla .... Tranne che il parroco stesso... La Villa dove mi sposo ha una chiesetta che è nel paesino limitrofo a dove abito ( stesso comune ma parrocchia diversa) ho accettato di buon grado il parroco della parrocchia di appartenenza della chiesetta
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari è stato calmierato perché so che taluni chiedevano cifre spropositate 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱😱😱 a pomeriggio vi dico io quanto pagherò
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel resto d’Italia non so, prova a fare una ricerca su internet.
    Qui ad esempio per chiese poco “rinomate” il prezzo è di 270 euro mentre per quelle più “gettonate” può arrivare anche fino a 700 euro.
    L’unica chiesa dove non paghi nulla è quella della tua parrocchia di residenza, se decidi di sposarti lì allora non è previsto nessun tariffario!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si girava questa voce qualche tempo fa ma non credo sia stata messa in pratica a questo punto. Considera che io mi sono sposata ad ottobre 2020 e il tariffario c’era eccome…
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono spostata a Milano, onestamente qua non ho sentito di tariffe (forse lo chiedono chiese che appunto sono gettonate a livello turistico? Non saprei), il parroco a noi non ha mai chiesto niente, gli abbiamo lasciato di nostra volontà un’offerta di 100 euro
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sono sposata cinque anni fa a Verbania (Piemonte) e assolutamente non esisteva un tariffario. Noi per la chiesa abbiamo dato un’offerta di 100 € al parroco che ha celebrato il nostro matrimonio, per nostra scelta.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non c'è nessun tariffario. Ma mia madre è fissata a lasciare una cospicua offerta, cosa che io invece non lo sono visto che comunque i fiori li mettiamo noi con la fiorista e come i decori..quindi metterei giusto una piccola offerta

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui non c’è un tariffario e daremo 1 offerta a nostro piacimento per parroco e organista.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che alcune particolari chiese hanno un tariffario perché magari sono anche mete turistiche. La mia che è una chiesa antica ma non soggetta a turismo non ha alcun tariffario. Ci ha detto il don offerta libera e idem per il coro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi era offerta libera e io ho dato 100/150€
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Striscia la notizia ha fatto un servizio qualche mese fa sul tema.
    È molto frequente, soprattuto al sud, che il prete esponga il "listino".Io la trovo una cosa assurda. Per fortuna nel mio caso non mi è stato detto nulla di simile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una vergogna, ma anche una verità. Saranno davvero poche le chiese che chiedono un’offerta senza il tariffario… anche a me è quita fissa, già ce l’hanno fatto capire, probabilmente cambierà il prete (lo spero) e spero anche che non sia peggio però 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tariffario dipende dalla chiesa in cui ti sposi e comunemente in alcune si parte da un prezzo davvero esagerato. Per quanto riguarda il coro e il fiorista non ho mai sentito dell’obbligo su un fornitore e mi sembra assurdo anche questo. Purtroppo quando si parla di matrimonio sono tutti un po’ matti visto che in realtà la messa non varierà così molto da quella che fanno di solito la domenica con solo l’offerta libera delle persone quindi boh 😐
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è vergognoso, sono d'accordo con te

    • Rispondi
  • O
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cuneo
    OnlyMe! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo a fiori e coro nessun obbligo in particolare. Per il coro ci ha detto che potevamo scegliere chiunque, ho scelto il coro polifonico in cui canto io, e per i fiori ci è sl stato detto che devono rimanere in chiesa, non li si può portare via. Infatti, metteremo solo 2 piante e il resto dei fiocchi di tulle, anche perché la chiesa è piena di fiori di suo, ogni settimana li tolgono e ne mettono nuovi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io dovrò fare un'offerta minima di ben 250 € e pagare altri 100 € per il coro Smiley ups

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Questo voglio dire io
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ci tocca pagare se vogliamo sposarci in chiesa!! 🤬🤬🤬 questo è sicuro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per l'offerta sono d'accordo anche io ma deve essere libera. Imporre una offerta minima ed avere un tariffario non credo sia molto diverso -.-

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Non so come comportarmi, credimi
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vera, purtroppo queste cose esistono e sono anche ben radicate 🤬🤬 a me fa molto arrabbiare questa cosa…soprattutto quando ti dicono “50 euro, un’offerta “!!! Allora o sono 50 euro o è un’offerta e ti do quello che voglio…x quanto mi riguarda io dovrò pagare chiesa, organista e coro. So x certo che l organista da solo chiede 50 euro…gli altri tariffari li scoprirò questa pom alle 17 e 30 quando andrò a parlare con il parroco.. se vuoi ti tengo aggiornata!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti preciso che io la residenza non l'ho mai spostata, pur lavorando fuori regione
    • Rispondi
  • O
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cuneo
    OnlyMe! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero succedono queste cose? A noi, non è stato imposto alcun tariffario, ci è stata chiesto solo un'offerta per i poveri, ma senza nessun minimo, e nessuna quota stabilita...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l offerta sono d'accordo. Ciò che mi rattrista è che impongono un prezzo e impongono anche quali fornitori, come coro e fiorista, ci dovranno essere....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione