Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa VIP Settembre 2015 Firenze

Comportamenti dannosi per il bambino...?

Letizia, il 20 Giugno 2015 alle 15:14

Pubblicato in Future mamme 46

Buongiorno bellezze domenica è nato il figlio di una mia cara amica e abbiamo scoperto che il bambino ha una palatoschisi. In poche parole il suo palatino non si è formato del tutto ed è diviso nel mezzo...ha difficoltà a mangiare e dovranno operarlo prima che compia 1 anno di vita. La...

Buongiorno bellezze Smiley heart

domenica è nato il figlio di una mia cara amica e abbiamo scoperto che il bambino ha una palatoschisi. In poche parole il suo palatino non si è formato del tutto ed è diviso nel mezzo...ha difficoltà a mangiare e dovranno operarlo prima che compia 1 anno di vita. Smiley sad

La notizia ha scioccato tutti..e io mi sono messa a far ricerche per capire da cosa possa derivare questa malformazione. Solo nel 25% dei casi è una malformazione congenita (avuta da parenti dei genitori e passata al feto)...nella maggior parte dei casi infatti è causata da comportamenti a rischio tenuti dalla mamma durante la gravidanza! Tra cui fumo, alcol, assunzione di farmaci o esposizione a radiazioni!

La mia amica in effetti ha fumato (anche se poco)... e ha bevuto prima di accorgersi di essere incinta! Dice che la malformazione si crea nei primi 3 mesi del feto. La cosa mi ha molto turbata... e visto che in futuro vorrei un bambino ho cominciato a pensare a tutta una serie di comportamenti che dovrei limitare/eliminare, tra cui appunto il fumo (anche se fumo massimo 4 sigarette al giorno). Inoltre stavo pensando di fare tutta una serie di analisi pre-natali (oltre ad assumere già l'acido folico).

Chiedo alle mamme che magari fumavano: Voi vi siete imposte di non fumare più già nel momento in cui avevate deciso di provare ad avere un figlio? o avete smesso nel momento in cui l'avete scoperto? avete sentito o conosciuto esperienze simili di bambini con determinati problemi dati da comportamenti a rischio della mamma? che tipo di analisi avete fatto (se le avete fatte) prima della gravidanza? grazie Smiley heart

46 Risposte

• Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo a volte non sono solo i fattori di rischio a determinare malformazioni o cose simili...tua mamma fumava, mia zia idem quando era incinta e fumava moltissimo però il bambino è venuto sano (ha solo molte allergie ma non è necessariamente correlato).
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti spero di riuscirci anche io...anche se già adesso il pensiero di avere una creatura mi porta a vedere il fumo in maniera diversa. Quindi credo che nel giro di qualche mese (mi sposo a settembre) smetterò del tutto!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio prevenire che curare!!!un bacione tesoroooo!!!
    • Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Giorgina!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..bisogna fare le analisi per gravidanza che sono anche gratuite e smetterla con le.cattive abitudini.. Ma anche vivere serenamente la gravidanza! Però il fumo va eliminato già da quando si cerca un bambino..è scientificamente associato a rischi anche molto gravi per il neonato.. Per cui stop al fumo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con tutto ciò che hai scritto.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia solo una questione di fortuna-destino...basta pensare a quante mamme tossicodipendenti hanno dato alla luce figli sanissimi...
    Logico in un futuro se vuoi un bambino evita di fumare e fare cose dannose x il nascituro, ma questo nn vorrà dire scongiurare qualsiasi problema futuro...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai farne una malattia, evitare comportamenti a rischio ed essere sempre serene!!!
    Tutte le mie partenti donne, mamma e zie hanno fumato in gravidanza (non più di 4 sigarette al giorno) e se non ricordo male anche qualche piccolo goccio di vino rosso nelle circostanze particolari, che ne so Natale ecc...tutte noi, io, sorella e cugine siamo però sanissime e nate super cicciotte!!!
    Per cui relax e buon senso....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem...mi sposo ad agosto 2016 e gia da 4 mesi e mezzo ho smesso d fumare!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono ancora una mamma, ma visto che il prossimo anno abbiamo intenzione di metterci all opera ,da fine Novembre ho smesso di fumare e mi limito a bere qualcosa ogni tanto in modo da disintossicarmi .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La palatoschisi è in tutti i casi una patologia congenita, cioè presente alla nascita. Quello che intendevi tu è che nel 25% dei casi è ereditaria, cioè associata a trasmissione familiare. Nei restanti casi è una malformazione legata al caso.
    In realtà, per quello che so, i comportamenti a rischio assunti prima di una possibile gravidanza non è che, nel caso di un concepimento, aumentino il rischio di malformazioni, più che altro riducono la possibilità del concepimento stesso; quello che succede nelle primissime fasi della gestazione sono per lo più fenomeni di "o tutto o nulla": ovvero, se si viene esposte ad un fattore dannoso, o la gravidanza si interrompe, oppure prosegue intatta. Il periodo di gran lunga più a rischio per il verificarsi di malformazioni compatibili con la sopravvivenza dell'embrione, e con la nascita quindi di un bambino malformato, è quello dell'organogenesi, che se non ricordo male va dalla quinta all'ottava settimana di gestazione (non di amenorrea). Pertanto non conta tanto quello che hai fatto prima di rimanere incinta o nelle primissime fasi della gravidanza, quando magari ancora non sospetti di essere in attesa.... Ma appena si scopre di essere incinta è bene eliminare tutti quei comportamenti a rischio! Il fumo in particolare è associato a rischio di parto prematuro, basso peso alla nascita e patologie respiratorie nel futuro del bambino...
    C'è da dire comunque che ad ogni modo, non sempre è possibile dare una spiegazione al verificarsi di malformazioni. Molto spesso sono semplicemente dovute al caso, ed è impossibile prevenirle. Quindi va bene condurre una vita equilibrata ed evitare brutte abitudini, ma questo prima di tutto per noi.. Senza farne una malattia...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io non sono ancora mamma, ma fossi in te eviterei di fumare da quando inizi a cercare un bambino, tanto per sicurezza. Come analisi pre-natali ti consiglierei di andare dal tuo ginecologo e farti prescrivere sicuramente i controlli sierologici per le possibili infezioni e i gruppi sanguigni se non li conoscete già Smiley smile
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figlia di mamma strafumatrice, ne ha ridotto il consumo ma non l`ha eliminato quando era incinta di me e quando nacqui riprese. Una di quelle mamme che vedi con figlio in una mano e sigaretta nell`altra! Io non ho avuto nè problemi di peso,di asma,di malformazioni. Unica cosa non sopporto la puzza,ma non sono mai stata fumatrice. Mi allontano da lei e fm quando fumano
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il tuo stesso timore e vorrei iniziare a smettere di fumare in previsione di una gravidanza futura. ..io ti dico che mia sorella accidenti a lei ha fumato in entrambe le gravidanze...nella prima molto meno alle seconda un po di piu xke il ginecologo (!!!!!!!!) Le aveva detto che max 10 sigarette al giorno nn facevano male al feto e quindi lei si è sentita in diritto di continuare...i bambini sono nati apparentemente sani..ma si ammalano in continuazione hanno delle difese immunitarie bassissime e anche questo potrebbe essere un danno da fumo...poi molte malattie potrebbero manifestarsi piu in la nel tempo...meglio evitare..ed io spero di riuscirci quando capiterà a me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione